brother Posted October 14, 2010 Report Share Posted October 14, 2010 sono sister,vorrei alcuni chiarimenti sulla funzione del fuel control sugli elicotteri con 1 rotore e se,in caso di malfunzionamento dello stesso durante una manovra di autorotazione,che tempi ha il pilota per reagire,e cosa deve fare,aspetto risposte chiare ed esaustive dai piu'esperti,grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted October 19, 2010 Report Share Posted October 19, 2010 (edited) Ti ci vuole un elicotterista. Cosa si intende sugli elicotteri per "fuel control"? La manetta? I tempi che hai credo che siano come sugli aerei, dipendendo da quota, vento e velocità al momento dell'emergenza. Sull'elicottero credo che poi entri anche il fatto di essere in volo traslato oppure in hovering. Edited October 19, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigilante Posted October 25, 2010 Report Share Posted October 25, 2010 (edited) Se vi è una failure dell'FCU(Fuel Control Unit) sul Bell 206(io ho preso il brevetto sull TH-57B/C che è la versione da addestramento della US Navy) i sintomi e la procedura sono i seguenti: FUEL CONTROL FAILURE INDICATIONS: Erratic Nf Fluctuating Ng and/or TOT. PROCEDURES: *1. CollectiveAdjust (to maintain Nr in operating range). *2. Twist grip Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range). *3. Land as soon as possible. WARNING: Be prepared for complete power loss. P.S. Nf sono i giri della turbina Ng sono i giri del compressore Nr sono i giri del rotore TOT è Turbine Outlet Temperature Il twist grip è la manetta Edited October 25, 2010 by DraklorAUPC Link to comment Share on other sites More sharing options...
brother Posted October 29, 2010 Author Report Share Posted October 29, 2010 grazie,sei molto gentile,purtroppo io non sono molto preparata,potresti gentilmente spiegarmelo nella maniera piu'consona ai non addetti (praticamente a prova di ignorante),te ne sarei molto grata,ciao,sister & brother Se vi è una failure dell'FCU(Fuel Control Unit) sul Bell 206(io ho preso il brevetto sull TH-57B/C che è la versione da addestramento della US Navy) i sintomi e la procedura sono i seguenti: FUEL CONTROL FAILURE INDICATIONS: Erratic Nf Fluctuating Ng and/or TOT. PROCEDURES: *1. Collective—Adjust (to maintain Nr in operating range). *2. Twist grip — Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range). *3. Land as soon as possible. WARNING: Be prepared for complete power loss. P.S. Nf sono i giri della turbina Ng sono i giri del compressore Nr sono i giri del rotore TOT è Turbine Outlet Temperature Il twist grip è la manetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted November 10, 2010 Report Share Posted November 10, 2010 grazie,sei molto gentile,purtroppo io non sono molto preparata,potresti gentilmente spiegarmelo nella maniera piu'consona ai non addetti (praticamente a prova di ignorante),te ne sarei molto grata,ciao,sister & brother Scusa ma vuoi "una risposta chiara ed esaustiva da esperti" o una risposta più consona "per non addetti"? E' come per un medico con un paziente: Da cosa riconosci un'avaria dell FCU? Sintomi : Turbina e compressore dal funzionamento erratico (in soldoni fa "whee-wheebzz-whee" al posto che un lungo "wheee" e gli aghi del "contagiri" della turbina e compressore ballano su e giù invece di essere stabili a "manetta" costante). Procedura (cura): Aggiustare collettivo (la barra che va su e giù di lato al pilota) e throttle (quella manetta che si gira come il gas di uno scooter in cima alla barra che va su e giù ) in modo da riportare i valori delle turbine e dei compressori nei range di utilizzo (leggersi come alleggerire il carico di lavoro sul rotore sforzando di meno il motore) e cercare di atterrare IL PRIMA POSSIBILE . Aggiungerei di tenere pronta una bella caterva di moccoli e santini nel caso il motore decida di abbandonarci definitivamente e ci costringa ad un atterraggio in autorotazione(a motore spento). Nota tecnica:tieni conto che gli elicotteri sono molto variegati.Nei tipi più moderni il comando del throttle che fa girare più o meno velocemente il rotore) è comandato in automatico da un sistema automatizzato (FADEC-Governor). Questa è la spiegazione più terra terra che mi viene in mente. In fondo ha anche senso.Quando sei in macchina e senti il motore che fa sbrum-sput-sput-sbruumm (insomma va a singhiozzo) che fai?Continui ad andare o metti in folle e cerchi di fermarti il prima possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
simulatoregp Posted November 12, 2010 Report Share Posted November 12, 2010 Scusa ma vuoi "una risposta chiara ed esaustiva da esperti" o una risposta più consona "per non addetti"? E' come per un medico con un paziente: Da cosa riconosci un'avaria dell FCU? Sintomi : Turbina e compressore dal funzionamento erratico (in soldoni fa "whee-wheebzz-whee" al posto che un lungo "wheee" e gli aghi del "contagiri" della turbina e compressore ballano su e giù invece di essere stabili a "manetta" costante). Procedura (cura): Aggiustare collettivo (la barra che va su e giù di lato al pilota) e throttle (quella manetta che si gira come il gas di uno scooter in cima alla barra che va su e giù ) in modo da riportare i valori delle turbine e dei compressori nei range di utilizzo (leggersi come alleggerire il carico di lavoro sul rotore sforzando di meno il motore) e cercare di atterrare IL PRIMA POSSIBILE . Aggiungerei di tenere pronta una bella caterva di moccoli e santini nel caso il motore decida di abbandonarci definitivamente e ci costringa ad un atterraggio in autorotazione(a motore spento). Nota tecnica:tieni conto che gli elicotteri sono molto variegati.Nei tipi più moderni il comando del throttle che fa girare più o meno velocemente il rotore) è comandato in automatico da un sistema automatizzato (FADEC-Governor). Questa è la spiegazione più terra terra che mi viene in mente. In fondo ha anche senso.Quando sei in macchina e senti il motore che fa sbrum-sput-sput-sbruumm (insomma va a singhiozzo) che fai?Continui ad andare o metti in folle e cerchi di fermarti il prima possibile? Sei troppo forte , ce lai messa tutta pur di spiegare , sei un grande :lol: , complimenti do un voto positivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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