Jump to content

Manovra cobra


GiorgioMav
 Share

Recommended Posts

Si parte da volo livellato in un determinato range di velocita (se troppo veloce, durante la manovra ci sono troppi G , se troppo lento non c'è energia sufficente per completare la manovra) quindi semplicemente si tira la barra a fondo e l'aereo impenna fino ai 120 gradi, per rientrare basta centrare i timoni di profondita per ritornare in assetto livellato e nel frattempo dare manetta per compensare la perdita di portanza.

 

Come detto i controlli per la manovra di per se sono semplicissimi, il difficile sta solo nell'avere il manico per eseguirla correttamente. Il resto sta nell'aereo.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti...vole vo porgere un'altra domanda a chi meglio di me conosce velivoli e tecniche di pilotaggio... qualcuno sa dirmi se è possibile, o ha senso fisico parlare di vite in salita?

per vite intendo proprio quella manovra (anche involontaria se il velivolo dovesse avere spirale instabile) che avviene ad alfa>alfa di stallo e se CFalfa<0

 

grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Da ciò che so bisognerebbe avere un aereo capace di fare quota in autorotazione, con un'estremità alare (quella interna all'imbardata) stallata e avente un angolo di incidenza maggiore della sua incidenza critica (cioè stallo dell'estremità alare e dell'alettone dello stesso lato!). Questa semiala rimarrebbe bassa anzi tenderebbe ad abbassarsi sempre di più e ad aumentare ulteriormente il suo angolo d'incidenza, l'altra semiala invece farebbe il contrario e l'aereo tenderebbe al rovesciamento sull'asse di rollio. Se riesce non solo a non cadere di sotto, ma addirittura a fare quota in questa condizione, per me significa solo che ha un motore così potente da rimanere in cielo solo grazie a lui, cioè al motore e non grazie alla portanza.

Edited by Vultur
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...