Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
dariuzzo80

Colorazione SR-71

Messaggi consigliati

Ciao cari, ho sotto mano un sr-71 italeri 1/72, regalatomi nel 2006 e mai toccato da allora causa altri impegni.. vorrei chiedervi un consiglio sulla colorazione. Lo so che il modello in questione è tutto nero, e il kit di montaggio è già in plastica nera. E' necessario passare comunque una mano di acrilico nero su tutta la superficie? oppure lo lascio originale? oppure solo i piccoli ritocchi della plastica?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io... ma dico io, finito il montaggio gli darei una passata di grigio chiaro, farei così perchè è più facile trovare gli errori sul grigio chiaro. Non

a caso la maggior parte delle stampate sono di quel colore. Dai una carteggiatina dove ci sono sbavature o eccessi di colla e poi

vai con il nero. Poi forse nero nero non farlo, aggiungi qualche goccia di grigio.

 

Ciao Sergio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagino che il nero (schiarito) dovrebbe essere quello opaco, non quello lucido, giusto? Su una superficie così vasta mi conviene usare lo spray? ..fin'ora ho sempre usato i pennellini.. ma i modelli che ho fatto sono di piccole dimensioni (f104 e simili)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per SR71 direi nero opaco tutta la vita......................ne ho uno fatto anni fa come prova in 1/48 che avevo dipinto con nero lucido :wip41: .................quando nei prossimi mesi avrò un pò di tempo devo farne altri 2 sempre in scala 1/48, nel corso degli anni mi sono comprato tutto quello esistente di componenti migliorativi in resina o metallo e varie decals tra cui scegliere ( anche decals della Cutting Edge ormai rarissime che ho visto andare su ebay a più di 100 euro !!!!!)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nero opaco.

Io avevo l'Italeri 1/48. Avevo fatto un A-12 (mi ero limitato solo a coprire di nero l'abitacolo posteriore, ma non so se l'A-12 avesse altre differenze esterne ti conviene controllare prima) nero e argento (titanio) che per me è la colorazione più elegante per il Blackbird.

Sembra facile ma per me era difficilissima questa colorazione alla fine feci tutto con la pistola a spruzzo, non aerografo, proprio la pistola a spruzzo tout court e venne bene.

 

a1215.jpg

 

Sono a conoscenza di altre tecniche per far risaltare i pannelli e le pannellature, ma io non le sapevo fare.

Un consiglio secondo me è non impazzirci dietro: un sacco di modellisti a mio avviso carica troppo il proprio modello di effetti molto realistici, ma che si vedono solo da vicino su aerei veri a grandezza naturale, ma in scala possono solo rovinare il modello.

Ora va di moda la preombraggiatura del modello, ma se eccessiva per me da effetti inesistenti sull'aereo vero.

 

Per il colore metallico che simula la lega di titanio per me andrebbe bene questo qua:

http://hsfeatures.com/features04/a12blackbirdtb_1.htm

Modificato da Vultur

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avendo visto e fotografato un YF12,non è proprio"nero opaco"infatti i modellisti americani consigliano di mettere una X quantità di blu scuro,in realtà era il materiale con cui era costruito a dargli il colore.marco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×