Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve sono nuovo del forum mi chiamo francesco e ho 17 anni.....sto costruendo il mio primo aereo un F/A-18E super hornet italeri........vorrei sapere cosa ne pensate di questo modellino.....poi avrei una domanda per verniciare posso usare un compressore delle auto quello da 12volt con un mini aerografo avanti????? grazie delle vostre risposte

Inviato

ciao ragazzi vorrei sapere i nomi in italiano dei seguenti colori.

 

 

 

gloss white

 

light ghost gray

 

gun metal metalizer

 

dark ghost gray

 

flat black

 

 

 

 

 

 

 

grazie 1000

Inviato (modificato)

stanno scritti sul barattolo o sul catalogo, appena sotto il nome in inglese... ma il nome tradotto non conta niente, bisogna guardare il codice della casa ed il codice Federal Standard.

 

per quale modello ti servono?

Modificato da vorthex
Inviato

Riguardo il kit della Italeri, sicuramente non è il massimo che offre il mercato... Per quanto invece attiene il compressore, credo che tu lo possa benissimo utilizzare appatto che sia dotato almeno di un regolatore di pressione...

 

Giuseppe

B-)B-)B-)

Inviato

bhe, l'italeri fornisce le indicazioni per i colori della Model Master, con codice proprietario della marca suddetta, e codice F.S.

 

quale è il problema?

Inviato

dipende dalla marca e dal negozio, nonchè dalla grandezza della boccetta.

onestamente non mi ricordo, ma le cifre sono grossomodo sempre le stesse in tutta Italia.

 

tuttavia, facciamo prima un attimo di chiarezza, altrimenti non capiamo niente.

tu che esperienza hai con l'aereografo?

se non ne hai molta o nessuna, essendo questo il tuo primo modello, ti conviene abbondnare l'idea di modificare un compressore (cosa anche rischiosa credo) e di usare un aereografo magari non adatto al modellismo.

dipingi il tuo modello a pennello e prendi un pò di mano con questa tecnica, che resta sempre fondamentale, anche quando si vernicia ad aereografo.

per quanto riguarda i colori...

è inutile andare in un colorificio o in un negozio di vernici: in primo luogo i colori "non da modellismo", risultano troppo spessi e densi per l'uso che ne devi fare tu. in secondo luogo, i colori"non da modellismo", non usano mica il codice Federal Standard per indicare le tonalità, usano il Pantone... cosa ben diversa e molto più complessa.

 

la cosa migliore è andare in un negozio di modellismo e comprare un paio di pennelli, dei n.3 vanno benissimo, ed i colori appositi.

potresti provare anche in qualche negozio di belle arti... potresti trovare dei Vallejo, ottimi colori acrilici, ma non è che si trovano sempre ed i Valleio "da belle arti", sono di tonalità diverse da quelli "da modellismo".

Inviato

no, non ho mai sentito questa marca.

sono colori a smalto (il colore si pulisce con acqua regia) o acrilici (il colore si pulisce con acqua)?

Inviato (modificato)

Li ho usati una sola volta, ho ancora il N°24 (blu vivo):

 

http://www.bboffice.it/colori-per-ritocchimodellismo-rainbow-vasetto-17ml-ottone-metallico-p-5029538.html

 

Sono smalti, non sono male ma è difficile trovare l'equivalente con i classici colori da modellismo. I vasetti sono poco più grandi degli Humbrol e di solito costano un po' meno. Il colore è adatto al pennello, si può diluire e copre bene. Sono difficili da trovare. Una volta avevo la tavola completa dei colori disponibili, si trovano i classici verde, terra e così via...

 

Ecco la lista:

 

http://www.bboffice.it/lavori-manuali-modellismo-colori-per-modellismo-c-200400000_200430000_200430065.html

Modificato da Gian Vito
Inviato

nel kit che ho ci sono delle parti che devo verniciare in silver colore che ho disponibile con i rainbow.........secondo voi va bene???

ora vorrei sapere piu o meno le fasi di verniciatura da eseguire per questo modellino..cioe cosa devo fare visto che non ho mai verniciato ......grazie 1000 a tutti

Inviato

ragzzi una bocetta di colore tamya quella piccola la vende a 3,50 cad.....non e troppo??????

quaaaanto???? :blink::o:blink::o nella mia città la trovi a 1.80 fa un po tu se e caro o no...

Inviato

3,50 per i Tamiya è decisamente eccessivo!

I vallejo a pennello sono eccezionali, il bianco ed i colori chiari a volte necessitano di più mani, ma ci sta!

Gli humbrol li usavo da bambino quando aiutavo mio padre con i vecchi modelli, e al tempo andavano bene a pennello, ma in questo caso parliamo di smalti.. hai segnalato due linee di pensiero diverse (acrilici e smalti) dovresti provare entrambi per vedere con quali ti trovi meglio :)

Inviato

vabbe se dici che i valleyo sono eccezionali non ci penso 2 volte a prendere quelli................un altra cosa i pennelli.......devono essere a punta piatta o .........?????

Inviato (modificato)

dipende da cosa ci devi fare.

tendenzialmente, per il modellismo, un pennello numero 3 a punta conica è perfetto per il 70% dei lavori che dovrai eseguire, rimanendo su scale piccole. i pennelli a punta piatta, invece, sono utili solamente per lavori di invecchiamento.

Modificato da vorthex
Inviato

forse per verniciare esternamente il modello ti indirizzerei verso gli smalti, che su superfici ampie si comportano meglio ed i vallejo li usi per gli interni così provi entrambi e vedi come ti trovi!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...