Jump to content

SABRE ITALIANI


vecio72
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti del forum!!mi sono appena iscritto con la speranza che mi possiate aiutare.In pratica sto cercando di realizzare un F86 sabre dell'AMI in scala 32 partendo dalla scatola della italeri!!il problema è che non riesco a reperire documentazione sui sabre italiani,ovvero quelo che piu'mi interessa è sapere di che colore avessero gli interni,il seggiolino,il pozzetto dei carrelli e degli aerofreni!!ci sono pareri contrastanti in quanto i sabre italiani erano di provenienza RCAF E RAF che adottavano colorazioni diverse rispetto ai sabre USA!!spero mi possiate aiutare perchè non mi va di fare un modello di fantasia,la mia idea è quella di realizzare un esemplare di base a cameri nel 58'con colorazione in verde scuro,grigio e blu per le sup.inferiori!!!ringrazio a tutti quelli che mi possono aiutare in questo mio progetto!!!

Saluti,

 

Delfo

Link to comment
Share on other sites

allora....... ti posso aiutare; avevo già affrontato questo dilemma....e ; sono stato al museo dell'aria a Rimini e ho visto un seggiolino di un f-86 AMI ed un f-86K...ecco quello che posso dire.................e che il seggiolino riportava la targhetta identificativa "canadair F-86E"

 

 

 

http://www.aerei-italiani.net/SchedeT/aereocanadairF86.htm

 

311_4_Canadair_F86E.gif

 

311_3_Canadair_F86E.gif

 

QUì ne trovi alcuni....con numero di serie e numero di velivolo ----------------> http://f-86.tripod.com/h.html

 

e quì ne trovi uno fatto come si deve....----------------> http://www.aereimilitari.org/forum/topic/13173-f86-f-canadair-cl-13-finito/

 

w quì come esempio per i dettagli ----------> http://www.primeportal.net/hangar/howard_mason/f-86f/index.php?Page=3

Edited by eugy78 Fishbed
Link to comment
Share on other sites

che io sappia un verdino chiaro tendente al giallo per i vani di servizio meccanica ; che comprende : aerofreni; vani carrelli; vano motore ; ali ....*per gli interni dei pannelli carrello erano in argento metal come il fondo dell'aereo

però alcuni avevano il vano aerofreni in grigio chiaro...

 

CANADAIR F-86E USAF

_BEL2544%20Sabre%20Mk6%20F-86E%20N38453%20right%20side%20m.jpg

 

e grigio chiaro per la cabina e vani di servizio dell'avionica....... che comprende: vani cannone; cabina; stiva avionica (ce è subito dietro al seggiolino)

 

13952_1136857112.jpg

 

46237_1278129135.jpg

 

89710_1264558896.jpg

 

IMG_7678.JPG

 

img6914p.jpg

 

04F86FSabreAirBrake.jpg

 

 

GUARDATI IL WALK AROUND canadair -------------> http://www.williammaloney.com/Aviation/VintageWingsOfCanada/CanadairSabre5F86/index.htm

 

 

i velivoli di produzione Canadair erano differenti da quelli prodotti dalla North American..(USAF) dove l'interno degli aerofreni è in rosso; l'interno del vano motore è in giallo verdastro (per capirsi tipo f-104) e la cabina è in grigio medio per i laterali; grigio scuro per la parte superiore; l'interno dei pannelli dei vani carrelli è in verde

 

NORTH AMERICAN F-86E USAF

 

GUARDATI IL WALK AROUND north american -----> http://ipmsnl.netfirms.com/walkarounds/CH-F86F/F86F-CH.html

 

IMG_8905.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

North-American-F-86-Sabre-033.preview.jpg

Edited by eugy78 Fishbed
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

mi inserisco anche su questo per dirti che, se non ti accontenti di quanto contenuto nella scatola, ci sono almeno un paio di kit aftermarket che posso suggerirti.

 

Il primo é quello della AMS Resin dedicato al cockpit che è decisamente migliore di quello "di serie".

Queste sono un paio di foto di quello che ho fatto io ma, se sei più bravo (e non non ci vuole molto) ti può venire anche meglio.

DSCN0342-vi.jpgDSCN366-vi.jpgDSCN0368-vi.jpg

 

Mentre per i vani aerofreni ho usato il kit Aires

DSCN0666-vi.jpgDSCN0662-vi.jpg

integrato con qulche pezzo di filo elettrico nero molto sottile.

 

Spero di esserti stato utile.

Alberto

Link to comment
Share on other sites

img_03_11_05_094.jpg

 

QUI' troverete TUTTI i modelli comprese le matricole.....di ogni versione e costruttore... compresi anche i "K" costruiti su licenza Fiat per Italia e Germania --------------> http://f-86.tripod.com/f86list.htm

 

 

QUI' troverete i colori; tavole dei colori veri accostati ai colori per modellismo; e anche come andavano verniciati internamente...TUTTI... ------------> http://f-86.tripod.com/colours333.html

 

 

QUI' troverete la cabina di un esemplare Tedesco sempre Canadair ----------------> http://f-86.tripod.com/cn1111.html

 

 

QUI' alcuni A.M.I. ---------------> http://www.asso4stormo.it/arc_03/arc_03_11/arc_03_11_05/text_03_11_05.htm

 

 

 

 

ho trovato.... una bibbia dell'F-86... http://f-86.tripod.com/index.html

 

 

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/North_American_F-86_Sabre

Edited by eugy78 Fishbed
Link to comment
Share on other sites

grazie mille per le innumerevoli informazioni!!!il dubbio sull'abitacolo rimane ancora...la canadair li produceva tutti neri di conseguenza pure l'italia li doveva avere neri!!il bello è che non c'è nessuna foto che sia realmente chiara ed esplicativa!!!a questo punto andro'di fantasia senno'non se cava un ragno dal buco!!!

Link to comment
Share on other sites

io ho chiesto a mio papà.....che era in AMI dal 1967 a 1997...e i sabre avevano la vasca in GRIGIO ANTRACITE SCURISSIMO...quasi nero... devo dire che è un lampo a ciel sereno...tanto è vero che lui si ricordava che se disgraziatamente ti cascava qualcosa di scuro...non la trovavi più...ecco il motivo che; poi negli altri aerei.. ha nno verniciato le vasche in grigio chiaro..

 

comunque segui le indicazioni di un aereo canadese ,per regolarti sui colori dehli interni e dei restanti pannelli....pertanto NON considerare ovviamente i NORTH AMERICAN :lol: che sono diversi...

 

F86%20Cavallino%20Rampante%20-%20Marco%20Baltieri%2010.JPGF+-+86+SABRE+COCKPIT++2-1.jpg02.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bè..sia gli aerei "operativi" e sia gli aerei"acrobatici"..mantengono le stesse cose...a livello di colori delle parti tecniche ...pertanto è un SI :P

e si differenziano solo per piccoli accorgimenti tecnici ...come la rimozione dell'armamento; l'introduzione del sistema fumogeno...

 

(piccolo cenno tecnico OFF.TOPIC)

e da come sò...a partire dal G-91R fino ad oggi..gli aerei per prendere la diciture "PAN" subiscono dei ritocchi tecnici che; poi devono essere autorizzati ed omologati dalla casa costruttrice e dallo statomaggiore.....la variante della regolazione per la pedaliera (togliere i giochi dei tiranti) e la risposta della cloche (indurimento)...che è fatta su misura e richiesta specificatamebte dal pilota, che collabora direttamente con lo specialista. (Proprio per questi accorgimenti gli aerei della pan non sono uguali a quelli operativi; dopo l'iter acrobatico chein genere scade con la revisione -iran delle 1000 ore di volo-, gli aerei vengono in genere ri trasferiti presso i reparti operativi,e le modifiche vengono rimosse e ri portati allo standard)

 

questo dettaglio è mensionato ... in un bel film anni 70'... "Forza G"...Forza_G_MDF351.gif

 

andate dal: 3min e 25.. ---->

Edited by eugy78 Fishbed
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io ho chiesto a mio papà.....che era in AMI dal 1967 a 1997...e i sabre avevano la vasca in GRIGIO ANTRACITE SCURISSIMO...quasi nero... devo dire che è un lampo a ciel sereno...tanto è vero che lui si ricordava che se disgraziatamente ti cascava qualcosa di scuro...non la trovavi più...ecco il motivo che; poi negli altri aerei.. ha nno verniciato le vasche in grigio chiaro..

 

comunque segui le indicazioni di un aereo canadese ,per regolarti sui colori dehli interni e dei restanti pannelli....pertanto NON considerare ovviamente i NORTH AMERICAN :lol: che sono diversi...

 

F86%20Cavallino%20Rampante%20-%20Marco%20Baltieri%2010.JPGF+-+86+SABRE+COCKPIT++2-1.jpg02.jpg

ciao eugy!!

 

per caso tuo papa'si ricorda di che colore erano le cinture di sicurezza dei seggiolini negli esemplari con gli abitacoli neri???

Link to comment
Share on other sites

mio papà era ragazzo...e non lavorava sugli f-86...ma gli vedeva solo di passaggio... :lol:

 

mio nonno.....lavorò con gli F-84G e F-84F; f-104G..(6^aertobrigata)

poi mio papà lavorò con gli F-104G; MB-326; TORNADO (6°stormo)

 

le cinture SE: e dico SE....ed aggiungo "potrebbero" essere in un dorato molto chiaro.......tipico dell'epoca come quelle...dell'imbracatura del paracadute del pilota..che erano in un verde oliva medio 081125_siege_ejectable_f-86E_Sabre_ejection_seat_1.jpg081125_siege_ejectable_f-86E_Sabre_ejection_seat_2.jpg081125_siege_ejectable_f-86E_Sabre_ejection_seat_3.jpg081125_siege_ejectable_f-86E_Sabre_ejection_seat_4.jpg

 

201112916244_F86E%204-32%20MM___.jpg

 

2011129162350_F86E%204-09%20MM___.jpg

 

e come puoi notare..da foto lo sportellino aperto presenta: l'interno in grigio chiaro e l'interno del vano in verdino chiaro

Edited by eugy78 Fishbed
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...