Vai al contenuto

Macchi 200 Saetta


Ospite Folgore

Messaggi raccomandati

Ospite Folgore

Ciao!

 

Devo assolutamente rilassarmi dal CANT 1007.. e ho preso il Macchino 200 dell\' AML cecoslovacca.. è uno short run (letteralmente: corsa corta, ma non lo sarà affatto:sarà una corsa moooooolto lunga). Beh una ventina di Euri.. C\'era anche della Special Hobby ma solo con il cockpit a bolla.. le prime serie per capirci.

 

Il Macchi 200 Saetta era il caccia di punta della Regia nel periodo 1940/1941 con il suo compare FIAT G50. Avevano lo stesso motore radiale raffreddato ad aria FIAT A.74 Rc.38 derivato dagli Pratt & Whitney Hornet.. Discrete prestazione, velocità massima circa 500/505 km/h, armamento classico italiano, due Breda-SAFAT da 12.7mm nel muso sincronizzate con l\'elica. E Agilità estrema. :rolleyes:

 

Dopo il 1941 conl\'avvento del Macchi 202 Folgore e dell\' Reggiane Re2001, il C.200 venne relegato a compiti secondari, quali attacco al suolo, mitragliamento eccc.. Particolarmente usato in Nord Africa affianco ai Cr42 da bombardamento di supporto alle truppe, in Russia, diversi esemplari militavano nell\' ARMIR, dove diedero buoni risultati, e nell\' Mediteraneo.

 

Il C.200 aveva il tettuccio aperto, con solo il parabrezza alcune versioni, altre con degli sportellini laterali. Le versioni da caccia-bombardiere avevano dei travetti subalari per portare bombe da 50 o 100 o 160 Kg. Completamente in metallo, le prime versioni avevano il tettuccio a bolla, ma venne abbandonata la scelta perchè diversi piloti si lamentavano che era difficle lanciarsi con il paracadute (abituati com\'erano ai Cr32/42..)

 

ma parliamo del Kit! :huh:

AML72032.jpg La scatola

Sono rimasto molto colpito nel vedere che il libretto è a colori.. almeno la parte delle mimetiche.. se ne possono fare 3, io ho scelto quella del capo gruppo della non mi ricordo squadriglia.. vi saprò dire

Le pannellature ci sono tutte ma non so se sono al loro posto

pannalliala.jpg

w1024.png

pannellialasotto.jpg

w1024.png

esternopannellifusolier.jpg

w1024.png

internofusoliera.jpg

w1024.png

è veramente un microbo...

Barone, per quanto tu me l'abbia sconsigliato, e ti ringrazio per la risp, io ci volevo provare lo stesso :P

 

Al prox post altre foto

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Se volevi rilassarti, dovevi prendere il Macchi 202 dell'Italeri.

Non è una passeggiata sto modello.

 

Dipende da persona a persona "rilassarsi".. Il Macchi 202 lo farò tra un bel pò, quello è l'ultimo ;) ;)

Non volevo autocostruire.. Ma ho una voglia matta di stuccare ( :huh: :huh: :huh: :huh: )

Poi, un modello semplice come il 202 della Italeri non ha senso.. voglio mettermi alla prova. Voglio vedere dove i miei nervi arrivano e dove io arrivo... :okok: :okok: :okok: :okok: B-)

 

tornando al macchino

Purtroppo non ci sono agganci tra le due semifusoliere perciò ognuna va per i cavoli suoi

Sono da rifininire un pò tutte le pannellature..

muso.jpg

w1024.png

Per quegli initerni vuoti vengono in aiuto dallo stesso kit queste

resinecockpit.jpg

w1024.png

lastraincisioni.jpg

w1024.png

Subito ho preso il pannello e l'ho rifatto in plasticard.. sopra al plasticard ci attacco gli strumenti e poi sopra la fotoincisione. Tuttò più robusto così!

pannellostrumenti.jpg

w1024.png

Ed ecco la mimetiche che ho scelto con le decals della scatola..

mimetica.jpg

w1024.png

Cosa assai curiosa ci sono le decals per fare l'esemplare catturato dagli Americani e testato.. che non farò. Anzi proverò le decals americane vediamo se sono buone..

 

 

Beh, la fila dei modelli si allunga... Ora siamo

Macchi 200

CANT 1007

Re2000

A10 Thunderbolt

 

Forse fra un mese due arrivo all'A10..

 

Stay Tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti

..beh , un 202 italeri non si monta mica da solo.. c'è un pochino da lavorare anche lì..in particolare nel muso scomposto in 4 parti , comunque confronto a questo mc 200 è una passeggiata rilassante in montagna..

 

Il mio non aveva così tante fotoincisioni , aveva però una notevole quantità di resine..

 

Comunque in bocca al lupo per questa costruzione , non sarà facile , è un modello piuttosto scorbutico..

 

e ..occhio al blocco delle ali... sarà una battaglia!

 

Qua in giro per il forum c'è il wip del mio mc 200 aml , buttaci un occhio , magari ti può esser di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
..beh , un 202 italeri non si monta mica da solo.. c'è un pochino da lavorare anche lì..in particolare nel muso scomposto in 4 parti , comunque confronto a questo mc 200 è una passeggiata rilassante in montagna..

 

Il mio non aveva così tante fotoincisioni , aveva però una notevole quantità di resine..

 

Comunque in bocca al lupo per questa costruzione , non sarà facile , è un modello piuttosto scorbutico..

 

e ..occhio al blocco delle ali... sarà una battaglia!

 

Qua in giro per il forum c'è il wip del mio mc 200 aml , buttaci un occhio , magari ti può esser di aiuto!

 

Si si grazie Barone. L'ho seguito attentamente il tuo WIP e infatti l'ala si incastra che è uno schifo. Anzi, non si incastra...

 

Di resine si ce ne sono tante e sono difficili da staccare.. ho quasi mandato in pezzi il segiolino ma sono riuscito a ricomporlo.. Sta sera le foto della cabina ;)

 

Però sarà pure fatta bene con resine e fotoincisioni... ma non si vedrà na mazza... :ph34r: :ph34r:

Ora che l'attack è disponibile vado avanti a tutta forza.. che domani riprende la scuola -_- -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Ed eccolo come è dopo un paio di pomeriggi di lavorazioni, colate di stucco e carteggiature...

HO fatto come barone con l'ala, ho segato il pezzo che si raccordava con il ventre della fusoliera e l'ho incollato alla fine.. si è dimostrata una soluzione vincente :P

 

c200all.jpg

w1024.png

 

Capot, ho risolto tutti i problemi prima usando l'attack e poi con stucco.. è venuta molto bene

c200capot.jpg

w1024.png

Radice semiala dx

c200dx.jpg

w1024.png

Radice semiala sx

c200motoresx.jpg

w1024.png

Coda, anche qua prima attack poi stucco e carteggiatura.. molto bene anche qua

c200pinna.jpg

w1024.png

 

 

I carrelli sono in WIP e il trasparente ha già sguazzato nella future..

Tutto sommato sta venendo su discretamente... :rolleyes:

 

Qualche super informato dalla foto in cui si nota il seggiolino potrà dire.. non è quello di un c200! :unsure:

Quello originale in resina è andato in pezzi, e dopo aver provato a termoformare i residui incollati tra di loro ho optato per sostituirlo.. la termoformatura non mi è venuta un gran che.. sembravano mantelli con dei segni di seggiolino più che seggiolini...

 

E lò'ho sostituito con quello di un P38.. ho smussato gli angoli e l'ho un pò ridotto, ma ancora si nota leggermente che non è quello di un 200.. ma solo chi ha fatto questo kit può accorsi della sostituzione... Della cabina non si vede una mazza per quanto sia ad abitacolo aperto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E lò'ho sostituito con quello di un P38.. ho smussato gli angoli e l'ho un pò ridotto, ma ancora si nota leggermente che non è quello di un 200.. ma solo chi ha fatto questo kit può accorsi della sostituzione... Della cabina non si vede una mazza per quanto sia ad abitacolo aperto... <_>

 

Nooo come hai potuto.... I piloti del 200 si staranno rivoltando nelle loro tombeeee!!! :pianto:

 

Vabbè dai, tutto sommato stà venendo bene, inoltre mi piacciono molto le pannellature ben definite! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Nooo come hai potuto.... I piloti del 200 si staranno rivoltando nelle loro tombeeee!!! :pianto:

 

Vabbè dai, tutto sommato stà venendo bene, inoltre mi piacciono molto le pannellature ben definite! ;)

 

Almeno hanno dove sedersi... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

altre foto

Ventre

c200ventre.jpg

w1024.png

E vano carrelli.. ste resine nessuna è a misura giusta non so cosa combinare con quel pezzo in mezzo..

c200carrello.jpg

w1024.png

 

Ehm.. ben definite.... in teoria sono così. in pratica molte sono fatte male e devo ripassarle.. ma oggi ho già tirato abbstanza porci contro il tettuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
La scala 1/72 già di suo, può portare all'esaurimento nervoso.... :lol: complimenti per il lavoro fin quì svolto!!!

 

Grazie.. ;)

 

che colore per il pozzetto carrelli? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Cosa ne penso? Che eroi i piloti italiani a volare e combattere su questi trabicoli!...

 

Il modello mi sembra ben fatto! Complimenti... molto realistico poi. Se devo fare un appunto, ma forse è

dovuto più alla foto e forse al flash. La croce bianca su timone dietro nasconde un po. Forse dovevi tagliare la

in due la decals o evidenziare un po di più lo stacco tra coda e timone...

 

Complimentoni...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Cosa ne penso? Che eroi i piloti italiani a volare e combattere su questi trabicoli!...

 

Il modello mi sembra ben fatto! Complimenti... molto realistico poi. Se devo fare un appunto, ma forse è

dovuto più alla foto e forse al flash. La croce bianca su timone dietro nasconde un po. Forse dovevi tagliare la

in due la decals o evidenziare un po di più lo stacco tra coda e timone...

 

Complimentoni...

Navigator

 

Grazie navigator... devo trovare l'ispirazione per dipingere il Re2000.. :(

 

Si, pensa che questo esemplare è nel '43 a Sciacca.... :pianto:

 

Si un pò la decal sulla coda nasconde un pochino, ma il flash nasconde tanto. Tranquillo, si vede che il timone è separato dall deriva... appena ho tempo ti faccio una foto senza flash della coda ;)

 

@Girolamo: COme che rapidità??? ci ho messo una vita... però mi sono divertito a stuccare :D :D :D :D Grazie cmq ;)

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...