Frencio Inviato 5 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Da sempre, quando parliamo velivoli che dei montarono in Italia il motore Daimler-Benz 601A, pensiamo immediatamente al Macchi Folgore e al Re.2001; come molti sapranno, però, tale raffinatissima propulsione fu montata anche su diversi altri velivoli, alla cui corsa parteciparono anche le più grandi relatà industriali italiane, non solo in campo aeronautico, ovvero Caproni e Fiat, rispettivamente con l'F-4 di Fabrizzi e il G.50V (futuro G.52; "V" sta per "Veloce"). Quest'ultimo, in particolare, mi è sembrato essere un veicolo afflitto da una peculiare mancanza di dati ed informazioni a riguardo. Su wiki è sanzionato nella sezione "Varianti" del G.50, ove lo descrive in ben un riga (!) indicandone il volo nel luglio del '41 e la velocità di 580 km/h.....tutto quà! In moltissimi altri siti la situazione sembra la stessa e persino gli aiuti cartacei (Dimensione Cielo - Caccia Assalto 1) si riducono alla stessa descrizione... Qualcuno di voi avrebbe dele informazioni in più da poter togliere un po' del mistero che copre quest'interessante macchina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinguino Inviato 5 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 E' trattato sufficentemente (buona foto e buoni profili), alle pag. 34, 38, 39, 40) nel n. 6 della Collana "Ali d'Italia", la collana diretta da Giorgio Apostolo e edita da "La Bancarella Aeronautica - Torino". Non credo esistano, al momento, più dettagliate pubblicazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 5 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 E' trattato sufficentemente (buona foto e buoni profili), alle pag. 34, 38, 39, 40) nel n. 6 della Collana "Ali d'Italia", la collana diretta da Giorgio Apostolo e edita da "La Bancarella Aeronautica - Torino". Non credo esistano, al momento, più dettagliate pubblicazioni. Grazzie mille! controllerò subito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cap.med.cpl. Inviato 5 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Ho anch'io notizie vaghe, dovrebbe essere stato un pò più lento del macchi ( sui 580 km/h) per intenderci ma più veloce in salita. Prendile però con le pinze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinguino Inviato 5 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 (modificato) la fonte citata dà 5 min. e 30 sec. a 5000 metri. Altre fonti danno lo stesso tempo per i 6.000. Propendo per la prima, riproducendo il G50V, rispetto al G50, le stesse condizioni del MC202 rispetto al 200. E il 200, in salita, era più veloce del G50. ..... aggiungo che, benché mantenesse il nome di G50, di quest'ultimo conservava solo l'ala e i piani fissi del G50 bis, mentre la fusoliera era stata completamente riprogettata, perdendo del tutto la sezione squadrata in basso, e con una finezza che io giudico superiore a quella del MC202 e del Re2001. Le foto che circolano, escluso quella citata, sono solo il ritocco di una foto di lato di un G50 bis. Intendo dire che il salto generazionale fra G50bis e G50V è superiore a quello degli italiani MC200>MC202 e Re2000>Re2001, ed anche del P36>P40B/C. Modificato 5 Dicembre 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 12 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 questo sito (http://www.aerei-italiani.net/SchedeT/aereog50v.html) sembra metter giù una bella tabella con diversi valori del G.50V, i quali ci permettono almeno di avere un contatto più "a pelle" con il velivolo fiat. Spero che i valori ivi indicati possano esser veritieri e basati su fonti (quali?) attendibili, e non messe per "riempire gli spazi vuoti" Ne approfitto per porre una domanda: il nome ufficiale sarebbe stato G.52? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzisket Inviato 12 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 ...non so...l'Ing.Gabrielli nella sua biografia mi pare liquidi il G50V molto velocemente, come solo un esperimento...la sua concentrazione era già sul progetto G55 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 12 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Verissimo, perchè ormai la tempistica volgeva molto di più a favore del Centauro che del "nuovo Freccia". Il mio discorso era più ampio, magari anche per fantasticare ad un suo possibile impiego al posto o al fianco di Folgore e FalcoII/ArieteII...se solo avesse volato nell'estate del '40.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinguino Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 Il G52 era un progetto autonomo, che secondo fonti diverse (ma tutte di provenienza FIAT) era una riprogettazione totale del G50 intorno al motore A76 (una radiale a 14 cilindri estrapolato, con 3 litri di cilandrata, in più dall'A74). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 16 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2012 Compiendo un'analisi puramente oggettiva, mettendoli a confronto, quale mezzo prediligereste, il "Folgore" o il velivolo FIAT? (G.50V) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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