Jump to content

Al via il primo velivolo mezzo dirigibile e mezzo aereo?


gcm981
 Share

Recommended Posts

SolarShip.jpgIl primo velivolo mezzo aereo e mezzo dirigibile va in volo! Solar Ship, questo il nome del velivolo, ha effettuato con successo il primo volo di prova. Secondo la società canadese che lo ha creato, la sola energia solare è in grado di spingere il velivolo per oltre 1.000 km al giorno con un carico di una tonnellata ad una velocità di crociera di oltre 70 km/ora.

 

La parte superiore del velivolo è riempita di elio proprio come avviene per i dirigibili. Lo spostamento in aria è poi assicurato dall’energia elettrica generata da una serie di pannelli fotovoltaici disposti sulla sua superficie superiore.

 

Solar Ship può decollare ed atterrare in spazi ristrettissimi, dell’ordine delle decine di metri. Ecco allora che il velivolo può operare in zone remote, prive non solo di punti di rifornimento di carburante, ma anche di piste o di strade. In questo senso potrebbe essere un apparecchio utile tanto per attività produttive o di ricerca in aree disabitate e prive di infrastrutture, quanto di supporto ad interventi di emergenza in casi particolari: per esempio trasportare forniture mediche in aree colpite da calamità naturali.

 

Al momento la società sta lavorando ad altri test e alla costruzione di un aeromobile di dimensioni superiori, in grado di trasportare da 12 a 30 tonnellate di carico ad una velocità variabile da 80 a 120 km/ora e con autonomia di 24 ore.

 

Fonte

Link to comment
Share on other sites

avevo sentito anche io della possibilità di impiego di "aerei gonfiabili" ... :lol: ...dovrebbero essere in parte gonfiabili, e con le parti mobili come alettoni..in materiale plastico rigido, la cellula è in plastica e alcuni sono pilotabili ..con un piccolo motore a scoppio...

adesso non sò che uso pratico ne potrebbero avere...ma potrebbero essere inquadrati nel volo leggero ed economico..come volo a vela e categoria deltaplani...uso sportivo

 

la battuta vien spontanea :lol:

hehehehe ..... :asd: immaginiamo...uno cammina.vede un aereo nemico in volo...e gonfia al volo l'intercettore.. :asd::asd:

oppure hehehehe :asd::asd: in caso di abbattimento non sarebbe un gran che di danno......ed è pure ecologico..perchè magari la plastica usata è anche biodegradabile :asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma che spettacolo! Praticamente cargo a costo zero assoluto! Sono sicuro che, se manterrà un prezzo d'acquisto basso, avrà un gran successo. Spero di vederlo all'opera presto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...