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meravigliato

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  1. "emblematico anni fa l’utilizzo di manici di scopa dipinti di nero a al posto di mitragliatrici pesanti durante un’esercitazione Nato". Stiamo scherzando vero? La scelta di non prendere F-35 più che una ripicca verso gli USA può essere un modo per rassicurare la Francia sul FCAS
  2. https://www.airforcemag.com/acc-aims-to-cut-pilot-training-time-by-up-to-half/ "The Air Force will test a new fighter pilot training plan designed to fix deficiencies and reduce the time needed to transform a raw student pilot into a fighter flight lead from 40 to as few as 22 months. ... According to the F-22 community, they’re spending 60-70 percent of their sorties” teaching their new pilots basic skills and upgrades, Timm said in an interview. “Teaching those skills sooner, with an advanced trainer, you’re able to save 50 percent of the training days; or 60 percent of the F-
  3. A me sembra un compromesso per fare tutti contenti.
  4. "M-346s carry the same Elbit Systems embedded training technology that will be installed on Boeing’s T-7A fleet, and MSS believes that should make a requirement for active sensors on RFX redundant". https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/rfx-contract-revives-usaf-hopes-losing-t-x-aircraft MSS tira acqua al suo mulino.
  5. Sembra che i giochi si siano riaperti per il programma RFX con aumento dei velivoli a 11 esemplari. https://www.defensenews.com/2020/06/25/air-force-considers-leasing-losing-t-x-training-jets/ Mi sembravano molto convinti sul T-50 e mi chiedo se questo ripensamento sia una cosa veramente spontanea o indotta da pressioni esterne.
  6. Non vi leggo nessun mugugno sinceramente: "“This is a disappointment, but you know, the thing about competition is you get up off the field and you go learn your lessons and you get better the next day".
  7. Credo non ci sia stata mai competizione. Era già stato scelto il T-50 poi MSS ha cercato di inserirsi facendo un po' di casino.
  8. In merito al contratto rtx ho trovato questa https://govtribe.com/opportunity/federal-contract-opportunity/reforge-project-fa489020r0011 Nello specifico: "The capability for embedded (synthetic) training system or the ability to install one without lapse or disruption of service within 1 year" Sembrerebbe lasciare spazio al M-346.
  9. 50.000 ore di volo. http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Celebrate-al-70°-Stormo-le-50-000-ore-di-volo-del-velivolo-SF-260-EA.aspx
  10. Ho letto un interessante articolo sul sistema di guida inerziale del Peacekeeper: https://www.thedrive.com/the-war-zone/30254/this-isnt-a-sci-fi-prop-its-a-doomsday-navigator-for-americas-biggest-cold-war-icbm "AIRS was critical in lowering the circular error probable (CEP, aka accuracy) of the missile down to 40 meters. The Minuteman III, which remains in service today, has a CEP of roughly six times that."
  11. Storia chiusa? https://www.lastampa.it/2019/04/04/italia/la-difesa-boccia-i-droni-piaggio-mille-rischiano-il-posto-di-lavoro-HbfytTlN0z7UhIxOdwhFXI/premium.html https://www.ilpost.it/2019/04/04/ministero-difesa-droni/
  12. Ci gioco da un po'. Però solo carri. A me piace molto.
  13. Seguo il settore aeronautico dalla fine degli anni ottanta e ho imparato a non dare troppo peso alla stampa generalista quando si affrontano argomenti tecnici. Il tono degli articoli del Ilfatto è assolutamente poco professionale. Gli inevitabili problemi che nascono nello sviluppo di un mezzo complesso come un aereo da guerra sembra vengano risolti senza troppi patemi. A fronte di quanto sta avvenendo con l'Eurofighter la scelta AMI del prodotto americano, dopo due complessi programmi europei, potrebbe effettivamente essere stata la mossa giusta.
  14. La configurazione generale dell'YF-22 appariva sicuramente molto più convenzionale rispetto a quella dell'YF-23: ala romboidale, piani di coda a v completamente mobili, i condotti ad S molto visibili, gli scarichi molto curati per ridurre la traccia stealth (ma che avrebbero obbligato ad una riprogettazione per implementare quelli orientabili). Personalmente la trovavo molto affascinante ma sicuramente più ricca di incognite, e con alcune scelte sbaliate (almeno dal punto di vista del cliente). Mi ricordo il roll-out, mi sembrò un'astronava uscita da qualche fumetto. Quando apparve l'YF-22 inv
  15. Quoto, da quanto ne so io le decisioni prese in fase di progettazione di un aereo determinano la tracciatura radar ed infrarossa e quindi le caratteristiche stealth complessive. Determinate scelte che riducono la tracciatura radar, od infrarossa, di un velivolo hanno effetti negativi su altre caratteristiche. Si tratta di scegliere il giusto compromesso sulla base delle specifiche richieste. Se non ricordo male F-23 aveva doti superiori al F-22 sotto il profilo prettamente stealth. Il prototipo del Ju-287 fu catturato dai sovietici ed oggetto di un programma di studio e sviluppo: http
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