Vai al contenuto

2 Vought corsair F4u


paolo20991

Messaggi raccomandati

ho deciso di iniziare l'ardua impresa di fare 2 corsair dei jolly roger in scala 1/48.

il primo lo voglio fare con vano motore aperto coi vari set di fotoincisioni e resine.

mentre il secondo sono ancora indeciso... non so se farlo come da scatola, senza nessun set di dettaglio, ad ali richiuse, oppure se farlo ad ali aperte anche lui, ma rovinato da parecchi colpi di proiettili nemici.

tutti e due li farò super usurati...

momentanemente non metto foto, perchè mi mancano ancora i vari set di dettaglio che mi dovrebbero arrivare in settimana mentre le due scatole di montaggio le possiedo già.

chiedo suggerimenti su come fare il secondo corsair! ali aperte o chiuse? colpito o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per problemi con il mio computer non sono più riuscito a mettere foto sullo svolgimento dei lavori. Momentaneamente sto facendo il blocco centrale delle ali e la cabina in resina, e volevo chiedervi, l'interior green tamiya può andar bene per gli interni?

 

Ho utilizzato quel colore per il primo e poi per la.... "replica" del secondo corsair (già in fase di verniciatura), và benissimo ma ti consiglio di schiarirlo un po dal momento che il successivo lavaggio ( dando il lavaggio per scontato.... ^_^) tende a scurirlo.....in attesa di poter visionare le foto....buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit, ho un problema enorme! Fatta la cabina in resina, ho scoperto che non mi entra fra le 2 parti di fusoliera, tu a che altezza l'hai incollato? Mi puoi spiegare come hai fatto tu? Son disperato!!

 

Purtroppo il set Aires pur essendo molto dettagliato non "calza" per niente con il kit Tamiya, pur essendo quest'ultimo consigliato dalla stessa Aires...

farlo entrare nella fusoliera si è rivelata un'impresa anche per me...... :pianto:, ma non disperarti con un po di pazienza c'entra...nel secondo corsaro (quello attualmente in cantiere... :P) mi è stato più facile. La procedura che ho adottato è...:

1- Togliere i "dettagli" della cabina del kit originale il più possibile, in modo da guadagnare anche decimi di millimetro....

2- dopo il passo 1, le due parti laterali le puoi incollare senza doverle assottigliare

3- la "vasca" sotto cerca di "assottigliarla" ma solo nelle parte inferiore, fino a quando entrerà sotto le due console laterali senza forzature.

4- Fai delle prove a secco fino a che la vasca entra senza forzature

5- Prova a secco il pannello frontale che poi è il vero e proprio "scoglio"

6- Con un cutter (facendo attenzione a non tagliarti) leva il materiale dietro il cruscotto che nella prova a secco impedisce la chiusura delle semifusoliere, facendo attenzione a non togliere materiale poi visibile.

7- riprova a secco ed eventualmente togli ancora un po di materiale fino a che le due semifusoliere combaciano.

8- Non ti disperare con un po di pazienza vedrai che le semifusoliere combaceranno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo aver tolto un pò di tutto, è entrato! però ce n'è voluta! Nel secondo credo che verrà meglio, comunque, ti chiedo ancora, a te e a tutti: quello che sto facendo adesso è un corsair F4u-1/2 bird cage, secondo te è possibile eliminare i due finestrini posti dietro alla cabina, e farli diventare parte integrante di fusoliera trasformandolo in un F4u-1A?? Senza rovinarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo aver tolto un pò di tutto c'è entrato, ma è stata durissima! Comunque, volevo chiedere a te e a tutti un'altra cosa, momentaneamente sto facendo un F4u-1/2 bird càge, secondo voi è possibile coprire e rimuovere i due finestrini dietro la cabina e farli diventare parte della fusoliera, in modo da trasformarlo in un F4u-1a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Ok, dopo aver tolto un pò di tutto, è entrato! però ce n'è voluta! Nel secondo credo che verrà meglio, comunque, ti chiedo ancora, a te e a tutti: quello che sto facendo adesso è un corsair F4u-1/2 bird cage, secondo te è possibile eliminare i due finestrini posti dietro alla cabina, e farli diventare parte integrante di fusoliera trasformandolo in un F4u-1A?? Senza rovinarlo?

 

 

Ok, dopo aver tolto un pò di tutto c'è entrato, ma è stata durissima! Comunque, volevo chiedere a te e a tutti un'altra cosa, momentaneamente sto facendo un F4u-1/2 bird càge, secondo voi è possibile coprire e rimuovere i due finestrini dietro la cabina e farli diventare parte della fusoliera, in modo da trasformarlo in un F4u-1a?

 

Paolo, per le prossime volte fai passare tra un messaggio ed un altro consecutivo, cioè senza l'intervento di un altro utente, minimo ½ ora, al limite modifica il precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la parte posteriore del'F4U1/2 e'piu' bassa dell'altra,non sono solo le 2 finestrature,io volevo fare lo stesso lavoro con gli interni,ho optato per un mix,kit/aires,l'abitacolo da scatola e' estremamente bello,io aggiunto alcune cose nella strumentazione,l'estintore attaccato al sedile,il sedile stesso,e altre cosette.

2 consigli sui tamiya,occhio se lo fai ad ali chiuse,perche' la parte finale alare e' grossa,e pesante,cura attentamente l'esemplare che vuoi fare,per i cavi e antenne radio,variano se ha 2 antenne,o una,il vetro inferiore,era quasi sempre verniciato,o sostituito con una placca metallica,pero' si vede l'applicazione,e occhio tra F4U1A e D,il 1°non ha i piloni doppi sotto la fusoliera,ma solo l'attacco centrale.

Per l'interior green,il tamiya non e' il massimo,ce ne sono di ottimi di varie marche,lo trovi sia con dicitura "interior green",o come federal standard 34151.

Ah attenzione anche al tettuccio mobile,quello senza frames centro/laterali,erano tipici degli F4U1D,ma spesso sul campo,venivano montati anche sui F4U1A,le 2 versioni sono quasi indistinguibili,a parte i dettagli citati.

marco

Ok, dopo aver tolto un pò di tutto c'è entrato, ma è stata durissima! Comunque, volevo chiedere a te e a tutti un'altra cosa, momentaneamente sto facendo un F4u-1/2 bird càge, secondo voi è possibile coprire e rimuovere i due finestrini dietro la cabina e farli diventare parte della fusoliera, in modo da trasformarlo in un F4u-1a?
Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo un F4u-1/2 bird càge, secondo voi è possibile coprire e rimuovere i due finestrini dietro la cabina e farli diventare parte della fusoliera, in modo da trasformarlo in un F4u-1a?

 

Certo che è possibile...il lavoro si allunga ma le due versioni sono compatibili....

oltre a "correggere" i due finesrtrini sopra citati, fai attenzione anche alla lamiera e al poggitesta dietro al sedile del pilota, che hanno una forma diversa nelle due versioni del Corsair.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son riuscito a chiudere i finestrini laterali, ho montato gli stabilizzatori in resina (uno mi si è rotto cadendo ma l'ho sistemato) e son passato a dare un velo sottilissimo di bianco, e uno di azzurro, dopo di che ho marcato le pannellature principali di nero e ora volevo chiedere conferma a kit dei colori utilizzati da lui, ioho pensato di usare l xf 18 medium blue e il field blue xf 50 secondo te van bene? perché sul foglio istruzioni ci sono i codici x le bombolette che non utilizzo. Dopo di che intendo passare un'altro velo di colore, e+colorare+in+alluminio+le+parti+usurate,poi+tecnica+del+sale++++

Link al commento
Condividi su altri siti

ioho pensato di usare l xf 18 medium blue e il field blue xf 50 secondo te van bene? perché sul foglio istruzioni ci sono i codici x le bombolette che non utilizzo.

 

La risposta già l'avevo data quì (messaggio n°88) ;)

 

 

Dopo di che intendo passare un'altro velo di colore, e+colorare+in+alluminio+le+parti+usurate,poi+tecnica+del+sale++++

 

Un consiglio....fai tutto con calma e riguardo la tecnica del sale, provala prima su un modello cavia.....Personalmente ho intenzione di ri-utilizzare questa tecnica ma sostituendo il sale con il pan grattato, come già ho scritto in altro post, ma devo ancora testare perbenino il metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 50 Euro (riguardo l'aerografo) ti puoi orientare verso i modelli cinesi, non sempre sono delle ciofeche, ma consideralo solo un acquisto momentaneo nell'attesa di un aerografo serio.

 

Riguardo al modello, considerando che hai utilizzato una nuova tecnica (foto sfocate a parte....) non sembra poi così malaccio.....L'insegna sull'ala sinistra non è però correttamente posizionata, se ci fai caso le punte della stella (nelle parte anteriore) sono troppo avanzate.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...