Mar2010 Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 salve ! Sono nuovo di questo forum e come inizio mi , anzi vi pongo subito un adomanda , anche se agli esperti fara sorridere ma io che per gli aerei ho solo la passione mi tormenta! Al momento dell'atterraggio un aereo ( civile) come fa a tenere il muso all'in sù e nello stesso momento scende?Per tenerlo inclinato verso l'alto i piloti devono portare la closc verso di loro , ma cosi facendo i motori si trovano a spingere verso l'alto e quindi dovrebbe salire non scendere! NB: Se la discussione non appartiene a quest'area , potete spostarla e vi ringrazio se mi avvertirete! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berty Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Visto che sei nuovo una risposta molto semplice che magari ti invoglierà a cercare qualcosa di più approfondito. Il componente che permette all'aereo di volare sono le ali. Queste "scompongono" la forza dei motori in due direzioni: verso l'alto, per contrastare la forza peso, e orizzontalmente (i più esperti mi perdoneranno questa imprecisione), per contrastare la resistenza dell'aria. Quando la componente verso l'alto è minore della forza peso l'aereo perde quota. Quando un aereo atterra ha una particolare configurazione aerodinamica -data anche dalla posizione "impennata"- che permette, nonostante una bassa velocità, una caduta controllata. La forza che spinge verso l'alto è, in altre parole, poco minore del peso. La forza che invece contrasta la resistenza è comunque sempre maggiore di questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mar2010 Posted May 20, 2010 Author Report Share Posted May 20, 2010 Grazie ! Alla Prossima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted May 21, 2010 Report Share Posted May 21, 2010 (edited) Bisogna sempre distinguere tra dove l'aereo punta il muso e dove sta andando. Se ad alta velocità le due direzioni quasi coincidono a bassa velocità, come in atterraggio, le cose sono diverse. In sostanza il peso dell'aereo è in grossa parte equilibrato dalla portanza, ma quando il velivolo è molto lento (in particolare in atterraggio) c'è bisogno di incrementare l'angolo fra l'ala e la traiettoria per tenere elevata la portanza ed ecco quindi che l'aereo può avere il muso alto anche quando si dirige verso il basso. Comunque quando l'aereo scende non è che cada (cosa che andrebbe associata ad una accelerazione): in realtà il velivolo è ancora in equilibrio sotto l'azione delle quattro forze (portanza L, peso W, spinta T e resistenza D) e procede pressochè in moto rettilineo uniforme con traiettoria discendente. Questa immagine può far capire come il muso possa essere verso l'alto anche se l'aereo scende (basta vedere come è diretta la velocità V) e come si orientano le suddette quattro forze. Il peso (diretto sempre verso il basso) supera la portanza (perpendicolare alla velocità) , ma a ben vedere la spinta (orientata come la fusoliera) e la resistenza (parallela alla velocità) hanno componenti verso l'alto che sommate alla portanza equilibrano ancora il peso. Edited May 21, 2010 by Flaggy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted May 23, 2010 Report Share Posted May 23, 2010 (edited) salve ! Sono nuovo di questo forum e come inizio mi , anzi vi pongo subito un adomanda , anche se agli esperti fara sorridere ma io che per gli aerei ho solo la passione mi tormenta! Al momento dell'atterraggio un aereo ( civile) come fa a tenere il muso all'in sù e nello stesso momento scende?Per tenerlo inclinato verso l'alto i piloti devono portare la closc verso di loro , ma cosi facendo i motori si trovano a spingere verso l'alto e quindi dovrebbe salire non scendere! NB: Se la discussione non appartiene a quest'area , potete spostarla e vi ringrazio se mi avvertirete! Assolutamente no. I piloti NON portano la cloche verso di loro in atterraggio: il muso in su dipende dall'assetto dell'aereo. L'assetto dell'aereo dipende dalla portanza e dalla velocità. In atterraggio deve diminuire la velocità per poter scendere, in questa condizione diminuisce anche la portanza; per mantenere la portanza a un livello sufficiente a far volare ancora l'aereo, l'angolo d'attacco dell'ala aumenta. Edited May 23, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berty Posted May 23, 2010 Report Share Posted May 23, 2010 Mi spiace deluderti, Hobo, ma in atterraggio effettivamente si tira lo stick (o la cloche) per far alzare il naso. E' questa manovra che, unita al diminuire del throttle, fa aumentare l'angolo di attacco. @ Flaggy: eddaì! L'ho voluta fare semplice... magari non conosce le scomposizioni vettoriali (mar2010: lo dico per ipotesi, nessuna offesa, sia chiaro!): l'importante era capire il concetto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 (edited) Mi sono espresso male: richiami non per alzare il muso in atterraggio, ma per aumentare l'angolo d'attacco dell'ala, ecco perchè il muso è puntato verso l'alto e i motori verso il basso anche se l'aereo scende. L'apertura dei flaps, di per sè, aumenta la portanza e abbassa il muso, non lo alza; riducendo l'angolo d'attacco critico dell'ala. Edited May 24, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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