dread Posted August 23, 2005 Report Share Posted August 23, 2005 la prima la conosciamo tutti, ma le altre non le ho mai sentite nominare in cosa consiste la vite profonda e quella rovescia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted August 23, 2005 Report Share Posted August 23, 2005 ehmm...spieghereste anke la prima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted August 24, 2005 Report Share Posted August 24, 2005 qui c'è qualcosa sulla vite piatta... risparmiamo un po' di fatica a Gianni.. http://www.aereimilitari.org/fo...pic=887&hl=vite! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 Io conoscevo la vite verticale e quella orizzontale (piatta) che a sua volta si divideva in orizzontale normale, e orizzontale doppiamente stallata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 La vite rovescia non è altro che una vite piatta con l'aereo che si trova a rovescio. Molto rara, a dire il vero. Vite profonda non so a cosa si riferisca esattamente. Di solito si dice "è entrato in vite profonda" quando l'avvitamento raggiunge elevate velocità angolari, come a dire che un aereo entra in vite e se non lo recuperi subito entra in vite profonda. Altro termine utilizzato spesso è quello di vite irreversibile, e credo sia inutile da spiegare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted September 9, 2005 Report Share Posted September 9, 2005 Vorrei solo aggiungere che sui moderni aerei governati tramite FBW, è un fenomeno ormai in via d'estinzione, perchè il software di gestione consente di controllare le velocità angolari sui tre assi dei velivoli, limitandone l'insorgere. Chi ha potuto vedere ed ascoltare con attenzione il dvd sull'Eurofighter, avrà notato come ad un certo punto il com.te Cheli asserisca che tale aereo è instabile a velocità sub-soniche su di un certo asse e a velocità super-soniche su di un altro. In poche parole sarebbe davvero difficile per un essere umano governare un aereo con aerodinamiche così ricercate e difficili da controllare se non con l'ausilio di computer e software ad hoc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now