Jump to content
Sign in to follow this  
spillone

X Gruppo Caccia

Recommended Posts

Giorni fa' con Giovanni avevamo intavolato una simpatica "discussione filosofica" sull'esistenza o meno del X gruppo e dei requisiti per essere o non essere in posizione quadro.

Sulla questione eravamo su posizioni diametralmente opposte com me che propendevo per la piena operatività ed esistenza anche amministrativa del gruppo "presunto morto" .....

 

Dal sito AMI: "I caccia F-16 del 23° Gruppo del 5° Stormo di Cervia, del 18° Gruppo del 37° Stormo di Trapani e del 10° Gruppo che, pur appartenendo al 9° Stormo di Grazzanise, opera anch’esso sulla base di Trapani, hanno raggiunto..ecc ecc..."

 

Saluti.

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites

X gruppo?????

 

Scusate la mia ignoranza. :rolleyes: Ma non ne ho mai sentito parlare.

 

Cos'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

X....nel senso di decimo gruppo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

aaaaahhhhhhh.....scusate....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il X Gruppo Caccia che incorpora la famosa 91a Squadriglia (quella di Francesco Baracca per intenderci) ha come emblema il cavallino rampante originale (e cioè quello nero su sfondo bianco con la coda rivolta verso il basso)

 

x_stemma.gif

 

Il X Gruppo Caccia è appartenuto sin dalla sua costituzione al 4° Stormo Caccia assieme al IX Gruppo ed al XII Gruppo ( per inciso questi tre sono gli UNICI Gruppi volo ad avere la numerazione romana, tutti gli altri hanno la numerazione araba con il simbolo ordinale)

 

Alla fine della guerra il 4° Stormo ( che divenne 4a Aerobrigata) si trovava sulla base aerea di Pratica di Mare, la Aerobrigata perse due gruppi il X e il XII Gruppo Caccia.

 

Il 9° Stormo rinacque quindi con l'arrivo del X Gruppo Caccia e dopo i F86E arrivarono gli F 104, la Base Aerea divenne quella di Grazzanise (CE).

 

Il X Gruppo ha perso totalmente i suoi F 104 ( per ultimo ) e fu trasferito quale Gruppo Volo non operativo negli USA per l'addestramento su F 16 ADF, al suo rientro il X si è trasferito a Trapani-Birgi sotto l'ala del 37° Stormo.

 

L'anomalia sta qui! Il 9° Stormo non ha più nemmeno un Gruppo Volo operativo e combat ready e quindi come è accaduto a Cameri (che ha perso il 21° Gruppo "Tigri", prima trasferitosi a Gioia del Colle con i Tornado ADV e poi sciolto) dovrebbe essere sciolto e convertito a Comando Aeroporto, cioè Aeroporto Militare pronto ad accogliere in poco tempo un Gruppo Volo operativo.

 

ciao ciao

 

PS

guarda questo bel sito

http://digilander.libero.it/nonostormo/gruppo.html :drool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Spillo... ho capito che il 10o è per te vivo e vegeto!

 

Ma io credo che un gruppo, quando non ha una sua base, non ha suoi velivoli ma solo piloti, non possa essere considerato realmente efficiente.

E' solo un trucchetto burocratico per consentire che il gruppo non perda le qualifiche e le abilitazioni acquisite in sede NATO e per evitare che l'Italia venga meno ai minimi livelli di reparti di difesa aerea in partecipazione per la NATO.

 

Però non sarebbe corretto calcolare veramente il 10o come operativo.

 

Cò significherebbe ammettere che un'aviazione può tenere il linea 10 aerei e 100 piloti e figurare con 10 gruppi da caccia... non è una cosa carina, credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il X non ha ancora gli organici completi e sarebbe dovuto essere messo in "posizione quadro", ma forse una volta tanto hanno ragionato sulle tradizioni non potendo chiudere (anche temporaneamente) il Gruppo che incorpora la storica 91a Squadriglia Caccia.

 

Adesso di allarme ci sono il 23° e il 18° entrambi su F 16 ADF, mentre il X ha parte del porsonale negli USA per l'addestramento. Una notizia sul sito AM ha confermato un ordine del demanio per la costruzione di nuovi alloggi e palazzine per il X Gruppo nell' Aeroporto di Birgi (TP).

 

Consentimi che l'anomalia più forte è il 9° Stormo che senza aerei dovrebbe essere declassato a Comando Aeroporto Grazzanise, come è accaduto a Cameri e a Elmas..., il problema sai già dov'è... è che il personale richiesto per un Comando Aeroporto è inferiore a quello previsto per uno Stormo... e tutti i campani che sono lì... come fanno a spostarli??? (sai meglio di me che quasi il 70% dei sottufficiali AM è campano...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma perchè è famosa questa 91a squadriglia caccia?????!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il simbolo della 91a Squadriglia è persino riprodotto nello stemma araldico di Forza Armata

 

dal sito ufficiale AM riporto:

Il "Grifo Rampante" rappresenta l'insegna della "91ª Squadriglia da Caccia". Nota come "Squadriglia degli assi", ebbe tra le sue file eroi come Francesco Baracca, Piccio, Ruffo e Ranza.

 

una bella pagina web sul Magg. pil. Francesco Baracca e sulla 91a Squadriglia

91a Sq. e Francesco Baracca

 

Il 9° Stormo di Grazzanise è intitolato al nome dell'asso

stemma_stormo.gif

 

perchè al suo interno dalla rinascita ha incorporato il X Gruppo Caccia con al suo interno la 91a Squadriglia Caccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non solo asso della 1a GM, ma Asso assoluto della Caccia Italiana (nessuno ha raggiunto il suo numero di abbattimenti nella 2^ GM...)

 

vi posto questa immagine che ho scattato lo scorso luglio nella città natale di Francesco Baracca, Lugo di Romagna in provincia di Ravenna (dove mi sono recato apposta per vedere il monumento a lui dedicato, che dire E' ENORME!!!)

 

lugo6zz.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...