Luigi3600 0 Posted December 29, 2017 Report Share Posted December 29, 2017 Salve a tutti, sono nuovo e mi scuso se ho postato nel posto sbagliato la domanda. Volevo chiedervi gentilmente di spiegarmi il significato di sottovento ed orbitare a sinistra / a destra e in quali casi l'atc chiede al pilota di eseguirli. Io so soltanto su questo che gli aerei volano contro vento di solito cioè se vento è da est, l'aereo vola verso est. Fatemi sapere, grazie. Quote Link to post Share on other sites
proximo 3 Posted December 29, 2017 Report Share Posted December 29, 2017 Airfield traffic pattern, circuito del traffico aereo. Quote Link to post Share on other sites
Luigi3600 0 Posted December 29, 2017 Author Report Share Posted December 29, 2017 Grazie per la risposta, potresti gentilmente spiegarmi di più o magari darmi un link al riguardo. Grazie mille Quote Link to post Share on other sites
proximo 3 Posted December 30, 2017 Report Share Posted December 30, 2017 Puoi trovare molto su internet. Il circuito del traffico normalmente è un circuito volato a 1000 ft che come puoi vedere comprende l'asse pista (controvento) e una serie di virate a 90°, che in genere nel circuito standard sono tutte a sinistra. Il tratto "sottovento" è il tratto volato seguendo la direzione del vento (vento in coda). Lungo il circuito possono essere previste orbite di attesa, a partire da punti fissi (specificati nelle procedure locali), oppure da punti specificati dal controllore per la ritardazione dei velivoli, ove necessario. Queste orbite che io sappia sono tutte previste all'esterno del circuito. Quote Link to post Share on other sites
Robby 61 Posted January 2, 2018 Report Share Posted January 2, 2018 (edited) Un immagine vale più di molte parole... Solitamente le richieste di orbitare sono fatte per consentire di smaltire il traffico in circuito e consentire le necessarie separazioni. Edited January 2, 2018 by Robby Quote Link to post Share on other sites
Luigi3600 0 Posted January 3, 2018 Author Report Share Posted January 3, 2018 Ok vi ringrazio potete spiegarmi anche nello specifico cosa si intende per low pass e farmi capire se l'atc può chiedere al pilota di orbitare a sinistra/a destra senza precisare di quanto o fino a quando nel momento in cui c'è un traffico? Il go around sarebbe orbitare è corretto? Grazie di nuovo e buon anno a tutti. Quote Link to post Share on other sites
fabio-22raptor 611 Posted January 4, 2018 Report Share Posted January 4, 2018 (edited) Il low pass è un passaggio radente al suolo o comunque basso. Gli aerei vengono spediti nei circuiti di attesa ad orbitare. I circuiti sono spesso prestabiliti e segnate sulle carte aeroportuali. Il circuito di attesa ha due segmenti dritti e 2 virate, cioè: entri, fai il segmento in una direzione, viri di 180 gradi e ripercorri il segmento parallelo nel verso opposto, viri di nuovo ecc. Il circuito ha dei precisi limiti di velocità che consentono quindi di impiegare un determinato tempo per un giro. Il circuito è comunque suddiviso su vari FL, separati verticalmente, in modo che più aeromobili possano orbitare in sicurezza. Salvo complicazioni dovute al carburante residuo o a guasti, si procede a discesa. Tipo: io orbito a FL20 e tu a 10 (cioè 1000ft), tu atterri, e io dal 20 scendo al 10, orbito e se da terra mi comunicano che posso, atterro Edited January 4, 2018 by fabio-22raptor Quote Link to post Share on other sites
Luigi3600 0 Posted January 4, 2018 Author Report Share Posted January 4, 2018 Ok grazie gentilissimo. Quote Link to post Share on other sites
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