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Aeronautica Militare cinese - discussione ufficiale


Little_Bird

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Innaspettato (?)successo dei mezzi cinesi che crea una certa apprensione. Solo fortuna o dimostrazione che la tecnologia militare cinese ormai è matura?

 

Modificato da Ale9
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  • 3 settimane dopo...

Di varie immagini è lecito dubitare perché si è cominciato a fare largo uso di IA per generarle. Qui l’angolo del doppio delta non si vede anche se come errore sarebbe grossolano e l’immagine magari potrebbe spiegarsi con la particolare angolazione.

D’altra parte ci sono anche nuove immagini del bimotore, ma pure di quelle è lecito dubitare…

China-JXDS-Image-1-860x483.jpg

https://theaviationist.com/2025/05/28/chinas-j-xds-clearest-image-yet/

 

 

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Un articolo sulle nuove immagini...

https://www.twz.com/air/chinas-j-36-very-heavy-stealth-tactical-jet-photographed-head-on-for-first-time

Non che ci sia moltissimo da dire anche perchè si è sempre titubanti a prenderle per buone...

Ok, se lo fossero il trimotore ha i due posti affiancati e il bimotore ha un bel muso lungo...Ma a parte questo mi piacerebbe leggere qualcosa in più sul funzionamento delle superfici di controllo, ma finora nessuno osa...

Il trimotore ha quelle specie di coppie di aerofreni su ciascuna semiala che comunque a me sembrano sempre qualcosa in più, visto che quando di aprono non solo frenano la semiala in cui si trovano ma, essendo le cerniere inclinate con una freccia positiva, io direi che aprendosi deviano il flusso d'aria verso l'esterno. Combinando i due effetti il contributo imbardante è maggiore.

Il bimotore invece mi lascia più perplesso: con quelle "belle" estremità alari mobili l'aria si direbbe poterla deviare solo in alto e in basso: è utile per manovre di rollio anche ad elevata velocità senza che la sollecitazione faccia torcere l'ala come farebbe un alettore, ma con tutte quelle superfici mobili non è che sia indispensabile usarlo come alettone.

In effetti in alcune immagini si vedono le estremità ruotate anche in maniera concorde segno che anche loro possono contribuire al controllo del beccheggio. E per quello di imbardata? La funzione di timone verticale (ovviamente assente) mi verrebbe da dire che si possa ottenere solo frenando di più una semiala rispetto all'altra (l'estremità alare ruota in una direzione e le altre superfici al bordo d'uscita in quella opposta). 

E' comunque un sistema un po' barbaro per un caccia, ma senza superfici verticali bisogna arrangiarsi con quello che c'è...I motori? Mi verrebbe da escludere che il controllo di imbardata si faccia solo con quelli (sarebbe un'irragionevole prima volta) e comunque sono troppo vicini (e lenti a rispondere?) per un'efficace effetto imbardante di una spinta differenziale e richiederebbero soluzioni spinte per un controllo della spinta sull'asse di imbardata, perchè appaiono (e sottolineo appaiono perchè le immagini fanno schifo...) simili a quelli dell'F-22, quindi mobili solo verticalmente, dando contributi al controllo sull'asse del rollio (poco vista la vicinanza) e soprattutto su quello di beccheggio. Intendiamoci, si può direzionare orizzontalmente il vettore di spinta dei motori con delle alette vericali annegate nel flusso (soluzione che gli americani usarono sull'X-36) o prefino senza superfici mobili, ma certamente si tratta di soluzioni più ardite.

Le avranno usate? Lo sapremo quando qualcuno si degnerà di spiegarlo sulla base di fonti certe invece di fare supercazzole basate su immagini di pessima qualità...

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  • 1 mese dopo...

Non si può escludere. Con l'AI ormai si fa di tutto, anche a livello amatoriale e senza scomodare qualche forma di disinformazia di stato.

Se non altro i satelliti da ricognizione funzionano e chi di dovere saprà cosa sia vero e cosa no.

Non mi baserei però sui nostri standard. Non su quelli degli ultimi trent'anni almeno...Di roba che bolle in pentola i cinesi devono averne comunque parecchia.

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5 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Mi sa tanto che, ormai, siano un pò troppi ... non ci saranno, magari, dei "fake"?

:scratch:

Forse qualcosa di vero c'è 

https://www.twz.com/air/new-chinese-stealth-tactica-jet-breaks-cover

Si ipotizza che sia un caccia di sesta generazione più leggero del j-36, ma prodotto dalla stessa azienda Chengdu, oppure un velivolo senza equipaggio 

Modificato da Ale9
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https://theaviationist.com/2025/08/05/chinas-third-tailless-aircraft/

Premesso che il bestione trimotore (“J-36”) non ce lo vedo come concorrente del bimotore (“J-50”) per tutti i dubbi in merito alla sua poco adatta configurazione come caccia, il fatto che ora compaia un nuovo velivolo apparentemente della classe del secondo stupirebbe, ma fino a un certo punto.

Di immagini fake in questi mesi se ne son viste tante, specie quelle che cercavano di descrivere “meglio” quanto effettivamente c’era, ma effettivamente un secondo dimostratore concorrente del bimotore finora visto ci starebbe. In fondo quando si è trattato di esplorare nuove strade per qualche concorso importante anche negli USA si è usata molto la competizione tra due dimostratori. E qui da esplorare ce n’è parecchio (con tutti i rischi del caso a mettere tutte le uova nello stesso paniere), specie considerando il rapido sviluppo che i cinesi vogliono ottenere senza poter più scopiazzare e/o utilizzare tecnologia altrui, come hanno fatto fino alla quarta generazione e parzialmente per la quinta. La sesta deve necessariamente essere più (per non dire totalmente) indigena visto che i velivoli di sesta in servizio non ce li ha nessuno.

Quanto al velivolo, se vogliamo prender per buone le immagini, un abitacolo sembra avercelo e la configurazione bimotore sarebbe compatibile con qualcosa di più costoso e sofisticato, cosa che è un velivolo pilotato…Ma se i cinesi mettono tre motori in un velivolo tattico possono anche metterne due su un drone…Per l’appunto non scopiazzando più, vanno a ruota libera con idee non necessariamente usuali.

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  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Sorprende un po’ che a distanza di una decina di mesi siamo già a differenze così pesanti. Per quanto i cinesi siano veloci mi pare irrealistico che il secondo prototipo abbia recepito così rapidamente le indicazioni dal volo del primo.

Quindi o il primo ha volato ben prima di quanto sappiamo (mi par strano con tutti gli spotter che ci sono in Cina…) oppure il secondo prototipo è stato sviluppato quasi in parallelo come alternativa da valutare o (più probabilmente) a seguito di un aggiornamento dei requisiti o delle soluzioni atte a rispondervi.

Sul primo comunque stonavano le prese d’aria laterali “convenzionali” a fronte di una dorsale di tipo diverterless (soluzione presente un po' in tutti i velivoli cinesi, stealth o meno che siano). Ci sta che ora siano tutte e tre di questo tipo, anche in ottica di riduzione della traccia radar frontale, sebbene le foto facciano schifo e non ci sia la certezza che siamo di fronte a nuove prese diverterless.

Gli ugelli orientabili stile F-22 invece che (pare) "fissi" stile F-23? Ci sta se la prima configurazione sia stata un po’ un “ferro da stiro” e si sia voluto compensare la totale assenza di piani di coda sia verticali che orizzontali. Si, ci sta anche se pure con gli ugelli orientabili quell'affare dubito possa fare le capriole...

Il carrello principale diverso potrebbe essere una conseguenza della nuova configurazione delle prese d’aria, che posso supporre comporti dei fianchi in quel punto più raccordati con l’ala e nei quali non troverebbe adeguato spazio una configurazione delle ruote in tendem: magari meglio affiancare le ruote e accorciare il carrello che una volta retratto si può disporre meglio sotto al condotto di alimentazione con andamento ad S disposto in senso verticale.

Ma sono solo supposizioni. Arriveranno presto foto migliori di questa “chiavica”…

2ndj36differences.jpg

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Mmah.. sarò io ma non riesco a guardarlo e contemporamente fargli far pace col concetto di Fighter, sebbene TWZ lo abbia opportunamente virgolettato. Visibilità non al top (ok che esistono soluzioni alla F-35), posti affiancati (più spazio dietro la cabina per extra-carburante/sensoristica) che portano comunque ad un muso più largo e capace di ospitare radar più imponenti, carrello in tandem o affiancato che sia ma sempre bello robusto.. Insomma: un Su-34 stealth, almeno concettualmente. Potrà portare missili A-A? probabile. E' un "fighter"? no.. direi di no. Una specie di bombardiere medio/regionale con capacità A-A e plausibilmente moltiplicatore di forze. Fighter non riesco a chiamarlo proprio.

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