ale92 Posted September 1, 2005 Report Share Posted September 1, 2005 qualcuno sa i requisiti per entrare nella PAN? Si deve essere piloti di caccia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted September 1, 2005 Report Share Posted September 1, 2005 Di aerei a reazione, devi prima essere pilota militare e poi dopo qualche anno al Reparto puoi presentare domanda di pilota della PAN. Un pilota di Tornado IDS del 6° Stormo adesso è pilota della PAN (e quindi non necessariamente caccia) Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted September 2, 2005 Report Share Posted September 2, 2005 Sul sito dell'aeronautica militare c'è la sezione della PAN con tutti i piloti che la compongono il lor grado, ruolo interno alla pattuglia e il loro iter addestrativo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted September 3, 2005 Report Share Posted September 3, 2005 ma quanto è l'offerta? cioè, ogno quanto la pan fa un bando per nuovi piloti? e quanti posti alla volta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Angel Posted September 5, 2005 Report Share Posted September 5, 2005 Ogni anno vengono assegnati alle Frecce Tricolori 1 o 2 nuovi piloti, scelti fra i più esperti dei Reparti da caccia dell’Aeronautica Militare. Dopo l'ultima manifestazione della stagione i neoassegnati, assieme ai piloti titolari che cambiano posizione all'interno della formazione, iniziano l'addestramento acrobatico sotto la supervisione dei piloti più anziani. Durante il periodo invernale tutti i piloti, parallelamente all'addestramento acrobatico, conseguono prima e mantengono poi la qualifica di "Pronto al Combattimento" per operazioni di supporto aereo offensivo in appoggio alle forze terrestri. Sotto la guida del comandante, la formazione è pronta, dall'inizio di Maggio, a presentare il peculiare ed "unico" programma delle Frecce Tricolori. Questo è copiato pari pari dal sito delle Frecce Tricolori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted September 6, 2005 Report Share Posted September 6, 2005 ho letto che si allenano estenuantemente tutti i giorni per molti mesi di fila e vedono le famiglie poche settimane all'anno. e poi i piloti sono tutti vecchi di 35-40 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hollywood Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Bè quando va in pensione!!!! Tieni conto che non sei pilota a 20 anni...devi tenere conto dela durata dell'accademia, 5 anni, poi per non parlare dei vari addestramenti e degli anni come pilota da caccia..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 da quello ke so bisogna essere dei veri top gun x entrare nella pan e dopo aver accumulato un bel pò ore di volo (esperienza quindi)..poi (se non hanno cambiato) si può rimanere nella pan 4-5 anni poi bisogna fare minimo 1 anno fuori per potervi rientrare (x sicurezza, si potrebbe diventare troppo sicuri di se e procurare 1 collisione)..poi ke si allenino tutti i giorni è probabile..se 1 pilota non a volato durante la settimana non può compiere certe manovre (anke qui x sicurezza) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 16, 2006 Report Share Posted March 16, 2006 quindi uno studia, vola e studia, diventa pilota pan e dopo qualche anno è già fuori? oppure sono i piloti che finiscono il "mandato" ad insegnare ai novelli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 16, 2006 Report Share Posted March 16, 2006 può essere ke insegnino ai nuovi piloti bisognerrebbe informarsi meglio questo è quello ke so...oppure c'è 1 altra opzione entrano nei red bull ke sono ex piloti della pan Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 e che farebbero questi red bull? non li ho ami sentiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 (edited) allora non 6 stato a rivolto i red bulls sono 1 pattuglia acrobatica ke utilizza dei SUKHOI Su-29/31T (ancora con il motore a stella) aerei acrobatici molto agili Edited April 6, 2006 by Gabu86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 retrocedo un po di fama ed importanza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 18, 2006 Report Share Posted March 18, 2006 retrocedo un po di fama ed importanza... non o capito la fraze puoi spiegarti meglio please? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 18, 2006 Report Share Posted March 18, 2006 ah..be non volevo offendere nessuno...scusami nigthhawk Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 18, 2006 Report Share Posted March 18, 2006 e di cosa ti scusi gabu? intendevo che non avemo mai sentito prima di ora di questo gruppo acrobatico, e visto che le nostre frecce hanno fama mondiale, i red bull un pochino meno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted October 12, 2006 Report Share Posted October 12, 2006 aaaah...(sospiro)...le frecce...che belle!!!! cmq piloti non si diventa in mezz'ora per questo sono tutti "vecchi".... come ti hanno giustamente detto, prima fai l'accademia poi vai in texas per 2 anni a Shepard e ti prendi il tuo bel brevettino volando sugli aeroplanucci americani e poi te ne torni in italia e fai l'esame a lecce (se non passi quello ti tiri in faccia quello che hai fatto in america) dopodichè ti assegnano a reparto...stai un po che fai esperienza e poi se vuoi fai domanda alle frecce e vedi se ti prendono... insomma...mi sembra anche giusto no????e che ci mandiamo i 18enni sulla PAN? cosi si schiantano al volo??? beh chi ha l'età giusta per poter entrare in accademia???? se io non adorassi ciò che sto studiando, sarei entrata sicuramente in accademia...tanto ora è molto più tranquilla...da quando sono entrate le donne...si sono un po ammorbiditi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted October 12, 2006 Report Share Posted October 12, 2006 come ti hanno giustamente detto, prima fai l'accademia poi vai in texas per 2 anni a Shepard e ti prendi il tuo bel brevettino volando sugli aeroplanucci americani e poi te ne torni in italia e fai l'esame a lecce (se non passi quello ti tiri in faccia quello che hai fatto in america) dopodichè ti assegnano a reparto...stai un po che fai esperienza e poi se vuoi fai domanda alle frecce e vedi se ti prendono... mmm da quel che so o si va a Lecce a fare il brevetto di pilota militare BPM sull'MB339 (che sarà in futuro sostituito dall'M-346), oppure si va in Texas sul T-38....ma non tutti e due....e cmq ora da quanto so, non si va + in America.....troppi pochi soldi Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted October 12, 2006 Report Share Posted October 12, 2006 (edited) aspe...non si va a tutti e due! si va in america e poi fai l'esame a lecce...se non passi quello niente... ma se nella graduatoria (in accademia) sei negli ultimi 10 del tuo corso, allora vai a lecce e basta... era questo che intendevo...che cmq quando torni dall'america, devi passare l'esame a lecce altrimenti niente... ah ora non si va piu in america...beh non mi stupisce...con tutti i tagli ceh fanno alal difesa....chissà che fine faremo... Edited October 12, 2006 by sayomi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted October 12, 2006 Report Share Posted October 12, 2006 (edited) beh chi ha l'età giusta per poter entrare in accademia????se io non adorassi ciò che sto studiando, sarei entrata sicuramente in accademia...tanto ora è molto più tranquilla...da quando sono entrate le donne...si sono un po ammorbiditi... ammorbiditi? 1 mio amico è in accademia dell'esercito a modena è stato ripescato e gli stanno facendo 3 mesi d prova ...sarà x vedere chi resiste ma gli stanno facendo 1 c..o cm la naja d 1 volta... hanno tenuto la coperta del letto 1 po alta e niente libera uscita e licenza x tornare a casa il fine settimana...mi ha detto ke quando ha fatto naja in aeronautica e x 1 periodo alpini, prima ke lo chiamassero in accademia, c'era ovviamente disciplina ma non così rigida...erano rose e fiori prima ora sn rogne... se è x selezione e x vedere se hai gli attributi x reggere in accademia a modena ke ne prendono 160... in accademia aeronautica ke ne prendono sl 60 non so se sn tanto morbidi Edited October 12, 2006 by Gabu86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted October 12, 2006 Report Share Posted October 12, 2006 io non parlo di quel periodo...se non sbaglio quello si chiama tirocinio ed è un periodo di mer*a!!! quello lo trovo giustissimoo...non vogliono persone nell'arma che vanno li solo perchè hai lo stipendio assicurato e non fai un cacchio... io mi riferisco al periodo seguente i 5 anni di accademia che ora sono più morbidi rispetto a prima proprio per l'entrata delle ragazze... lo dico perchè c'ho parlato con sta gente... e hanno detto che da quando sono entrate le ragazze le cose sono più facili (nel limite del rispettabile!) un minimo di durezza rimane sempre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted October 12, 2006 Report Share Posted October 12, 2006 hanno tenuto la coperta del letto 1 po alta e niente libera uscita e licenza x tornare a casa il fine settimana...mi ha detto ke quando ha fatto naja in aeronautica e x 1 periodo alpini, prima ke lo chiamassero in accademia, c'era ovviamente disciplina ma non così rigida...erano rose e fiori prima ora sn rogne...se è x selezione e x vedere se hai gli attributi x reggere in accademia a modena ke ne prendono 160... in accademia aeronautica ke ne prendono sl 60 non so se sn tanto morbidi per il tirocinio alla scuola militare non erano poi cosi severi... vabbè sara che siamo + giovani e non volevano maltrattarci, anche se la prima regola è subire senza reagire, perchè lì o ti adatti o te ne vai.... si poteva dormire come si voleva, girarsi il cuscino in 1000 posizioni ecc. durante il sonno.... ma al mattino, cubo perfettamento rifatto e allineato, e i lembi della federa del cuscino, e la parte ricamata delle lenzuola (troppo belle col simbolo dell'aquila turrita sopra!!! ) verso la finestra.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted October 15, 2006 Report Share Posted October 15, 2006 beh ma cmq al tirocinio mi sembra più che giusta questa durezza...te devi capire se quel mondo fa per te o no...devi adattarti e non andare li solo perchè hai lo stipendio fisso al mese... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now