Jump to content

Airbus fa il pienone a Le Bourget


gcm981
 Share

Recommended Posts

Pr Airbus il salone di Le Bourget 2011 segna l'inizio di una prepotente ripresa del settore aeronautico! Airbus ha infatti firmato contratti per 730 aeromobili e 72,2 miliardi di dollari. Per Airbus è record mai registrato prima da nessun produttore di aeromobili in un salone di aeronautica. Inoltre l'azienda europea ha firmato Lettere d’Intenti (MoU) per 312 aeromobili e 28,2 miliardi di dollari. Interessanti anche gli ordini fissati per altri 418 aeromobili per un valore di circa 44,0 miliardi di dollari.

 

Al salone il velivolo più apprezzato è stato l'A320neo, star della manifestazione con 667 contratti (circa 60,9 miliardi di dollari). La Famiglia A320neo, dallo scorso dicembre (data dalla sua nascita) ha totalizzato ordini per 1.029 unità, rendendolo così l’aereo di gran lunga più venduto nella storia dell’aviazione commerciale.

 

In definitiva per Airbus ci sono stati:

 


  •  
  • Ordini e accordi per 72 miliardi di dollari
  • Contratti per 730 aeromobili Airbus da 16 clienti
  • L’A320neo registra oltre 1.000 contratti dal suo lancio

 

airbus.jpg

Nonsoloaerei.net

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia il 320! E' l'ennesima conferma di quanto riuscito sia quell'aereo. Ai puristi del pilotaggio non piace, ma solo a loro! Lo dico sempre: quando arriva un Airbus in compagnia sono contenti tutti meno che i piloti! :)

Link to comment
Share on other sites

ma l ultimo in primo piano ? a che serve ? o visto una volta un video dove dal muso di questo aereo usciva un elicottero

 

Il Beluga è un aereo costruito dall'Airbus appositamente per il trasporto di tronconi di cellula da un industria all'altra....in realtà il Beluga è il successore del SuperGuppy....un aereo molto simile che veniva usato per spostare pezzi di Airbus attraverso le industrie europee, l'unico problema era che era costruito e derivato dallo Stratocruiser della Boeing, principale concorrente Airbus...cosi quei furboni hanno pensato di costruirsene uno loro ;)

Link to comment
Share on other sites

Si dai ma definire il velivolo della Boeing un aereo è come dire che le patate sono aerodinamiche... a questo punto preferisco il mio Antonov... Beccatevelo!!!

 

9492.jpg

 

Ed un confronto

 

AN-225.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si dai ma definire il velivolo della Boeing un aereo è come dire che le patate sono aerodinamiche... a questo punto preferisco il mio Antonov... Beccatevelo!!!

Purtroppo, in questo caso, l'aerodinamica c'entra poco.

Il punto, in realtà, è un altro ....

.... è in grado l'Antonov 225, dimensionalmente parlando, di trasportare gli stessi carichi della "patata" di Boeing?

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_747_Large_Cargo_Freighter

 

.... evidentemente NO ....

 

Infatti, se si da un'occhiata alla tabella delle dimensioni nella pagina di Wikipedia dedicata al 747 LCF "DreamLifter" .... risulta una larghezza di fusoliera di m. 8,38, mentre quella analoga dello An-225 è di m. 6,40 (in questo caso la fonte è: "Jane's All the World's Aircraft" - Edizione 1995/96 a pagina 445) .... dato confortato inoltre dalla pagina di Wikipedia (in Russo) dedicata allo An-225 ....

 

http://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%90%D0%BD-225

 

Come si vede .... siamo ben lontani ....

 

;)

Edited by TT-1 Pinto
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra vi stiate dimenticando del "grande", in tutti i sensi ;), C-5 Galaxy :drool:

 

P.S. Volevo mettere qualche immagine ma non me le fa visualizzare :pianto:

Edited by BlackGripen
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra vi stiate dimenticando del "grande", in tutti i sensi ;), C-5 Galaxy :drool:

P.S. Volevo mettere qualche immagine ma non me le fa visualizzare :pianto:

Indubbiamente "grande" il C-5 .... in tutti i sensi ....

.... però non vedo cosa c'entri in questa discussione che, per la domanda di un partecipante, è ormai uscita dall'argomento originale e si è orientata verso i grossi velivoli adibiti al trasporto di materiali "oversize", in modo particolare le voluminose sezioni di aerei commerciali dirette verso le rispettive catene di montaggio.

A questo punto si sarebbero dovuti citare anche il C-17 e lo An-124 ....

Comunque .... l'ampiezza massima del vano di carico del C-5 è di m. 5,79 (fonte: "Jane's All the World's Aircraft" - Edizione 1986/87 a pagina 444) ....

Di nuovo ben lontani dai m. 8,38 del "DreamLifter" ....

 

;)

lockheed-c-5a-galaxy-cutaway.jpg

Edited by TT-1 Pinto
Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto un pò di ricerche e in definitiva, la classifica per la capacità di carico è:

 

5° posto: Airbus A300-600ST Beluga - 47000 Kg

 

Airbus_beluga_beladung.jpg

 

4° posto: A380 - 90800 Kg

 

800px-SIA_Airbus_A380%2C_9V-SKA%2C_SIN_8.jpg

 

3° posto: C-5 Galaxy - 122470 Kg

 

Usaf.c5.galaxy.750pix.jpg

 

2° posto: Antonov An-225 - 250000 Kg

 

ANTONOV.jpg

 

1° posto: Boeing Dreamlifter - 330000 Kg

 

14kljcz.jpg

 

Fuori classifica:

 

Hughes H-4 - 182000 Kg

 

H-4_Hercules_2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...