Simone Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Inviato 11 Aprile 2009 Non essendo un ingegnere, nè un fisico, non so "calcolare" da solo la risposta. Chiedo agli esperti, in teoria quale è la "quota limite" oltre il quale non si può andare con aerei che sfruttano la portanza delle ali ed usando un motore a reazione non "a razzo"?
Dominus Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Inviato 11 Aprile 2009 Beh il solo limite è l'atmosfera, e non solo quello se si riesce a raggiungere la velocità di fuga. Per oggi è impossibile, ma non sussiste nessun limite teoretico, anche se non con motori a reazione convenzionali.
Jack89 Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 guarda ci sono due miei amici che studiano al primo anno di aerospaziale e hanno appena fatto ste cose.. provo a chiedere.. ma sicuramente qualche ingegnere del forum saprà risponderti!
ice-man Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) Il limite massimo di quota come detto da Dominus non esiste se puoi utilizzare tutti i motori che vuoi (difatti mandiamo anche le sonde su marte che per arrivarci devono sfuggire ad una certa attrazione). Comunque ti spiego a grandi linee come funziona la faccenda nel volo atmosferico perchè poi in quello orbitale intervengono altri fattori come la famosa legge -gamma*Mt*m/Rt) Dunque sostanzialmente la quota teorica limite varia da velivolo a velivolo e dipende dalla resistenza e spinta in funzione della velocità che ha il velivolo in questione. L'aereo per poter salire di quota deve avere una spinta maggiore della resistenza a parità di velocità. Questo determina una Vz (velocità di salita dell'aereo) che è data dalla differenza della potenza di spinta e della resistenza diviso il peso. All'aumentare della quota però la spinta diminuisce e quindi diminuisce di conseguenza anche la Vz perchè la differenza tra spinta e resistenza (sempre a parità di velocità) è più piccola. Alla quota massima teorica di un velivolo avrò che Spinta-Resistenza è uguale a 0 (sugli assi cartesiani a una determinata velocità combaceranno i due grafici) e quindi Vz=differenza di quota/diferenza di tempo = 0 Pertanto se la differenza di quota è un numero finito ne deriva che il tempo deve essere infinito. Tutto questo per dirti che la massima quota teorica di un velivolo è raggiungibile in un tempo infinito quindi NON è raggiungibile. Inoltre la quota massima dipende dalla spinta (in pratica dal tipo di motore montato) e dalla resistenza. Questo è ciò che determina una quota limite in parole povere Modificato 13 Aprile 2009 da ice-man
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora