Andrea STPP Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 WESTLAND WYVERN TF1 http://www.abpic.co.uk/popup.php?q=1040048 http://www.abpic.co.uk/popup.php?q=1164878 Primo aereo della Fleet Air Arm ad adottare un turboelica come motore (Amstrong Siddeley Python) che erogava più di 3650hp.. oppure in alternativa un Rolls Royce Eagle da 2700hp (circa) con cilindri ad H. Il velivolo era dotato di due eliche controrotanti. Il suo ruolo era velivolo imbarcato anti-siluri.. comunque un caccia. Caratteristica favorevole all'attività su portaerei era la posizione del motore, posteriore all'abitacolo il quale er collegato alle pale con un lungo albero di trasmissione.per quanto riguarda l'armamento, il W possedeva 4 Hispano-Suiza HS.404 Mk.V alari, fino a 1 350 kg (3 000 lb) oppure 16 razzi o 1 siluro. La vita di questo mostro fu molto breve.. entrò in servizio nel 1953 e venne radiato nel 1956 dopo aver preso parte nella Crisi di Suez dove vennero abbattute due unità. Numerosi problemi anche al decollo per quanto riguardava il turboprop che non sopportava troppo bene i g positivi e quindi interrompeva il flusso di carburante inducendo l'unità propulsiva a un flame out Queste informazioni sono ben poche tratte da riviste e dal famoso Wikipedia. si spera che si possa aggiungere qualcosa di più con l'aiuto di altri utenti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 @ Andrea STPPQueste informazioni sono ben poche tratte da riviste e dal famoso Wikipedia. si spera che si possa aggiungere qualcosa di più con l'aiuto di altri utenti .... Segnalo questa monografia dedicata all'aereo .... Paperback: 68 pages Publisher: Ad Hoc Publications, Stowmarket (28 July 2006) Language English ISBN-10: 094695853X ISBN-13: 978-0946958535 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea STPP Inviato 13 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2011 Segnalo questa monografia dedicata all'aereo .... Paperback: 68 pages Publisher: Ad Hoc Publications, Stowmarket (28 July 2006) Language English ISBN-10: 094695853X ISBN-13: 978-0946958535 Grazie!!! magari la trovo da qualche parte.. spero..Grazie comunque!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2011 Il suo ruolo era velivolo imbarcato anti-siluri.. Che sarebbe un velivolo anti-siluri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea STPP Inviato 13 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2011 Che sarebbe un velivolo anti-siluri? Ciò che c'era scritto su dove mi sono informato era "Il porderoso westland wyvern TF1, cacica anti-siluri" etc etc .. l'ho trovato su una didascalia su volo sportivo n6 gigno 2011.. sinceramente è proprio per questo che ho aperto la discussione.. non ho mai sentito parlare del ruolo "anti-siluri".. anti- sommergibile si però questo è nuovo.. che fosse stato un'errore dello scrittore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2011 (modificato) Era semplicemente un caccia-bombardiere imbarcato che aveva anche funzioni di aero-silurante .... Production Wyverns were powered by a turboprop engine driving large and distinctive contra-rotating propellers and could carry aerial torpedoes. http://en.wikipedia.org/wiki/Westland_Wyvern .... una versione ..... Modificato 13 Luglio 2011 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2011 Un'altra monografia .... Code: 016 Title: Westland Wyvern Author: Michal Ovčáčík, Karel Susa ISBN: 80-902559-9-X Published in: 2003 The Fleet Air Arm's first turboprop fighter and strike aircraft was at the forefront of technology for its time. It saw combat during the Suez campaign in 1956. actual size 11 ¾ in x 8 ¼ in (297 x 210 mm) paperback, stock No. 4+016 36 pages (4 pages in colour) 32 colour, 86 b/w photos fold-out sheet of 1/72 scale plans type history and technical description production overviews 3 pages camouflage profiles pull-out poster cockpit interior drawings camouflage details armament & equipment description Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2011 (modificato) Era semplicemente un caccia-bombardiere imbarcato che aveva anche funzioni di aero-silurante .... aah quindi anti-siluri è un errore? Comunque ecco i dati: TECHNICAL DETAILS Role - Torpedo strike fighter Manufacturers - Westland of Yeovil Power Plant - 2,690hp Rolls Royce Eagle 22 piston engine Wingspan - 44ft Length - 39ft 3ins Height - 15ft 9ins Weight - 21,879lbs Max Speed - 456mph at 23,000ft Range - 1,186 miles Fonte: http://www.fleetairarm.com/en-GB/exhibit/Westland_Wyvern_TF1/4_6_45.aspx Per l'armamento non sono riuscito a trovare niente ma credo che abbia già contribuito Andrea... Modificato 14 Luglio 2011 da BlackGripen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2011 [aah quindi anti-siluri è un errore? Direi proprio di si .... perchè il termine "torpedo strike fighter" significa, più o meno, "caccia da attacco/aero-silurante" .... Un paio di foto di un bel modellino .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2011 C'era un altro aereo che poteva essere il predecessore del Wyvern...il Supemarine Seafang: era quasi potente quanto il Wyvern e aveva anche lui due eliche controrotanti. Sempre come il Wyvern era progettato per l'uso su portaerei della Fleet Air Arm e risultò essere l'aereo a pistoni più veloce degli Inglesi....purtroppo il governo inglese preferì l'Hawker Sea Fury per ragioni che devo ancora capire e il Seafang rimase solo un prototipo...a differenza del Wyvern però era equipaggiato per portare o due bombe da 1000Lb o diversi razzi....niente siluri però Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2011 Quegli aerei rappresentavano ormai il canto del cigno delle eliche sui ponti delle portaerei .... il mondo aeronautico stava ormai cambiando .... e molto rapidamente .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2011 Quegli aerei rappresentavano ormai il canto del cigno delle eliche sui ponti delle portaerei .... il mondo aeronautico stava ormai cambiando .... e molto rapidamente .... già ormai alle eliche rimaneva giusto il tempo per restare a guardare i jet sfrecciargli sopra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea STPP Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 già ormai alle eliche rimaneva giusto il tempo per restare a guardare i jet sfrecciargli sopra... eh già bisogna tenere conto che questo caccia è stato abbandonato dopo 3 anni di servizio proprio per la complessità del motore che per lo più non gli permetteva prestazioni simili ai turbina degli anni 50'.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Se non sbaglio il suo successore fu il Sea Vixen, l'ultimo progettato da De Havilland ma successivamente fabbricato dalla Haker Siddeley giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Se non sbaglio il suo successore fu il Sea Vixen, l'ultimo progettato da De Havilland ma successivamente fabbricato dalla Haker Siddeley giusto? Come suo successore, più che al De Havilland (poi Hawker Siddeley) "Sea Vixen", che era principarmente un intercettore ogni-tempo con ruolo secondario di attacco, penserei piuttosto al Supermarine "Scimitar" che, pur ricoprendo anche ruoli di intercettore e ricognitore, era sostanzialmente un velivolo da attacco (anche con capacità nucleare). Ad esso succedette poi il Blackburn "NA.39 Buccaneer" .... http://it.wikipedia.org/wiki/Supermarine_Scimitar http://www.thunder-and-lightnings.co.uk/scimitar/history.php Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 penserei piuttosto al Supermarine "Scimitar" che, pur ricoprendo anche ruoli di intercettore e ricognitore, era sostanzialmente un velivolo da attacco (anche con capacità nucleare). Ad esso succedette poi il Blackburn "NA.39 Buccaneer" .... Non ci fu più un aereo antisommergibile dotabile di siluri come era il Wyvern? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Non ci fu più un aereo antisommergibile dotabile di siluri come era il Wyvern? Ma si che ci fu .... ma era tanto brutto .... che più brutto di così .... http://en.wikipedia.org/wiki/Fairey_Gannet http://www.thunder-and-lightnings.co.uk/gannet/history.php Ma vi devo insegnare proprio tutto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Credo che il ruolo divenne rapidamente appannaggio dell'elicottero imbarcato, specie da quando si resero disponibili i sonar eliportati e le sonoboe e i siluri a guidati. Sikorsky S-61 (SH-3d) e Lynx navali. Una delle eccezioni (sempre imbarcate) potrebbe essere quel mostro di prestazioni che era l'S-3 Viking. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 (modificato) l S-3 viking poteva essere armato anche con siluri mK 46 e mK 50, per gli aerei non imbarcati persino il nuovissimo poseidon è armato con i siluri Modificato 18 Luglio 2011 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Oddio il mostro aeronautico comunque mostro o non mostro da quanto leggo rimase mooolto più in servizio del nostro Wyvern... Quanto al Viking era usato solo dagli USA, quindi non può essere tra i successori del Wyvern nella Fleet Air Arm Ma vi devo insegnare proprio tutto? Bè mi sono iscritto al forum principalmente per discutere e imparare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 l S-3 viking poteva essere armato anche con siluri mK 46 e mK 50, per gli aerei non imbarcati persino il nuovissimo poseidon è armato con i siluri Si, ma io mi riferivo ad aerei imbarcati. Di pattugliatori oceanici da 200 tonnellate armati di siluro è pieno il mondo (e anche la storia). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea STPP Inviato 19 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 .. comunque non pensavo che ci fossero stati così tanti progetti per caccia imbarcati.. soprattutto nel periodo inizio guerra fredda.. da quel che leggo ne rendevano operativi di nuovi e se non erano efficienti li radiavano e gli sostituivano subito.. (correggetemi se sbaglio è solo un mio parere) ma non fu un'enorme spreco di soldi? ah oggi è tutto diverso una volta un solo stato riusciva ha progettare autonomamente tanti tipologie di velivoli da combattimento mentre oggi c'è spesso l'abitudine di unirsi in progetti comuni anche per motivi finanziari.. a quanto ho letto su riviste la crisi che l' America ha avuto nel campo aeronautico era dovuta proprio alla guerra fredda.. E vero? (so che non centra con il topic che io stesso ho aperto ma è solo una curiosità..) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 .. comunque non pensavo che ci fossero stati così tanti progetti per caccia imbarcati.. soprattutto nel periodo inizio guerra fredda.. da quel che leggo ne rendevano operativi di nuovi e se non erano efficienti li radiavano e gli sostituivano subito.. (correggetemi se sbaglio è solo un mio parere) ma non fu un'enorme spreco di soldi? La risposta sta nel fatto che allora le tecnologie erano meno sofisticate rispetto allle attuali, ma, al tempo stesso, il progresso correva molto velocemente e per progettare, collaudare, mettere a punto e rendere operativo un nuovo velivolo occorreva assai minor tempo di oggi e, nel giro di pochi anni, arrivava un successore con prestazioni molto più elevate .... Guarda, ad esempio, l'evoluzione dei bombardieri .... Il B-47 .... primo volo il 17 Dicembre 1947 .... poco più di due anni e mezzo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il modello più avanzato era il B-29. Ma che salto tecnologico vi era già fra i due! Dopo neanche sei anni arriva il gigante .... il B-52 .... e dopo altri quattro anni il bisonico .... il B-58 .... ed poco dopo sarebbe arrivato (ma non arrivò) il trisonico .... il B-70 .... Poi il tutto cominciò a rallentare di fronte a sempre maggiori complessità e a costi vieppiù salati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea STPP Inviato 20 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 La risposta sta nel fatto che allora le tecnologie erano meno sofisticate rispetto allle attuali, ma, al tempo stesso, il progresso correva molto velocemente e per progettare, collaudare, mettere a punto e rendere operativo un nuovo velivolo occorreva assai minor tempo di oggi e, nel giro di pochi anni, arrivava un successore con prestazioni molto più elevate .... Guarda, ad esempio, l'evoluzione dei bombardieri .... Il B-47 .... primo volo il 17 Dicembre 1947 .... poco più di due anni e mezzo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il modello più avanzato era il B-29. Ma che salto tecnologico vi era già fra i due! Dopo neanche sei anni arriva il gigante .... il B-52 .... e dopo altri quattro anni il bisonico .... il B-58 .... ed poco dopo sarebbe arrivato (ma non arrivò) il trisonico .... il B-70 .... Poi il tutto cominciò a rallentare di fronte a sempre maggiori complessità e a costi vieppiù salati. [/quote Ma quindi il b-70 non era solo allo stadio di prototipo in collaudo fu anche operativo? Ah beh.. l'America se è arrivata a esportare velivoli come f-35 che ok, non hanno tecnologia stealth pari al f-22 però in quanto a livello tecnologico tecnologia fanno la loro parte.. vuol dire che c'è un'enorme necessità di soldi.. per non parlare di quante case produttrici di velivoli hanno fatto coalizione.. una curiosità: che fine ha fatto la Republic??? è finita anche lei nella The Boing Company??.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Ma quindi il b-70 non era solo allo stadio di prototipo in collaudo fu anche operativo? .... .... per non parlare di quante case produttrici di velivoli hanno fatto coalizione.. una curiosità: che fine ha fatto la Republic??? è finita anche lei nella The Boing Company??.. No .... il B-70 rimase soltanto allo stadio di prototipo e venne utilizzato (anche dalla NASA) per svariati tipi di ricerca. Quanto a "Republic Aviation Corporation", essa venne assorbita nel 1965 da "Fairchild Hiller". http://en.wikipedia.org/wiki/Republic_Aviation http://en.wikipedia.org/wiki/Fairchild_(aircraft_manufacturer) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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