Jump to content

Macchi mc 200 saetta aiuto

luponero
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

ho preso recentemente il kit Italerei del famoso caccia Macchi mc 200 Saetta

siccome ho disponibili solo i colori Tamiya vorrei sapere se qualcuno potesse indicarmi in che colore posso verniciare il verde basico [overall green] della versione senza camouflage e cioe' tutto verde superfici superiori e grigio superfici inferiori ?

quale colore Tamiya corrisponde al verde mimetico delle ali e fusolira etc.?

quale colore Tamiya corrisponde al grigio delle superfici inferiori ?

grazie a chi volesse aiutarmi visto che sono un profano e questo e' il mio primo tentativo di aereo Italiano

ciao a tutti

ho preso recentemente il kit Italerei del famoso caccia Macchi mc 200 Saetta

siccome ho disponibili solo i colori Tamiya vorrei sapere se qualcuno potesse indicarmi in che colore posso verniciare il verde basico [overall green] della versione senza camouflage e cioe' tutto verde superfici superiori e grigio superfici inferiori ?

quale colore Tamiya corrisponde al verde mimetico delle ali e fusolira etc.?

quale colore Tamiya corrisponde al grigio delle superfici inferiori ?

grazie a chi volesse aiutarmi visto che sono un profano e questo e' il mio primo tentativo di aereo Italiano

Ciao realizzo da sempre solo velivoli italiani ,però non ho mai usato colori Tamiya,uso acrilici Toffano oppure Lifecolor, comunque costano poco e non si fatica a trovarli;il Verde Oliva Scuro 2 e il Grigio Azzurro Chiaro 1.

I colori anche qua variavano da reparto a reparto, io feci un Saetta schifoso molto tempo fà a pennello. In genere i verdi a me mi venivano abbastanza bene anche sui carri armati come lo Sherman se prima coloravo tutto il modello con un ocra, un marrone o un rosso. Una volta usavo i colori ad olio l'effetto migliore mi veniva usando prima un Terra di Siena Bruciata che è come la ruggine, il verde sopra lo davo a colpi di pennello diluito e veniva più o meno sbiadito come se fosse stato esposto al sole, il trucco me lo aveva detto uno, ma non so se è giusto non fo modelli da due decenni.

Per il verde della Regia puoi usare varie miscele di Tamiya XF5 e XF-62, mettiamo 2/3 di XF-5 e 1/3 XF-62, o 3/4 di XF5 e 1/4 di XF-62. (Piccolo consiglio: fai diverse prove prima e vedi quale verde ti sembra meglio, comunque ti ripeto i bidoni di vernice cambiavano spesso tra i reparti e non c'è molta uniformità).

Edited by Vultur

Il "manuale delle colorazioni nel plastimodellismo aereo" di A.Falconi, indica per il "verde oliva scuro 2" il codice 34052 che corrisponde allo XF52F della Tamiya. Per il "grigio azzurro chiaro 1" indica il 36307 che si avvicina allo XF19F Tamiya, entrambi acrilici. Controlla comunque la tinta "ad occhio", non sempre i testi sono infallibili.

• 2 weeks later...