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HiroToMe

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  1. Dopo avere scritto quanto sopra pensavo non sarebbe stato necessario ribadire l'ovvio. Mi sbagliavo. Un sistema in Milestone B e' un prototipo. L'F-35 e' in Milestone B - L'F-35 e' un prototipo. Punto. I 23 aerei avrebbero dovuto, se la memoria non mi inganna, sottostare ai test nel Settembre 2016. Data sempre posticipata, ad oggi postposta al 2019. Se fosse vero che sono formidabili mezzi, per niente allo stato prototipale, perche' sono gia' stati impiegati in gloriosi e fenomenali azioni di guerra, come si spiega che non vengano affidati ai test? Mi viene in mente un'unica risposta plausibile: perche' non sono in grado di superarli, i test. Questi benedetti 23 velivoli dovrebbero essere cosi' composti: 6 F-35A forniti dalla USAF - 6 F-35B forniti dai Marines - 6 F-35C forniti dalla Navy - 2 F-35A forniti da NL - 3 F-35B forniti da UK. Come si spiega una formazione cosi' eterogenea? Ancora una volta mi viene in mente un'unica risposta plausibile: perche' i mezzi per l'esportazione sono diversi. Fossero necessari 8 A e 9 B avrebbero potuto attingere ai propri, senza ricorrere a paesi stranieri, considerato che tutti escono dalla stessa fabbrica (gli inglesi certamente). I test dei 6 delle rispettive armi statunitensi valgono per le parti/funzionalita' condivise, i 3 B ed i 2 A stranieri servono per testare/certificare le parti/funzionalita' non condivise. Se conoscete altre risposte illuminatemi/ci. Possibilmente evitando risposte a logica circolare del tipo "Gli F-35 in Milestone B non sono prototipi perche' lo dico io".
  2. E' un dato di fatto, dopo puoi aggiungere quello che ti aggrada, ma rimane un dato di fatto.
  3. Il senso di un messaggio come questo? Non lo metto in dubbio, mi pare hai risposto ad affermazioni non fatte.
  4. Che nell'ufficio e' calato "l'inverno" ne sono a conoscenza. Che sia passato tanto tempo e i 23 aerei non si siano ancora trovati non e' certamente un'attenuante, anzi. Il sitema d'arma, secondo le regole che loro stessi si sono dati, rimane a tutti gli effetti un prototipo. Che costruirne oltre 300 sia una fabbricazione di serie non ci piove, che la produzione sia iniziata prima di uscire dalla fase prototipale, quando le prestazioni reali sono da determinare, e le modifica necessarie si susseguono man mano il tempo passa, e' uno dei tanti problemi di questo sistema. I 23 aerei necessari, non ancora trovati, per avanzare nella milestone avrebbero dovuti essere in rappresentanza delle 5 diverse versioni; 18 equamente distribuiti nelle 3 diverse versioni per le 3 armi statunitensi, 3 forniti dalla UK in rappresentanza degli F-35B versione degradata per l'esportazione, 2 forniti dall'Olanda in rappresentanza degli F-35A versione degradata per l'esportazione. Le differenze tra le versioni depotenziate e le versioni "normali" sono evidentemente tanto elevate da richiedere test propri. Il diverso numero di velivoli necessari permette di intuire quanto siano le differenze tra le versioni esportazione e gli originali. Le immagini relative ai contratti che riguardano lo sviluppo delle versioni depotenziate le ho recuperate da altro utente, da altro forum. La questione Tifone dimostra che la storia non insegna nulla, sono riusciti parecchi anni dopo a fare peggio del consorzio Eurofighter, impresa veramente complicata, ma impegnandosi ci sono riusciti benissimo. E non e' ancora finita.
  5. In quella modalita' smette di "zompare" per i fatti suoi, ma e' costretto a "sintonizzarsi" sul radar da disturbare. Questo fa accendere un insperato luminoso bersaglio per un missile antiradiazione. Come certamente saprai il Radar del Su-35 e' montato su un supporto che somma ai 120 gradi di scansione elettronica 130 gradi di scansione meccanica. Il vantaggio del Sukhoi e' elevatissimo, potendo permettersi di illuminare il bersaglio anche, parzialmente, all'indietro. In soldoni anche in fase di ripiego.
  6. Mi risulta che quando ancora a capo dell'ufficio sedeva Bogdan, questi fu costretto ad ammettere che non disponeva dei 23 aerei, in rappresentanza delle 5 versioni del lightining ][, per avanzare nel programma. Che risulta ancora in milestone B. Percio', a rigore delle leggi statunitensi, e' un prototipo, di cui le prestazioni sono TBD. https://pdf.printfriendly.com/pdfs/1540667029_4ce914/download
  7. HiroToMe

    Radar Anti stealth

    Mi e' arivata via e-mail la seguente notifica: "3 F-117 abbattuti.. codesta mi giunge nuova. E' stato uno solo, 82-0806 "Vega 31"." Ho' provato a cercare ma non l'ho trovata, saro' io stordito. A scanso d'equivoci io non ho' parlato di aerei abbattuti ma colpiti. Ho' visto che e' presente su' questo forum un utente molto ferrato su' questo episodio l'ho' contattato via PM se avra' voglia lascio a lui rispondere.
  8. HiroToMe

    Radar Anti stealth

    Perche' mai non dovrebbe, un radar VHF, essere in grado di dirigere il fuoco?. Possono funzionare stand-alone, oppure due (Israele) o tre (Russia) radar con frequenze diverse effettuando fusione di dati. Nel 1999 in Jugoslavia, un vecchissimo Spoon Rest aveva una gittata di avviso di almeno una ottantina di chilometri nei confronti dell'F-117. L'unica batteria con personale seriamente addestrato, nonostante il complesso fosse superatissimo, colpi' almeno tre Nighthawk.
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