Vai al contenuto

Il rinnovo della flotta nel periodo 2010-2020


enrr

Messaggi raccomandati

Scusate, avevo omesso un particolare, ovvero che il Garibaldi sarà disponibile all'evenienza come unità portaerei alemno fino a che rimarrà in servizio l'Harrier.

In ogni caso questo sarà ancora per diverso tempo, in quanto la stima iniziale delle consegne degli F-35 era per il 2014/2015, ma l'intero programma sta andando incontro ad un leggero slittamento e quei tempi si riferiscono alla consegna degli esemplari statunitensi, che saranno i primi. Se va bene il primo F-35 arriverà intorno alla fine del 2015/ inizio 2016 e si deve vedere a chi andrà consegnato per primo (se non ricordo male sul contratto inizilae dovrebbe essere l'AMI a ricevere i primi esemplari), teniamo presenti almeno 18/24 per raggiungere la piena operatività ed arriviamo ben entro il 2018, data alla quale dovranno essere radiati gli ultimi harrier ancora disponibili. Come si vede la possibilità, a mio avviso, che in casi di bisogno il GG ritorni ad essere portaerei non sono poche.

Analizziamo poi il documento in esame. La seconda unità maggiore viene indicata come "amphibious/command ships" ed indicata con la sigla "LHD". Questo internazionalmente indica un'unità dotata di ponte di volo continuo e bacino allagabile. Ricordo che queste unità in molti paesi, vedi Stati Uniti, Australia ed anche in Spagna (la vituperata BPE), sono destinate ad operare con Harrier od in futuro F-35, con la presenza anche di ski jump. Visto che si parla di una nave con avanzate capacità di comando e controllo, nulla vieta in virtù di pensare che grazie alle funamboliche capacità di equilibrismo della MMI, questa non diventi un qualcosa di simile all'originaria NUMA, ovvero al Cavour con bacino allagabile e... gli F-35

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda unità maggiore viene indicata come "amphibious/command ships" ed indicata con la sigla "LHD". Questo internazionalmente indica un'unità dotata di ponte di volo continuo e bacino allagabile. Ricordo che queste unità in molti paesi, vedi Stati Uniti, Australia ed anche in Spagna (la vituperata BPE), sono destinate ad operare con Harrier od in futuro F-35, con la presenza anche di ski jump. Visto che si parla di una nave con avanzate capacità di comando e controllo, nulla vieta in virtù di pensare che grazie alle funamboliche capacità di equilibrismo della MMI, questa non diventi un qualcosa di simile all'originaria NUMA, ovvero al Cavour con bacino allagabile e... gli F-35

Che sia LHD non centra assolutamente nulla.

Se prendiamo a riferimento i dati attuali e il disegno presenti l'F-35 da quella nave non ci opererà per vari motivi. Sembrano fatte il più grande possibile ma giusto un pelo troppo piccole per non operare i JSF

 

1° L'elevatore è EH-101 size come diceva Little

2° Sono troppo corte, si restringono a prua e senza skyjump. Magari si decolla pure ma poco più che scarichi. Per non parlare di tutta la logistica necessaria per vampiri come i JSF.

 

3° Che 2 spot siano irrobustiti per elicotteri pesanti come il CH-47 o CH-53, visto che opereranno in ambito internazionale, lo ritengo doveroso anche perchè il CH-47 lo abbiamo imbarcato anche sui Garibaldi da o per la Somalia. Che sia in grado di accogliere il JSF è buona cosa perchè in caso di avarie lo puoi ricoverare temporaneamente, magari con Cavour che sta bella distante. Fai venire i ricambi e meccanici via elicottero, ripari l'aereo e poi è in grado di ripartire scarico. Per le attuali LHD pubbliche credo che questo sia più che sufficiente. Operare un gruppo lo vedo pura fantascienza. Sono LHD e basta, non certo delle CVE come il BPE o le Wasp.

 

3-BIS° Se il progetto è come la NUMA, con con bacino ridotto, 200 metri e non 165, capacità C&C, allora anche se LHD è già una CVE nativa e il discorso cambia e di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia LHD non centra assolutamente nulla.

Se prendiamo a riferimento i dati attuali e il disegno presenti l'F-35 da quella nave non ci opererà per vari motivi. Sembrano fatte il più grande possibile ma giusto un pelo troppo piccole per non operare i JSF

 

1° L'elevatore è EH-101 size come diceva Little

2° Sono troppo corte, si restringono a prua e senza skyjump. Magari si decolla pure ma poco più che scarichi. Per non parlare di tutta la logistica necessaria per vampiri come i JSF.

 

3° Che 2 spot siano irrobustiti per elicotteri pesanti come il CH-47 o CH-53, visto che opereranno in ambito internazionale, lo ritengo doveroso anche perchè il CH-47 lo abbiamo imbarcato anche sui Garibaldi da o per la Somalia. Che sia in grado di accogliere il JSF è buona cosa perchè in caso di avarie lo puoi ricoverare temporaneamente, magari con Cavour che sta bella distante. Fai venire i ricambi e meccanici via elicottero, ripari l'aereo e poi è in grado di ripartire scarico. Per le attuali LHD pubbliche credo che questo sia più che sufficiente. Operare un gruppo lo vedo pura fantascienza. Sono LHD e basta, non certo delle CVE come il BPE o le Wasp.

 

3-BIS° Se il progetto è come la NUMA, con con bacino ridotto, 200 metri e non 165, capacità C&C, allora anche se LHD è già una CVE nativa e il discorso cambia e di parecchio.

 

D'accordo, al momento il disegno è quello che ben conosciamo tutti, però tra le righe si parla già di un aumento del dislocamento e molto probabilmente una delle tre unità avrà delle caratteristiche e delle capacità diverse dalle altre due. Sarà una mia sensazione, oppure l'esperienza, però visto il tempo che ancora intercorre alla loro costruzione e rifacendosi alla storia precedente, non è detto che qualche sorpresa venga fuori più in là, pensiamo soltanto alla FREMM dalla dotazioni iniziali a quelle che adesso stanno piano, piano spuntando fuori. Certo al momento i dati sono questi e comunque di più su di essi non si può speculare, però come ho detto, penso che le cose cambieranno in un futuro a medio termine. Ovviamente alla storia l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
D'accordo, al momento il disegno è quello che ben conosciamo tutti, però tra le righe si parla già di un aumento del dislocamento e molto probabilmente una delle tre unità avrà delle caratteristiche e delle capacità diverse dalle altre due.

...

Certo al momento i dati sono questi e comunque di più su di essi non si può speculare, però come ho detto, penso che le cose cambieranno in un futuro a medio termine. Ovviamente alla storia l'ardua sentenza.

Veramente è dal 2006 che si parla di 20.000 tonn, anzi il primo modellino di LPD con isola centrale era proprio da 20.000, poi a fine 2007 è apparso il modellino da 15/16.000 al salone Turco con le misure ben note e riportate sul pdf.

 

Che ci saranno cambiamenti non è da escludere, anzi direi che ci saranno di sicuro. Poi che le 3 unità saranno diverse, anche tutte, direi che è altresi probabile visto che le attuali date riportano 2018-22-28!!! In 4 e 6 anni ne passa di acqua sotto i ponti...

 

Facendo un'ipotesi con le attuali date note dell'aviazione navale

2014-15 lavori Cavour per adattamento F-35

2018 circa dismissione AV-8B, magari anche 2020 a ranghi ridotti (6-8 aerei) per il GG

 

La scelta più logica per immettere in servizio una LHA/LHD da usare come CVE alla bisogna è quella programmata nel 2022, e se nell'anno precedente l'impostazione le condizioni fossero favorevoli si potrebbe tentare il colpaccio come nel 99 :asd:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Enrr. intendi dire che è possibile (se le condizioni sono favorevoli) che nel 2020 DLP e GG vengano sostituiti allo stesso modo di Audace e Vittorio Veneto? In effetti, tenendo conto di un periodo canonico con singola CV che replichi quello che ha separato la dismissione del VV dall'entrata in servizio del Cavour il 2028 (anno della terza LHD) sembrerebbe calzare a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un'ipotesi con le attuali date note dell'aviazione navale

2014-15 lavori Cavour per adattamento F-35

2018 circa dismissione AV-8B, magari anche 2020 a ranghi ridotti (6-8 aerei) per il GG

Ma che lavori faranno sul Cavour tra il 2014 e il 2015?Ci metteranno su il deflettore come sul CVF come si vede su youtube?

 

 

E poi:le cacciamine nuove entreranno nel 2020.Ma queste faranno parte del gruppo di battaglia di prima linea e faranno parte del gruppo di battaglia del Cavour?

 

Grazie

 

Buona giornata

Modificato da Nico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...