Vai al contenuto

Sparviero

Membri
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Sparviero

  1. A noi ci servono di più gli efa per difenderci da chi? Quale sarebbe questa minaccia che ci costringerebbe a investire per il futuro soprattutto su un intercettore di vecchia generazione?
  2. Ma i mezzi delle forze armate sono assicurati?
  3. http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit.../mmifuturo.html
  4. Il Mimbelli è in mare e partecipa all'esercitazione aereonavale anfibia AMPHEX http://www.marina.difesa.it/diario/2009/11...mphex/index.asp
  5. Sparviero

    Precipita C-130

    Incidente a Pisa, forse 4 morti http://notizie.virgilio.it/cronaca/cade_ae...l?pmk=nothpstr1
  6. Sparviero

    PZH2000

    veramente attualmente già lo annoverano in organico: l'8° rgt artiglieria terrestre semovente Pasubio della Brigata bersaglieri Garibaldi il 52° rgt artiglieria terrestre semovente torino della brigata artiglieria e a breve sarà in dotazione al 132° rgt artiglieria terrestre semovente Ariete gli altri reparti non credo che lo vedranno mai... non basterebbero i numeri e poi per le brigate medie si sta pensando ad altri progetti come M777 o un mezzo ruotato su base centauro. in merito sono usciti anche articoli su riviste del settore che dovrebbero essere state già postate su questo topic.
  7. Sparviero

    "Rapporto Esercito 2008"

    era stato messo in posizione quadro. in attesa della ricostituzione la caserma di spoleto ospitava solo una compagnia e la bandiera del reggimento era conservata, a roma, dal comandante della brigata. è spiegato nel sito dell'esercito nella pagina relativa alla storia del 2° reggimento "Granatieri di Sardegna".
  8. Sparviero

    "Rapporto Esercito 2008"

    in applicazione al rapporto esercito 2008 continua la ristrutturazione della forza armata. a Spoleto è stato ricostituito il 2° reggimento "Granatieri di Sardegna" e si sono soppresse la Brigata artiglieria Contraerei e il Centro di Addestramento e sperimentazione Artiglieria Contraerei coinvogliate nel nuovo Comando Artiglieria Contraerei di sabaudia. eccole i link con il sito esercito: http://www.esercito.difesa.it/root/News/news.asp http://www.esercito.difesa.it/root/News/news.asp
  9. enrr se il problema per la registrazione del dominio è solo economico io sono ben disponibile a darti una mano a superarlo.... ho come clienti più di una impresa disposta a cacciare soldi per sponsorizzazioni su siti di questo genere (compreso aerei militari) se dopo l'estate ne vogliamo parlare.... (per ora sono all'estero per lavoro....) ps. chiedo perdono per l'OT
  10. Sparviero

    VIDEO Sezione Caccia

    ma i caccia che si vedono da minuto 10.01 non sono francesi?
  11. little secondo me non è proprio esatto dire che gli F35 saranno organizzati su 3 basi, sarebbe meglio dire che gli F35A saranno organizzati su 2 basi e gli F35B su di 1... quello che io non riesco a capire è l'acquisto degli F35B per l'aeronautica (cioè capisco le motivazioni che lo hanno generato ma non le condivido) comunque anche io penso che per le minacce che siamo chiamati ad affrontare due basi di EFA sono più che sufficienti
  12. al link http://www.esercito.difesa.it/root/News/news.asp viene riportata la notizia che martedì prossimo sarà consegnato all'esercito il primo freccia di serie... con somma sorpresa, però, ho letto che la prima unità ad esserne dotata non sarà nè la sassari nè l'aosta ma la pinerolo... (è scritto quasi in conclusione dell'articolo). ma la pinerolo non doveva essere una brigata leggera?
  13. concordo pienamente con te, dico solo che l'unica cosa con cui l'argentina adesso può colpire le falkland è a colpi di sassi...
  14. secondo me gli inglesi hanno poco da preoccuparsi... tutte le volte che mi sono recato in argentina mi sono sempre chiesto come facessero quegli ammassi di ruggine a galleggiare... sarei sinceramente meravigliato non solo se vedessi le loro navi in una azione concreta ma anche solo se le vedessi uscire dal porto... un mio amico (che però è un commodoro dell'aeronautica militare argentina...) mi diceva che è tanto se riescono a mantenere contemporaneamente due fregate pronte per l'operatività... in tutti i miei soggiorni lì la nave migliore che ho avuto modo di visitare è questa:
  15. a civitavecchia era pieno zeppo di persone... è stato al circo massimo che le presenze sono state veramente pochine.... io sono stato lì la mattina di sabato e praticamente tutto oggi e devo dire sinceramente che mi sarei aspettato qualcosa in più.... ps.: enrr hai il mio permesso per pubblicare sul tuo sito qualsiasi foto che abbia messo o metterò nel forum.
  16. qualche foto stuzzicante dell'interno dell'isola....
  17. questa mattina, come tutte, sono passato al circo massimo per andare a lavorare ed avevano appena fatto la loro comparsa 4 centauro, un dardo e un freccia che, per chi conosce la zona, erano sistemati dal lato del catino verso le rovine dei fori (dalla parte opposta all'aventino per intenderci) sono comparsi anche mezzi ed elicotteri della guardia costiera, del genio e del reggimento san marco.... per chi li vuole vedere subito (compreso il mangusta e l'nh 90) basta andare in qualsiasi momento al circo massimo tanto sono posizionati proprio lungo il ciglio della strada... basta accostarsi con la macchina....
  18. little se ti può interessare io tutti i giorni per andare a lavorare passo al circo massimo e già da qualche giorno stanno lavorando per allestire gli stand e in più da lunedì fanno bella mostra al centro del catino un mangusta e un nh 90 che si stanno prendendo tutta l'acqua di questi giorni.... io comunque a civitavecchia l'8 ci andrò di sicuro, non so se farò anche un salto al circo massimo (comunque da termini la cosa più veloce è prendere la metro B direzione laurentina e scendere alla fermata "circo massimo")
  19. con l'almeno per noi che intendi? sei un pilota o un ufficiale dello stato maggiore dell'aeronautica? a me tagliere il numero degli efa non mi è sembrata una cosa tanto ovvia anche solo per le ricadute che ha avuto la notizia a livello internazionale... non sono stati in pochi quelli che hanno parlato di "fine anticipata del progetto tifone" e comunque so che anche parecchi alti ufficiali la cosa la devono ancora "digerire"... io non intendevo dare un giudizio sulla positività o meno della notizia, volevo solo riportare un dato di fatto, ed è un dato di fatto che le due aeronautiche che hanno la doppia linea f35-efa quando devono programmare il loro futuro preferiscono puntare sull'f35 (con le dovute differenze, ovviamente, perchè l'inghilterra opterà solo per i B) e questo è un fatto non una opinione e ricordo che mentre per noi l'ingresso in linea dell'f35 è ancora lontano nel tempo per il regno unito, che è un patner di primo livello, le consegne inizieranno dal 2012, se i tempi saranno rispettati... con questo non voglio dare un giudizio negativo sull'efa, voglio solo sottolineare un fatto che non so perchè molti non vogliono vedere.
  20. comunque in entrambe le nazioni che hanno optato per la doppia linea F35-EFA (metto avanti il primo perchè penso che sia quello Hi rispetto al secondo), cioè regno unito e italia, si è parlato di tagli alla futura linea di caccia però guarda caso ogni volta che si è parlato di tagli hanno riguardato solo i numeri dell'efa (ormai è certo che anche l'inghilterra come l'italia cercherà di trovare un acquirente per la T1...) in altri post di questo topic si è provato a spiegare che questi tagli saranno forse dovuti al costo nettamente inferiore dell'F35 (sia in termini di acquisto iniziale che di manutenzione) ma non è plausibile credere che i ministri della difesa e i capi di stato maggiore sappiano qualche cosa in più rispetto a noi sulle caratteristiche di un aereo che per la massa sono ancora sconosciute? ci sarà un motivo se abbiamo già commentato in questo topic articoli di giornale in cui si diceva che entrambi i paesi avrebbero rispettato nell'acquisto i numeri programmati... (anzi se non ricordo male c'era anche un articolo in cui un esponente dello stato maggiore affermava che 131 f35 fossero addirittura pochi....)
  21. le foto sono bellissime... ma la portaerei nella seconda foto del secondo post è il modellino della futura portaerei francese? quelli che si vedono sono rafale?
  22. Sangria purtroppo devo dirti che c'è una sentenza della cassazione (adesso non ce l'ho sotto mano ma come la ritrovo te la posto) che dice che per le donne che svolgono certe professioni si possono usare entrambi i termini (era sorta una questione per un avvocato che sui suoi documenti ufficiali non voleva la dicitura avvocato ma avvocatessa)... per cui ufficiale o ufficialessa non dovrebbe fare differenza... anche perchè poi ad una "ufficialessa" si risponde "si signora" non "si signore" (almeno all'estero si fa così... non ho avuto ancora modo di conoscere una ufficialessa italiana...). in ogni caso sono daccordo con te e penso che quelli delle professioni erano e sarebbero dovuti rimanere termini asessuati...
  23. anche io ho detto la mia... speriamo bene
  24. infatti è previsto che i liquidi che il nostro governo versarà (salvo variazioni) saranno pari al 4% del costo del programma, è questo il motivo per cui, come ha già spiegato gianni, le nostre aziende guadagneranno il 4% del prezzo di ogni singolo aereo venduto. ho letto l'articolo di Aeronautica&Difesa che hai segnalato ed è veramente interessante.
×
×
  • Crea Nuovo...