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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Come hardware è avanzato come gli altri 20 TR3 che lo hanno preceduto. Ha un impianto elettrico potenziato per gestire in futuro il radar Aesa di cui però non è dotato. Come software a bordo ci sarà l'ultima release con cui il velivolo è swing role, ma anche qui penso che sia stata caricata anche sugli altri TR3.

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  • 2 settimane dopo...

Gl aerei resteranno in linea ancora a lungo, quindi tenderei a rispondere di si. Il problema è su quanti (escludiamo a priori i TR1) e quando visto che mancano i finanziamenti sia per l'upgrade dell'EF-2000 che del successore Tempest. Se non altro, a parziale consolazione, dopo due decenni di troppo col 104 è innegabile che il Typhoon sia comunque su un altro pianeta anche senza AESA.

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  • 3 settimane dopo...

Pastrocchi austriaci  ?? .

https://www.aviation-report.com/vienna-chiude-indagini-su-airbus-appalto-per-vendita-eurofighter-sospetto-frode-non-confermato/

" ....Qualche giorno fa, come riportato dai media austriaci, il 12 Novembre scorso l’OLG – Oberlandesgerichtes Wien (Tribunale Regionale Superiore di Vienna) ha preso la decisione di chiudere le indagini sul sospetto di frode di Airbus nell’appalto per la vendita degli Eurofighter, provocando enorme delusione al Ministero della Difesa. ..... " ( ??? )

Sono " delusi "  che l'inchiesta non ha trovato colpevoli ?   :huh:

" ....Ora l’ultima possibilità per l’Austria e il suo Ministro della Difesa di sbarazzarsi, non per via legali, degli Eurofighter  .... "   e ancora

" ....Un problema, che sorge tuttavia, è che la vendita dei jet austriaci richiede l’approvazione di tutti e quattro i paesi produttori (Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna) e degli Stati Uniti.  ... " :punk:

Potrebbero semplicemente rottamarli  e lo spazio aereo lo difendono con ☔ .     Un caso per Freud  ?

 

 

 

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13 ore fa, engine ha scritto:

.Ora l’ultima possibilità per l’Austria e il suo Ministro della Difesa di sbarazzarsi, non per via legali, degli Eurofighter  .... "   e ancora

" ....Un problema, che sorge tuttavia, è che la vendita dei jet austriaci richiede l’approvazione di tutti e quattro i paesi produttori (Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna) e degli Stati Uniti.  ... " :punk:

perchè degli usa? ci sono componenti soggetti ad ITAR?

Modificato da Yuri Gagarin
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Si potrebbe parlare del sistema dei comandi vocali (DVI) alla base del quale c’è un precessore Texas Instruments, oppure dell’unico armamento missilistico a medio raggio AIM-120 utilizzabile dai TR-1 (ma non utilizzato dagli Austriaci visto che hanno solo gli Iris-T), ma credo che il problema più grosso possa essere BAE Systems, che in realtà è una multinazionale e come tale ha una sussidiaria negli USA, chiamata BAE Systems Inc, che probabilmente non è estranea all’EF-2000 visto che dalla loro home si finisce qua.

https://www.baesystems.com/en-us/capability/aircraft

…e visto che, parlando di ITAR, BAE è stata più volte nel mirino del Dipartimento di Gustizia anche per l’EF-2000…

https://www.friedfrank.com/siteFiles/Publications/_ITAR%20Enforcement%20Digest%20on%20US%20Defense%20Trade%20Enforcement_Gershberg_2020%20update.pdf

Quote

BAE Systems plcSettledMay 16, 2011SummaryBAE Systems plc, United Kingdom (“BAE UK”), settled a staggering two thousand five hundred ninety-nine charges for it, itsbusinesses, units, subsidiaries, and operating divisions.3The charges, which span from 1998 to 2011, concerned unauthorized brokering and related activities, failure to report commissions to third parties, and recordkeeping violations. The charges related to: (1) marketing JAS-39 “Gripen”military aircraft to Brazil, Chile, the Czech Republic, Hungary, the Philippines, Poland, and South Africa; (2) exporting “Hawk”Trainer aircraft to Australia, Bahrain, Canada, India, Indonesia, and South Africa; (3) marketing or exporting EF-2000 Eurofighter “Typhoon”aircraft to Australia, Austria, the Czech Republic, Denmark, Greece, Japan, the Netherlands, Norway, Poland, Saudi Arabia, Singapore, South Korea, and Switzerland; (4) marketing three refurbished Type 23 frigates to Chile; and (5) other unspecified defense trade transactions.

DDTC initiated its investigation in relation to a March 2010 plea agreement between BAE UK and the U.S. Justice Department alleging criminal conspiracy to violate U.S. federal laws, including the ITAR by failing to report commissions paid to third parties. The plea agreement capped a global criminal settlement involving both the U.S. Justice Department and the U.K. Serious Fraud Office, which followed a long-ranging international fraud and bribery investigation against BAE UK, and which resulted in a total of nearly $450 million in criminal fines that BAE UK paid to the United States (approximately $400 million) and to the United Kingdom (approximately $47 million

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  • 1 mese dopo...

Considerato il punto di vista non proprio ottimale ci vuoi far giocare al piccolo investigatore? :ph34r:

E se ti dicessi 390 metri?

Come ci sono arrivato? Il Riat si svolge a Fairford.

Se vai su Google Maps vedi com’è fatta la pista. In basso a destra c'è la scala.

Cattura2.jpg

Soffermandoci su una delle due estremità, sono evidenti le due bande bianche del punto di mira, che indicano la fine del sentiero di discesa per l’atterraggio, ma soprattutto si vedono i segni presenti nelle zone di touchdown e la linea tratteggiata di mezzeria (che ha un tratto ogni 50 metri circa). A guardare le immagini e a contare le linee di touchdown e soprattutto i tratti della linea di mezzeria coperti lungo la corsa di decollo, sembrerebbe che l’EF-2000 rilasci i freni quando è più o meno dove ho piazzato il circolo rosso e stacchi le ruote da terra più o meno sul circolo verde.

Poi si può consultare un esperto di prospettiva per vedere se son venti metri in più o in meno, ma la cosa è comunque aleatoria visto che l’aereo sta decollando per un’esibizione disarmato magari coi serbatoi mezzi vuoti e non per un combattimento.

PS. Carini i B-2 sul piazzale...

Cattura3.jpg
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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Non male quest'articolo riassuntivo 

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/01-03-2021/eurofighter-typhoon-come-fatto-guardiano-cieli-dell-aeronautica-militare-4001019653459.shtml

Quello che non sapevo è

il Typhoon impiega numerose soluzioni atte a ridurre la rilevabilità ai radar, grazie alle quali la sua Rcs (Radar Cross Section) è di soli 0.5 metri quadrati: ciò significa che, in buona sostanza, quando viene “illuminato” dai radar nemici l’Eurofighter appare più piccolo di una… pizza margherita. Gli accorgimenti adottati per renderlo quasi invisibile (si parla a tal proposito di Low Observability) riguardano sia le forme – ad esempio la conformazione dei condotti di aspirazione dei propulsori – sia i materiali impiegati, con il ricorso ai cosiddetti radar-absorbent materials (Ram).

E rispetto a una " quattro stagioni " ?  🍕

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0.5 può essere il valore di RCS frontale in configurazione ottimale e non certo carica, ma già di lato il risultato sarà molto meno favorevole. Poi va detto che davanti al "5" manca qualche "0" per ottenere un risultato particolarmente incisivo come sui veri stealth.

Il pod che contiene l’armamento per l’Hornet è al momento una proposta, ma non si è ancora visto, anche perchè aumenta ulteriormente peso e resistenza aerodinamica limitandosi a contenere il peggioramento della RCS rispetto alle armi appese esternamente, mentre sappiamo che la Marina USA ha ancora una certa predilizione per il disturbo dei radar (Growler) piuttosto che per il contenimento della RCS (che nel Super Hornet è comunque analoga a quella dell'EF-2000, nonostante sia un aereo pesantemente rimaneggiato e non completamente nuovo).

Per il resto, i velivoli di quarta generazione hanno ottenuto tutti miglioramenti significativi grazie a vernici e trattamenti dei tettucci, ma resta il fatto che non basta ridurre anche di 10 volte la RCS per ottenere una riduzione altrettanto significativa della distanza di rilevazione da parte del radar nemico.

spacer.png

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...

Il 10 marzo 2 Typhoon FGR4 in forza alla RAF e operativi da Cipro hanno lanciato per la prima volta in impiego operativo dei missili Storm Shadow contro Daesh, colpendo l'obiettivo.

https://www.raf.mod.uk/news/articles/raf-typhoons-conduct-strikes-against-daesh-in-support-of-iraqi-ground-forces/

https://theaviationist.com/2021/03/15/raf-typhoon-fgr4s-carry-out-air-strike-on-daesh-in-iraq-using-storm-shadow-cruise-missiles-for-the-first-time/

 

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Il 16/3/2021 in 21:27 , zander ha scritto:

Il 10 marzo 2 Typhoon FGR4 in forza alla RAF e operativi da Cipro hanno lanciato per la prima volta in impiego operativo dei missili Storm Shadow contro Daesh, colpendo l'obiettivo.

https://www.raf.mod.uk/news/articles/raf-typhoons-conduct-strikes-against-daesh-in-support-of-iraqi-ground-forces/

https://theaviationist.com/2021/03/15/raf-typhoon-fgr4s-carry-out-air-strike-on-daesh-in-iraq-using-storm-shadow-cruise-missiles-for-the-first-time/

 

Pare che uno degli Storm Shadow lanciati dai Typhoon britannici in Iraq del nord il 10 marzo abbia mancato il bersaglio

https://www.janes.com/defence-news/news-detail/mbda-cruise-missile-falls-short-in-iraq

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