Vai al contenuto

meravigliato

Membri
  • Numero contenuti

    48
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    9

Tutti i contenuti di meravigliato

  1. https://bulgarianmilitary.com/amp/2022/07/21/a-10-warthog-ground-attack-jets-to-be-retired-may-end-up-in-ukraine/ "is not a system we will need against the types of adversaries we are most worried" piuttosto espliciti.
  2. Il fatto che la Serbia abbia scelto sistemi contraerei cinesi invece che russi a me ha dato molto da pensare.
  3. Si parla addirittura di una fornitura di "fighter jet", sinceramente lo trovo molto difficile da un punto di vista logistico. The EU’s military aid package may include supplying fighter jets for the Ukrainian air force, Borrell said. Borrell said the EU has already had discussions with Ukrainian Foreign Minister Dmytro Kuleba about the type of jets the Ukrainian military needs and there are member states that are able to supply them Read more at: https://www.bloombergquint.com/onweb/eu-approves-450-million-euros-in-lethal-military-aid-for-ukraine Copyright © BloombergQuin
  4. Quindi una forza militare esterna non ha mezzi per far saltare la rete telefonica mobile anche solo in una zona urbana limitata.
  5. Se hanno veramente perso 2 cargo, verosimilmente pieni, o stanno peccando di superficialità (ingiustificabile sottovalutazione dell'avversario) o stanno accettando rischi assai alti per provare a chiudere in fretta la partita (e la cosa solleva molte più domande). Ogni appartamento c'è uno smartphone con videocamera. La rete cellulari funziona ancora?
  6. Da un'operazione (verosimilmente) preparata da anni e con un imponente schieramento di forze mi sarei aspettato risultati più incisivi e quanto meno una fulminea avanzata su Kiev (molto esposta) per accerchiarla e tagliarla fuori dal resto del paese. Lasciare ai civili il tempo di evacuare potrebbe semplificare le operazioni successive ma tapparli dentro avrebbe potuto far precipitare più velocemente la situazione forzando la mano a Zelensky (dimissioni). Incomincio a chiedermi se le parole sprezzanti utilizzate da Putin contro il governo ucraino possano tradire una certa insoddisfazione o addirittura delusione per come stanno andando le operazioni (anche dopo l'invito al golpe che sembra caduto nel vuoto). Probabilmente gli USA stanno fornendo all'Ucraina tutte le informazioni per utilizzare al meglio le proprie forze, una cosa di cui i pianificatori russi avranno tenuto conto? Fonti USA sostengono che Putin stia operando in ucraina solo una parte ridotta delle forze disponibili, se vero, alla base di questa decisione c'è la volontà di non infiammare eccessivamente lo scontro o la necessità di utilizzare solo quei reparti di cui si fida cioè che hanno una adeguata preparazione/motivazione?
  7. Devo dire che a me i nomi Typhoon e Tempest sono sempre piaciuti molto, forse anche per il richiamo alla famiglia di caccia della Hawker (a cui si dovrebbe aggiungere il Tornado). Le cellule dettero però il meglio quando abbinate ai motori radiali Centaurus. Anche il Sea Fury si basava sull'esperienza del Tempest (che in una prima fase era noto come Typhoon MK.II).
  8. La politica tedesca ci ripensa? https://www.google.com/amp/s/www.janes.com/amp/f-35-eurofighter-ecr-back-in-the-mix-for-germany/ZnlJK3dHVU9mZ28xajRJVkc5dVI5VFp1cVMwPQ2 It was reported on 8 January that the country's newly installed Defence Minister Christine Lambrecht had told Federal Chancellor Olaf Scholz that the previously discounted F-35 and overlooked Eurofighter ECR were again being considered as replacements for the Luftwaffe's Panavia Tornado Interdiction and Strike/Electronic Combat Reconnaissance aircraft.
  9. Smentita di pura convenienza. Evidentemente la Spagna deve e può guardarsi intorno, non solo valutando F-35B, oggi unico possibile sostituto del Harrier, ma anche F-35A (il programma FCAS potrebbe sempre incontrare qualche intoppo).
  10. Credo che AMI sappia cosa gli serve; sinceramente non so se e quanto spesso abbia avuto bisogno di pesi massimi (C-5 e An-124) e quante volte invece siano stati sufficienti gli IL-76. C'è anche la convinzione di una minore disponibilità americana (C-17). Sembra che una parte dei costi rimanga a carico della NATO, che ha fatto la medesima offerta ad altre aeronautiche, e si paghino solo le ore di volo effettive (sempre da voci riportate). Se lo stanno valutando credo che il costo per ora di volo sia competitivo (con i cargo ucraini) e vista la situazione dei surplus degli A400M (che, visto prezzo e limitazioni, non trovano altri acquirenti) la cosa potrebbe anche essere sensata, l'alternativa è tenerli fermi ad invecchiare sui piazzali. Si vedrà.
  11. meravigliato

    US Air Force

    Magari non se ne farà niente ma se va in porto, secondo me, i numeri inizialmente saranno molto bassi (qualunque sia la piattaforma scelta ma se il programma "Reforge " va in porto darei favorito il T-50) e il grosso degli acquisiti si farà quando il T-7 sarà maturo come trainer e pronto per una versione lightweight fighter.
  12. Anche qui: Leonardo torna vicino a 7 euro in vista di possibili novità in Nigeria La fonte alla fine è sempre la stessa, le dichiarazioni di Mr. Ashibel P. Utsu Qui il servizio TV con le dichiarazioni https://twitter.com/DefenseNigeria/status/1431065121133051914?s=19
  13. Ritorna "a bomba" la Nigeria. Nigerian Air Force confirms M-346FA aircraft acquisition from Leonardo
  14. Non so se quanto riportato sia veritiero ma sinceramente qualcuno che sta parlando a vanvera c'è. s Che poi uno, ormai fuori dai giochi da diversi anni, sostenga che gli altri hanno sbagliato tutto e se ci fosse stato lui avrebbe fatto tutto meglio è un copione abbastanza comune e anche plausibile. La chiosa finale è penosa.
  15. http://www.opex360.com/2021/07/05/aux-cotes-du-scaf-et-du-rafale-larmee-de-lair-de-lespace-aura-sans-doute-besoin-dun-avion-de-combat-leger/ Et le Rafale, porté au dernier standard, en sera un partenaire « essentiel » jusqu’en 2060, écrit le colonel Pappalardo. A quanto pare si aspettano di passare ancora molti decenni in compagnia del Rafele.
  16. https://scramble.nl/military-news/m-346-master-for-turkmenistan Sembra che alla fine due FA abbiano trovato un proprietario.
  17. Quindi potremmo anche vedere F-15 sopravvivere a F-22.
  18. Novità sulla "vendita" alla Nigeria. https://sundiatapost.com/m-346fa-aircraft-italian-company-says-no-contract-with-nigeria/ "In an email sent to Sundiata Post on Monday by its press office, Leonardo said “Please note that, to date, no M-346s have been contracted with Nigeria. Furthermore, Nigeria is not a C-27J Spartan customer.”"
  19. Eventuali accordi sono stati travolti dagli eventi. Il Patto di Varsavia non esiste più. L'Unione Sovietica non esiste più. La Russia di Putin è un vicino ingombrante e minaccioso. Le esigenze di politica interna hanno portato ad un atteggiamento aggressivo che non poteva non preoccupare i vicini con comprensibili conseguenze.
  20. meravigliato

    Mezzi esercito italiano

    Scusa ma mi ero perso il messaggio: https://adbr.com.au/hanwha-and-eos-team-for-land-400-phase-3/ "The T-2000 turret was launched at the Avalon Airshow on February 27 (2019), and was developed in partnership with Israeli company Elbit". Un aiutino esterno lo hanno avuto... Più info sul sito di EOS: https://www.eos-aus.com/defence/
  21. In sostanza: i tedeschi devono cacciare i soldi e stare zitti. Detto questo non so quanto sia utile leggere questi opinionisti per capire la situazione e dove si potrebbe andare a finire.
  22. È l'unico piano B possibile. Francia e Germania hanno una visione incompatibile del ruolo di ciascuno nel prigramma.
  23. Scusa ma mi sfugge, l'utilità? Allestire una linea di volo di sole 2/3 macchine per averne operative quante? A che costi? Cosa ti fa pensare che il Super Tucano possa operare dal Trieste?
×
×
  • Crea Nuovo...