Jump to content

Come fanno a portare sulle spiagge gli MBT


Alpino

Recommended Posts

Diciamo che le effettive capacità di sbarco di buoni contingenti di carri si sono perse da quando sono uscite dal servizio dall'USN e dalle marine maggiori le navi LST, adesso operano in marine minori ma con compiti più vicine ad una LPD, per il resto esistono mezzi da sbarco in grado di portare a terra un MBT, gli LCU o lo stesso LCAC che, seppur a fatica, un abrams lo porta, ma nelle dottrine attuali non è più concepito lo sbarco in grande stile contro aree pesantemente difese, neanche l'USMC ha più queste capacità, quindi lo sbarco diretto di tank sotto il fuoco nemico è da considerare più un eccezione che la regola.

Edited by Dominus
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che le effettive capacità di sbarco di buoni contingenti di carri si sono perse da quando sono uscite dal servizio dall'USN e dalle marine maggiori le navi LST, adesso operano in marine minori ma con compiti più vicine ad una LPD, per il resto esistono mezzi da sbarco in grado di portare a terra un MBT, gli LCU o lo stesso LCAC che, seppur a fatica, un abrams lo porta, ma nelle dottrine attuali non è più concepito lo sbarco in grande stile contro aree pesantemente difese, neanche l'USMC ha più queste capacità, quindi lo sbarco diretto di tank sotto il fuoco nemico è da considerare più un eccezione che la regola.

 

Ma che senso ha avere un corpo di marines che però non ha capacità di sbarcare in zone difese?

 

P.S. cosa intendi con "marine minori"?

Link to comment
Share on other sites

In zone difese si, ma sbarchi sotto al fuoco stile WWII o Inchon non sono più nelle possibilità di nessun corpo anfibio del mondo, per via dei numeri ridotti e della sempre più seria opposizione da terra (infatti le nuove dottrine tendono a spostare la partenza dei mezzi da sbarco dalle LPD ad una distanza sempre maggiore dalla costa).

In ogni caso adesso le operazioni anfibie si configurano come colpi di mano, iniziative localizzate o come supporto ad operazioni di terrestri di più vaste proporzioni, ma un invasione supportata solo dal mare non è fattibile salvo in luoghi molto localizzati e con una resistenza media.

Link to comment
Share on other sites

Un mezzo da sbarco è per forza di cose vulnerabile, non puoi dotarlo di troppa protezione passiva, e, anzi, il LCAC incresce di svariate volte la possibilità di sopravvivenza delle truppe che sbarca per via delle sue peculiari capacità velocistiche e "all terrain" ;)

Link to comment
Share on other sites

Gli LCAC hanno un tremendo difetto, il costo di gestione eccessivo. Infatti oltre ai "ricchi" US e Giappone si sono dotati di hovercraft da sbarco, i russi Zubr, i soli Greci per gli ovvi motivi d'amicizia con i vicini Turchi e per la morfologia nazionale che richiede vaste capacità anfibie.

Link to comment
Share on other sites

dicesi zubr i seguenti bestioni da sbarco :asd: :asd: :asd:

 

Zubr landing craft can carry three main battle tanks (up to 131 tonnes), or ten armoured personnel carriers with 140 troops (up to 115 tonnes), or up to 500 troops (with 360 troops in the cargo compartment). At full displacement the ship is capable of negotiating up to 5-degree gradients on non-equipped shores and 1.6m-high vertical walls. Zubr remains seaworthy in conditions up to Sea state 4, sailing on air cushion at 30-40 knots.

 

acquisiti in 4 esemplari dalla Grecia

+2 i russi + 2 ucraina

 

zubr19.jpg

zubr20.jpg

zubr08.jpg

 

zubr1jl7.jpg

Edited by enrr
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...