lordfaren Posted December 11, 2009 Report Share Posted December 11, 2009 ciao a tutti, vorrei un piccolo aiuto, mi piacerebbe sapere come costruire un mini radar anche x piccole distanze...se mi aiutate ve ne sarò eternamente grato! grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted December 11, 2009 Report Share Posted December 11, 2009 Costruire e usare un radar può essere molto pericoloso ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted December 12, 2009 Report Share Posted December 12, 2009 (edited) sul costruire posso capire, sul'usare perchè è pericoloso? Le radiazioni ti possono far diventare sterile ? Edited December 12, 2009 by fighter Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangria Posted December 12, 2009 Report Share Posted December 12, 2009 Le radiazioni soo microonde, non sono radiazioni ionizzanti. Tuttavia non fanno bene e se non si costruisce bene il circuito dispersioni e lobi laterla possono dare molto fastidio. Anzitutto puoi provocarti delle ustioni molto gravi e le ustioni da apparati a radiofrequenza sono tremende. Comunque sia, per imparare a costruire un radar, bisogna partire dai fondamenti di tecnica radar e quindi è d'obbligo acquistare il Merrill I. Skolnik,, Introduction to Radar Systems [iSBN 0-07-066572-9] Il materiale necessario, mediamente, è un set di guide d'onda, un trasmettitore, un ricevitore nella banda che vuoi, e un bel magnetron, che sono normalmente in vendita. Costano un po' ma alla fine... Se vuoi costruire un radar passivo, quind a magnetron, uno schema e un po' di linne guida le trovi qua http://rrsl.ee.washington.edu/Projects/Man...status/mrr.html Alcune info io le avevo prese qua http://www.palowireless.com/radar/tutorials.asp Link to comment Share on other sites More sharing options...
lordfaren Posted December 12, 2009 Author Report Share Posted December 12, 2009 possono fare male anke se molto piccoli? in poke parole io lo voglio portare all'esame di maturità dato ke è programma di quest'anno... mi servirebbe anke una cosa minima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted December 12, 2009 Report Share Posted December 12, 2009 possono fare male anke se molto piccoli? in poke parole io lo voglio portare all'esame di maturità dato ke è programma di quest'anno... mi servirebbe anke una cosa minima... Dipende tutto dalla dispersione e dalla distanza a cui ti trovi, in generale possono essere pericolosi e, soprattutto, richiedono grande esperienza per essere costruiti ed operati. Insomma si tratta di un percorso lungo e costoso, non credo alla portata, sia finanziariamente sia a livello di tempistica, di uno studente delle superiori Link to comment Share on other sites More sharing options...
lordfaren Posted December 13, 2009 Author Report Share Posted December 13, 2009 (edited) beh... me ne frega ben poco del costo ke può avere, oltre a studiare lavoro e in caso i miei genitori mi darebbero una mano economica. x il tempo ho da ora fino a luglio 2010, quindi mi sà tanto ke non sarà un problema... Quindi se qualkuno sa cm si costruisce un radar e me lo spigasse passo passo, anke in pm, gliene sarei grato... Edited December 13, 2009 by lordfaren Link to comment Share on other sites More sharing options...
windsaber Posted December 13, 2009 Report Share Posted December 13, 2009 :pianto: Purtroppo non è a luglio, ci segano il 22 giugno ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted December 14, 2009 Report Share Posted December 14, 2009 scusa, non so quanto sia conveniente costruirlo, come è stato gia detto.....umh, io avrei un idea di una cosa che non è propio un radar, ma, gli somiglia. praticamente mettere dei segnalatori sui degli oggetti , e il falso radar individua i seglatori e li mette sotto forma di puntini su uno schermo LCD, è una cosa fattibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
windsaber Posted December 31, 2009 Report Share Posted December 31, 2009 (edited) scusa, non so quanto sia conveniente costruirlo, come è stato gia detto.....umh, io avrei un idea di una cosa che non è propio un radar, ma, gli somiglia. praticamente mettere dei segnalatori sui degli oggetti , e il falso radar individua i seglatori e li mette sotto forma di puntini su uno schermo LCD, è una cosa fattibile? E' simile al funzionamento del wiimote e basterebbero una telecamera, qualche evidenziatore e un software come SpaceCam (mi sembra si chiami così, una volta ce l'avevo). Praticamente è un radar fatto con onde nel visibile. Ci puoi partire per spiegare il funzionamento di un radar vero, ma comunque penso che alla commissione interessi più la struttura di un'onda elettromagnetica e non basti una mera spiegazione che l'onda rimbalza e vedi l'oggetto ... Riguardo a costruire un radar è infattibile, quel pezzo di programma mi sa che si fa verso fine anno, quindi o lo studi prima per conto tuo (magari con l'aiuto del forum) o non avrai tempo da qui a giugno. Edited December 31, 2009 by windsaber Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts