Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
barn76

Come esprime un termine

Messaggi consigliati

E' difficile da dirsi, ma in italiano esiste un termine elegante per esprimere il suono del postbruciatore ?.

Sibilo, tuono, rombo, mi sembrano brutti.

Mi servirebbe anche un termine per le vampe di fiamma.

Magari in gergo aeronautico....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il postbruciatore direi boato.

Per la vampa direi vampa.

Per le onde di pressione che si vedono direi appunto onde di pressione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma no nè ancora il termine ideale, se dovessi scrivere "con il postbruciatore vampeggiante" mi sembra brutto.

Sai anche come vengono detti chimati in gergo i cerchi concentrici delle onde di pressione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne avevano già parlato, comunque quei cerchi concentrici sono l'espressione visiva del suono e si chiamano onde di pressione o Shock Waves o Shock Diamonds:

http://en.wikipedia.org/wiki/Shock_diamond

Postbruciatore vampeggiante direi proprio di no, ma di modi ce ne sono tanti, dipende.

Postbruciatori eruttanti una vampa o fiamma lunga più di sei metri già rende meglio.

(Non è proprio un argomento di aerotecnica, ma di lingua italiana).

Modificato da Hobo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Famoso era il Fischio che emetteva il 104, che gli americani chiamavano Ululato...............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Famoso era il Fischio che emetteva il 104, che gli americani chiamavano Ululato...............

Già... La tipologia del motore (turbogetto) e le sue impressionanti dimensioni producevano quel sibilo che si sentiva da chilometri. Mi ricordo anche l'F-4 che gli assomigliava ma era più cupo (bi-motore), proprio perchè presentava la stessa tecnologia di progettazione. Aggiungerei le fumate nere che facevano anche! Mi scuso per l'off topic ma è un ricordo che avevo piacere di celebrare. :adorazione:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai anche come vengono detti chimati in gergo i cerchi concentrici delle onde di pressione.

Quando a mio tempo ho studiato gasdinamica il mio prof. li chiamava "onde in configurazione a salsicciotto" proprio perché il flusso assumeva quello di un salsicciotto più stretto alle estremità e più ampio al centro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmhhhh io suggerisco

"col postbruciatore urlante" se vuoi dare l'impressione di moto,

"col postbruciatore tuonante" se vuoi dare l'impressione di potenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti