mustang Posted September 10, 2009 Report Share Posted September 10, 2009 ho scoperto questo biplano da un po', ma non ho mai guardato la data del primo volo e dell'entrata in servizio. pensavo il solito biplano tardivo del '37 o passa, ma il primo volo è del '33. mi sembra talemente superiore al CR.32 che lo voglio paragonare al 42 (http://it.wikipedia.org/wiki/Avia_B-534) facciamo un paragone (avia vs cr42): velocità max: 405 kmh vs 430 potenza del motore: 860 cv (e in linea) vs 840 cv (radiale) abitacolo: chiuso vs aperto armamento: 4 da 7,92 mm vs 2 da 12,7 mm autonomia: 580 vs 1000 km (un po' ottimistico) è poco inferiore ad un aereo del '39. l'impiego operativo tuttavia deluse contro i CR.32 ungheresi ampiamente inferiore (da wikipedia: La macchina venne utilizzata in quantità dai cecoslovacchi, fino all'annessione da parte tedesca. Ma nell'anno successivo vi fu una guerra contro l'Ungheria, tra il marzo e l'aprile 1939, in cui vennero a trovarsi di fronte ai caccia Fiat C.R.32 ungheresi, che erano però più agili e si imposero in azione, soprattutto perché i B-534 erano utilizzati con velocità inferiori a quelle che sarebbero state necessarie per valorizzarlo appieno. La velocità di salita era tale da arrivare a 5000 m prima di quanto il C.R.32 potesse metterci per salire a 3000, grazie ad un rapporto potenza peso di 2,5:1 anziché 3:1 (kg per cv). Il carico alare era migliore per il caccia Fiat, con 80 anziché 90 kg per mq al massimo peso al decollo. In termini di capacità di combattimento ad alta quota era molto superiore a qualunque altro apparecchio, tanto da essere considerato il miglior caccia europeo, ma non sempre poteva essere utilizzato al meglio delle sue prestazioni.) le cause sono 2: o i piloti sono dei veri brocchi, o il b-534 non è quello che sembra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted September 11, 2009 Report Share Posted September 11, 2009 una foto un link su Military Factoiy ed uno di un fan Link to comment Share on other sites More sharing options...
cap.med.cpl. Posted September 11, 2009 Report Share Posted September 11, 2009 verissimo , è un enigma che mi ha sempre interessato. Probabilmente i piloti non erano pronti alla filosofia di impiego di un aereo del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzisket Posted September 13, 2009 Report Share Posted September 13, 2009 una foto un link su Military Factoiy ed uno di un fan questo della foto mi pare una copia in scala....basta guardare l elica e il motore.....sembra un ultraleggero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mustang Posted September 13, 2009 Author Report Share Posted September 13, 2009 verissimo , è un enigma che mi ha sempre interessato. Probabilmente i piloti non erano pronti alla filosofia di impiego di un aereo del genere. quindi anche tu ritieni che tecnicamente sia superiore al CR.32 e quasi al livello del 42. se guardi la fusoliera sembra quella di un monoplano a cui sono state montate 2 ai in + Link to comment Share on other sites More sharing options...
cap.med.cpl. Posted September 13, 2009 Report Share Posted September 13, 2009 certamente, anzi in qualche soluzione più del '42. Aveva l'abitacolo chiuso e in una versione un cannone da 20 nel mozzo dell'elica Link to comment Share on other sites More sharing options...
samurai Posted September 14, 2009 Report Share Posted September 14, 2009 UN aereo molto interessante, alcuni esemplari furono addirittura utilizzati da reparti partigiani nel 1945! Non conoscevo questo episodio di una guerra tra cechi e ungheresi nel1939.. potreste indicarmi qualche approfondimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now