Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Defence minister hopes to order extra F-35 fighter jets in Italy

Non è certo che il Belgio ordini nuovi velivoli, ma nel caso Cameri è in prima posizione come sito di assemblaggio.

Dopo quelli olandesi, i nostri, metà di quelli futuri cechi e una parte dei futuri svizzeri, la FACO di Cameri sembra avere ulteriore altro lavoro.

Con ottime potenzialità per una parte dell'ordine greco (metà dei 20, mi pare) e buone per l'ordine tedesco.

Mi sembra anche che Cameri stia aumentando la capacità di produzione e il numero di F-35 effettivamente sfornati alll'anno.

Dimentico altro?   

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in teoria dovrebbe essere legata ai velivoli acquistati dall'Italia, ma, poiché si e deciso di salire da 90 a 115, dovrebbero salire da circa 800 a un migliaio anche i cassoni, termine comunemente  usato che peró non rende l'idea del subassieme che comprende anche un bel pezzo di fusoliera.

Lockheed_f35CenterWing_800.5ebb5c2e355fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto abbiamo discusso in questo thread sul numero di cassoni legati agli acquisti e in generale sugli offset, prima esclusi completamente nel primo memorandum di partnership ufficiale, con gli appalti all'estero basati esclusivamente sulla competitività, e dopo rientrati dalla finestra. Molte decine di pagine.... :asd:

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

La Norvegia è diventata la prima nazione partner dell'F-35 a completare il suo programma record con la consegna, in questo mese, degli ultimi due velivoli

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/europe/2025/04/15/f-35-nations-prize-spare-parts-as-us-dismisses-kill-switch-angst/ ...

🇳🇴

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21 Aprile, il Pentagono ha annunciato che Lockheed Martin ha ricevuto una modifica contrattuale da 180 milioni di Dollari per convertire tre F-35 in velivoli destinati ai test operativi  …

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/lockeed-martin-180-million-three-test-f-35/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Lockheed Martin non protesterà contro la scelta di Boeing, effettuata dall'USAF, per il contratto relativo al caccia F-47 "Next-Generation Air Dominance", ha dichiarato il 22 Aprile il Presidente e Amministratore Delegato dell'azienda Jim Taiclet, spiegando che l'azienda stessa spera ora di integrare la tecnologia sviluppata per il "NGAD" nei suoi caccia di quinta generazione F-35 e F-22

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/lockheed-not-protest-ngad-award/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Taiclet said souping up fifth-generation fighters like this would allow Lockheed to deliver “80% of the capability, potentially, at 50% of the cost per unit aircraft.”

Sarei tentato di prendere col beneficio del dubbio l’affermazione, non fosse altro perché non si ha la più pallida idea di cosa sia il 100%, salvo poi chiedersi se tirar fuori la Ferrari non la trasformi nella sparata di chi arriva secondo in una corsa a due.

Boeing, dopo aver perso il concorso JSF cantava le lodi di quello che aveva in produzione. Anche li avremmo potuto dire che (solo?) il 20% mancante era la stealthness assente su F-18E e soprattutto F-15E? Poi, e senza scomodare l'esercizio di stile del Silent Eagle, la decantata predisposizione per i CFT nell’F-18E è rimasta un buon proposito (come sull’EF-2000 Tranche 3)…e applicare un sensore infrarosso sul muso di un serbatoio esterno è tutto fuorché una soluzione elegante e tanto meno da velivolo di quinta generazione... Quindi si, un aereo di successo può e dev’essere sviluppato nelle sue potenzialità, ma a volte non si riesce a fare cose per le quali un velivolo non è stato pensato, pena risultati modesti, fallimenti o disastri come per il 737 Max e il suo sciagurato MCAS...

Quindi prima di tutto vedremo cosa sarà in grado di fare l’F-47 e cosa avrà a bordo, ma a prescindere da ciò, se posso dire la mia, un’auto che idealmente non assocerei mai all’F-35 è la Ferrari, proprio perché non è nelle prestazioni che l’F-35 ha il suo punto di forza e proprio perché credo che resterà lì buona parte del dichiarato 20% mancante (in particolare dopo aver rinunciato al motore a ciclo variabile). Non a caso si parla di materiali, sensori, armi, ecc.

Mannaggia, avevo già preparato i popcorn per l'immancabile ricorso al GAO. E niente, resto un po' stupito (anche se far ricorso contro una decisione in cui il vendicativo Trump ci ha messo la faccia di bronzo in uno show in diretta mondiale non so quanto sarebbe una buona idea nella posizione attuale di LM...), ma mi torneranno utili in qualche altra occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

NASCAR UpgradeLockheed Martin sta affermando che il suo caccia F-35 "Joint Strike Fighter", attualmente in produzione, può fornire l'80% delle capacità dell'F-47 "Next Generation Air Dominance" (NGAD) a metà del costo

... twz.com ... https://www.twz.com/air/f-35-chassis-can-deliver-80-of-6th-gen-capability-at-half-the-cost-lockheed-declares ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

So it’s an F-35. So we’re basically going take the chassis and turn it into a Ferrari.

It’s like a NASCAR upgrade, so to speak, where we could take the F-35, apply some of those co-funded technologies both from NGAD and the F-35 program, and you’re going to have, again, my challenge to my aeronautics team is let’s get 80% of sixth gen capability at half the price.

Con la citazione completa ora è tutto più chiaro...Si, come accostare una leggenda dell'automobilismo ad un'americanata...

So to speak, intendiamoci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...