Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho sentito dire che questo fucile, di produzione tedesca, ha un'affidabiltà e una versatilità incredibile. Ho visto poco fa un documentario su Discovey Science dove facevano vedere che immergevano quest'arma nell'acqua, e poi nella sabbia, e questa continuava a funzionare come se nulla fosse.

Lasciando stare il fatto che , se è davvero così, quest'arma avrebbe un successo enorme, ma quello che non ho capito è come fa quest'arma a resistere a tutti questi tipi di ostacoli. Inoltre, quest'arma, opportunamente modificata, puù diventare un lanciagranate o un fucile da cecchino.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grato e ditemi cosa ne pensate.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DG

http://www.yenisafak.com.tr/resim/site/mehmetcik1.jpg

Inviato

Vero? avevo pensato la stessa cosa...comunque solo i tedeschi potevano inventare un fucile simile...tra l'altro l'Ak 47 è stato tratto dall'STG 44 tedesco...

Inviato

non mi ricordo se fosse di un calibor diverso dal 5.56... fatto sta che la domanda che mi faccio è questa: quanto può costare un fucile del genere per essere equipaggaito a tutte le forze armate????

Inviato
salve

se ben ricordo il documentario era della serie armi del futuro

se è cosi il fucile in questione era in un calibro diverso dal 5.56x45

No, L'HK416 è calibrati per il 5,56X45 NATO

L'HK 416 è nato come kit di modifica per fucili della serie colt (M4, M16), dalle quali prende il nome....

L'Heckler & Koch forte delle fruttuose esperienze maturate durante il programma di miglioramento dell'L-85 britannico, decisi di dedicarsi al miglioramento dell'M-16, infatti il HK416 nasce come upper receiver per l'M-16 , ma in seguito è diventato disèpnibile anche come arma completa con sia l'upper che il lower receiver costruiti dalla H&K .

Il sistema che aziona il HK416 è presa di gas con pistone a corta corsa preso dal G-36, è un sistema piu affidabile rispetto alla presa di gas diretta dell' M16 perche non si hanno problemi con i residui di polvere. In'oltre la presa di gas è autoregolante e quindi si adatta bene ad ogni lunghezza di canna( mentr l'M-4 non disponendo di questo sistema dava un sacco di problemi per via dell'eccessiva pressione dei gas che aumentavano eccessivamente la velocita di ciclo stressanto e danneggiando l'arma).

Le canne sono disponibili nelle lunghezze compresa tra i 10,5 e i 20 pollici

L'HK417 invece è semplicemente il fratello maggiore del 416 e ne ha tutte le caratteristiche gia elencate, solo che è camerato per il 7,62x51 NATO è dispone di canne della lunghezza di 12 16 e 20 pollici.

é più probabile che sia il 417 a essere usato come fucile x cecchino visto il calibro!

Inviato
L'Heckler & Koch forte delle fruttuose esperienze maturate durante il programma di miglioramento dell'L-85 britannico, decisi di dedicarsi al miglioramento dell'M-16, infatti il HK416 nasce come upper receiver per l'M-16 , ma in seguito è diventato disèpnibile anche come arma completa con sia l'upper che il lower receiver costruiti dalla H&K .

Il sistema che aziona il HK416 è presa di gas con pistone a corta corsa preso dal G-36, è un sistema piu affidabile rispetto alla presa di gas diretta dell' M16 perche non si hanno problemi con i residui di polvere. In'oltre la presa di gas è autoregolante e quindi si adatta bene ad ogni lunghezza di canna( mentr l'M-4 non disponendo di questo sistema dava un sacco di problemi per via dell'eccessiva pressione dei gas che aumentavano eccessivamente la velocita di ciclo stressanto e danneggiando l'arma).

Le canne sono disponibili nelle lunghezze compresa tra i 10,5 e i 20 pollici

L'HK417 invece è semplicemente il fratello maggiore del 416 e ne ha tutte le caratteristiche gia elencate, solo che è camerato per il 7,62x51 NATO è dispone di canne della lunghezza di 12 16 e 20 pollici.

LOL :lollollol: Vengo copiaincollato come la wiki!! Sono promosso a enciclopedia ora? :asd:

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...=8378&st=60 mess 68

Inviato
LOL Vengo copiaincollato come la wiki!! Sono promosso a enciclopedia ora?

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...=8378&st=60 mess 68

Si scusa Einherjar, avevo copiato questo tuo post quando avevi risp allora nel mio materiale riguardante questo fucile e non mi ricordavo dove l'avevo preso..... che figuraccia :blushing::oops:

Comunque dovrebbe essere una soddisfazione che le tue informazioni vengano divulgate :rotfl: ..... la prossima volta che mi dovesse capitare citerò la fonte :P

scusa ancora

Inviato

Per parità di prestazione intendevo il fatto che questi fucili hanno la stessa resistenza alle intemperie... anche se, essendo più moderno, l'H&K416 potrebbe essere leggermente meglio in quanto a versatilità, anche se poi ne risente il costo...

Inviato
Per parità di prestazione intendevo il fatto che questi fucili hanno la stessa resistenza alle intemperie... anche se, essendo più moderno, l'H&K416 potrebbe essere leggermente meglio in quanto a versatilità, anche se poi ne risente il costo...

Lasciatelo dire di prestazione simile ne hanno solo una: entrambi sparano.

Il resto sono tutti discrosi da videogioco o da filmatini di gxt dove contano gli "effetti speciali" e i fucili che sparano sott'acqua.

Inviato

E chi ti dice che il 416 è affidabile? Si torna sempre lì, ai filmati da fenomeni da baraccone dove sparano con un fucile sott'acqua e grazie ai quali fai parallelismi impropri con l'AK.

Inviato

salve

premesso che di fucili che sparano sott'acqua cene sono pochi

questo e uno

1172233484130sv9.jpg

penso proprio che l'arma citata nel documentario sia un altra arma e non un H&K 416

dovrebbe essere stata progettata da un ex colonnello americano in un calibro maggiore del 5,56X45

per ovviare ai noti problemi del m 4

fra le varie prove veniva usato per far fuoco al interno di un auto blindata attraverso i vetri

ciò detto

concordo con dominus che molti di questi programmi

sono molto parziali

ma la pubblicità è l'anima del commercio