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  1. prototipo con livrea
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  2. Il C-130J Hercules ha concluso la sua attività in seno alla RAF. Il velivolo è stato usato per quasi 50 anni nelle più disparate missioni e teatri, ma ora lascia il passo ad altri velivoli, l'A400M e il C-17. Mercoledì 14 giugno 3 velivoli hanno fatto un volo celebrativo attraverso i cieli del Regno Unito in preparazione per il saluto finale previsto il 30 giugno 2023. https://www.raf.mod.uk/news/articles/the-c-130j-hercules-completed-its-farewell-flypast/ https://www.raf.mod.uk/news/articles/a-flypast-to-mark-the-forthcoming-retirement-of-the-hercules-from-raf-service/ https://www.raf.mod.uk/news/articles/raf-hercules-marks-the-completion-of-operations-with-flypast/ https://www.raf.mod.uk/news/articles/no-47-squadron-mark-the-end-of-an-era-with-a-royal-parade/ Un flypast è stato volato anche sabato 17 giugno per compleanno di Re Carlo III. https://www.raf.mod.uk/news/articles/the-kings-birthday-flypast/https://www.raf.mod.uk/news/articles/the-kings-birthday-flypast/ Ma non tutti sono contenti della radiazione del C-130J. Il velivolo è sempre stato elogiato per la sua versatilità, capacità di carico e prestazioni ma non tutti credono che il suo sostituto, ovvero l'A400M, sarà all'altezza. L'anno scorso il National Audit Office ha bollato l'A400M come “unaffordable”. Il costo dichiarato è di 120 milioni di sterline ad aereo, ma la realtà potrebbe essere peggiore, forse 150 milioni di sterline, come invece dichiarano i francesi. Al prezzo di un A400M si potrebbero comperare 3 Hercules. L'A400M soffre di diversi problemi di affidabilità. Nel 2019 in Parlamento fu reso noto che in genere erano disponibili 2 velivoli su una flotta totale di 22 e che la manutenzione era definita complessa. Nel 2021 un A400M che portava vaccini Covid all'isola di Ascension si guastò ben due volte, facendo quasi scadere il prezioso carico. Più recentemente è stato riferito che 3 dei 4 A400M usati per evacuare i cittadini britannici dal Sudan hanno avuto guasti a ripetizione e che 2/3 della flotta era indisponibile fino a maggio. Giusto a maggio un sito web di flight tracking ha documentato un A400M in volo di routine sul territorio britannico che all'improvviso ha perso quota e che subito dopo ha impostato il trasponder sul codice 7700, emergenza grave, per atterrare pochi minuti dopo. I vantaggi dell'A400M sull'Hercules, ovvero grande capacità di carico, elevato raggio d'azione e velocità superiore sono sfruttati per trasporti a lunga distanza, che realtà sono più idonei per il C17. Il C17 costa 200 milioni di sterline ad esemplare, supporto incluso, che in altre parole vuole dire che ogni velivolo costerebbe 70 milioni di sterline, la metà del l'A400M. Ma il C17 è molto più grande e veloce . Alcune operazioni speciali consentite all'Hercules ancora non sono consentite all'A400M e ci vorranno ancora alcuni anni prima che a RAF possa usufruirne. I pezzi di ricambio dell'Hercules sono facilmente reperibili in tutto il mondo, ma non vale la stessa cosa per l'A400M. L'A400M comunque è un progetto a cui contribuisce l'industria britannica che da un un grosso contributo. Il 18% del valore di un A400M è realizzato nel Regno Unito. Tra gli svantaggi, infine l'A400M contiene numerosi componenti americani, ovvero soggetti a legislazione ITAR. Quindi la vendita di un A400M richiede anche l'approvazione del governo americano. L'A400M ha anche i suoi sostenitori, ma come scritto sopra, i denigratori sono numerosi. https://www.telegraph.co.uk/news/2023/06/14/c-130-hercules-raf-change-to-a400m/?fbclid=IwAR3vt6TPebJzrfWhNi9r7uPZKuLjMah3pwUejbMcg4q3Z7FpJ8PsNGHPNj8 https://news.sky.com/story/uk-will-be-left-dangerously-exposed-when-it-cuts-fleet-of-special-forces-aircraft-sources-say-12881389
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