mamo104 Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 (modificato) Dopo vari F-104 ho deciso che forse è arrivato il momento di variare, ed in una scala per me sconosciuta, ovvero l'1/32. Il kit non è male, sicuramente meglio come superfici rispetto all'Hasegawa, che è in positivo, ma il kit Italeri, che è il medesimo, ha una plastica meno tenera e più lavorabile. Ho aggiunto solamente il BIG ED dell'Eduard, che comprendono 3 set fotoincisi, più le mascherature pronte per il canopy. L'abitacolo ha bisogno, come anche il seggiolino e i vani carrello, di un gran lavoro di dettaglio, essendo proprio basilare, ed in questa scala è d'obbligo. Ho cominciato con l'aprire meglio i fori delle mitragliatrici, aiutandomi con il trapanino, pur sapendo nella fase successiva di doverci mettere mano dall'interno. Si cominciano a preparare i pezzi per l'abitacolo.... si elimina il leggero dettaglio delle consolle laterali, si eliminano i pezzi da sostituire del seggiolino... Modificato 24 Novembre 2010 da mamo104 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratofortress Inviato 25 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2010 mi sembra un più che ottimo inizio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 25 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2010 Dopo vari F-104 ho deciso che forse è arrivato il momento di variare, ed in una scala per me sconosciuta, ovvero l'1/32. Il kit non è male, sicuramente meglio come superfici rispetto all'Hasegawa, che è in positivo, ma il kit Italeri, che è il medesimo, ha una plastica meno tenera e più lavorabile. Ho aggiunto solamente il BIG ED dell'Eduard, che comprendono 3 set fotoincisi, più le mascherature pronte per il canopy. L'abitacolo ha bisogno, come anche il seggiolino e i vani carrello, di un gran lavoro di dettaglio, essendo proprio basilare, ed in questa scala è d'obbligo. Ciao, se ti interessa ti posso consigliare un ottimo kit per l'abitacolo, ovvero quello che ho usato io prodotto dalla AMS resin. Ti allego qualche foto Se decidi di usarlo, considera che però diventa molto problematico dettagliare il vano mitragliatrici, che sono peraltro molto brutte. Io ho anche usato il kit Aires per dettagliare il vano aerofreni Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 26 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Alberto 49- Avendo sia il Kinetic che l'Italeri, ho deciso di accompagnare il Kinetic con il BIG ED dell'Eduard, mentre l'Italeri comprerò sia il cockpit che i vani aerofreni in resina. Su questo ho deciso di lasciare chiusi i vani mitragliatrici. Sull'altro...boh.... vedremo... ps- Grazie a tutti per i complimenti, veramente!!! Ora vi presento il quadro strumenti dopo averlo assemblato. Alta qualità dall'Eduard per un piacere immenso per gli occhi!!! e quì l'effetto "vetro" dei strumenti... ed infine ho cominciato a dettagliare il seggiolino. ma il lavoro è ancora lungo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratofortress Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 l'effetto vetro lo hai fatto tu con la future?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 l'effetto vetro lo hai fatto tu con la future?? Non credo. Se non sbaglio la Eduard fornisce lei stessa una pellicola trasparente da mettere a "sandwich" dietro il quadro comandi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 26 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Dentro il set non c'era la pellicola trasparente, quindi ho applicato dello scotch trasparente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madd 22 Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Ottimo lavoro fin qui! Bello il quadro strumentazione, e a quanto vedo hai iniziato un buon scratch del sedile! Lo farai ovviamente Natural metal US periodo guerra del vietnam? E userai gli Alclad? Attendo gli sviluppi! E vai sparato con il dettaglio visto che sei in "32" Madd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratofortress Inviato 27 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2010 ah ok grazie, tutto chiaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 Per Madd 22- Il seggiolino non l'ho fatto, come vedi, in natural metal ma bensi colorato come sugli esemplari africani, che poi come colori erano come quelli della maggior parte degli utilizzatori di questo velivolo. Anche la mimetica sarà in verde scuro e marroe chiaro, tipica degli esemplari sud africani di 2° periodo. Se dovessi usare dei colori metallici, comunque userei i Model-Master Metalizer, lucidandoli col trapanino, ed il risultato mi è sempre sembrato soddisfacente. Una volta assemblato il seggiolino, ed aggiunto i vari pezzi fotoincisi del set EDUARD, mi sono accorto che la parte bassa era liscia, cosa assai improbabile nella realtà.... quindi col trapanino e una punta adatta l'ho reso praticamente ruvido. Altre fotoincisioni riguardanti la parte posteriore del cockpit, e la parte inferiore del tettuccio. Il seggiolino completo. Il prossimo step sarà la parte esterna del cockpit. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick_firefox Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 Stai facendo un gran bel lavoro, complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 Molto bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Girolamo Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Ottimo lavoro Mamo... un piccolo suggerimento se me lo consenti. Le cinture le vedo troppo rigide. Cerca du ammorbidire il loro andamento sul seggiolino. Ok? Per il resto tutto bene. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 6 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2011 Micro aggiornamento. Ho ricostruito la palbebra del pannello strumenti, perchè quella originale del kit era troppo spessa, ma mancano ancora tutti i cablaggi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 (modificato) bravo massi, anche se qualcuno dirà "se un pocio" non ascoltarlo e veramente bello bravo!!! ciao manu Modificato 7 Gennaio 2011 da manu79 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Stò continuando la lenta costruzione di questo modellone, che sebbene abbia una buona finitura in negativo, non è che brilli per precisione d'incastro, comunque con un pò di stucco tutto va a posto. Allora, ho "svuotato" i vani aerofreni per poterli verniciare e successivamente "riempire" con i vari cavi. Nel frattempo ho proseguito anche nella costruzione e nel dettaglio degli aerofreni e dei carrelli. Quì di seguito alcune parti stuccate e carteggiate. Visto che a modello finito mettero i "tappi" sia sulla presa d'aria, sia sullo scarico, inserisco in fusoliera tutto il motore. Una volta effettuato il fissaggio del motore ho applicato ed incollato le ali, e messe in tensione per una perfetta saldatura ala/fusoliera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratofortress Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 che stucco hai usato?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 che stucco hai usato?? anche io lo voglio sapere! ho visto spesso questo stucco verde, ma non so chi lo produca.. Ps complimenti, gran lavoro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 6 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 Lo stucco è quello della Squadron, ed è molto buono, malleabile, insomma ottimo!!! Tornando al modello devo ammettere che, sebbene il negativo Kinetic mi piaccia, ho dovuto lavorare molto di stucco... Soprattutto dopo aver carteggiato ho dovuto rivettare di nuovo quelle parti dove purtroppo era sparito tutto il dettaglio superficiale, usando il rivettatore della Trumpeter. Ho sostituito le alette sul dorso dell'ala con quelle fotoincise della Eduard. Ho aggiunto anche parte della struttura interna del vano carrello anteriore. Fatto questo sono passato a mascherare le parti trasparenti con le ottime mascherine adesive della Eduard. Prossimo step sarà quello della verniciatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratofortress Inviato 6 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 bene, AGGIORNAMENTI! userai il maskol per il centro del canopy da mascherare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 6 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 Lo stucco è quello della Squadron, ed è molto buono, malleabile, insomma ottimo!!! grazie per l'informazione! bel lavoro con il rivettatore, sarà il mio prossimo acquisto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 9 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2011 Allora la fase di verniciatura è iniziata: Si comincia colorando tutto il modello in aluminium Metalizer della Model-Master. Dopo averlo fatto asciugare è pronto per essere lucidato col trapanino. ed infine l'aereo completamente lucidato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2011 ... Dopo averlo fatto asciugare è pronto per essere lucidato col trapanino. ... Ottimo risultato! Cosa usi per lucidare, il tamponcino di feltro? Ciao Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 9 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2011 Alberto io per lucidare usavo, tempo fa, anch'io il dischetto di feltro, ma alle volte se mi soffermavo in un punto qualsiasi dell'aereo, capitava, che mi rovinasse il colore, questo a causa dell'alto numero di giri del dischetto. Tempo fa, invece, ho provato con la convinzione di rovinare sicuramente tutto, ad usare un altra spazzolina che avevo in corredo al trapanino, circolare con setole di plastica, tipo quelle dello spazzolino da denti.... ebbene dopo aver spruzzato il Metalizer, si crea quella polverina che anche dalle foto si vede.... passo col trapanino questa spazzolina abbastanza a giri veloci, e magia..... si lucida stupendamente bene..... chiaro.... se mi soffermo per 2-3 secondi rovini anche con questa la verniciatura, ma se resti sempre in movimento, avrai un ottimo risultato!!! Ho notato che spruzzare il Metalizer direttamente sulla plastica rende molto bene!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter61 Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2011 Ciao amici, scusate la domanda che forse non c' entra con la discussione ma volevo sapere come si fa per caricare le immagini e le foto dei vostri modelli...grazie.....Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati