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Mostra il contenuto più apprezzato dal 28/04/2024 in Risposte

  1. Ogni velivolo è figlio del suo tempo e delle sue specifiche, come altri progetti morti strada facendo, ma non senza aver prima drenato risorse che avrebbero fatto comodo agli stitici sopravvissuti nella gara di sopravvivenza del post Guerra Fredda. L’F-22 è sempre stato troppo caccia e troppo estremo per adeguarsi a tempi in cui flessibilità ed efficienza erano importanti. Col senno del poi, 100-150 velivoli in più per gli USA e magari la concessione al Giappone che lo voleva tanto avrebbero consentito una base produttiva maggiore, con relativi costi di produzione e gestione limati verso il basso. Si sarebbero risparmiati un analogo numero di F-15EX oggi richiesti? Forse, ma nemmeno questa sarebbe stata la soluzione ideale, perché l’aereo quello è: non è un camion portabombe-missili, non brilla per autonomia e l’avionica ad architettura chiusa avrebbe comunque ostacolato l’evoluzione cui ambisce qualunque velivolo che si mantiene in produzione a lungo. Forse l’F-23, con le sue stive più profonde e con gli F120 a ciclo variabile si sarebbe adattato meglio agli scenari odierni (Cina inclusa) e avrebbe messo al riparo dalle frenesie odierne di acquistare gli F-15EX per tappare buchi in attesa della sesta generazione (che in effetti è tutt’altro che in sviluppo avanzato visto che siamo presumibilmente a livello di dimostratori tecnologici). Anche qui forse, perché vai a sapere che giungla di problemi avrebbe avuto l’F-23 con quei motori e con la sua avionica.
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  2. Sai la gioia per l'equipaggio a sapere di trovarsi su un mezzo spendibile...
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  3. Chissà se si sono resi conto della cazzata fatta fermando la produzione a mno di duecento esemplari. Serirvano 7500 Raptors, altro che 750! E avrebbero pure risparmiato dei soldini
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  4. Il riassunto di Cooper (già postato da me qualche messaggio fa, come anche la notizia degli Scalp italiani prima che venisse fuori in The Aviationist…) torna su questo flop delle GLSDB, in merito al quale negli ultimi giorni erano cominciati ad apperire degli articoli (lo stesso Cooper ricorda che il 27 aprile aveva riportato la questione della guerra elettronica, per la verità arrivando col suo stile inconfondibile a deridere l'arma e le dichiarazioni USA negli ultimi 25 anni in tema di efficacia dei disturbi del nemico...). Sinceramente entrambe le versioni mi suscitano perplessità. Fosse un problema di guerra elettronica russa ci si potrebbe chiedere perché JDAM e soprattutto normali GMRL si continuino ad usare nonostante i già evidenziati disturbi e relativa minore efficacia. Certo, i ricevitori GPS dei vari ordigni possono essere più o meno sensibili, ma anche le GLSDB hanno il backup inerziale in caso di disturbo, che dal canto suo non può essere sempre presente/efficace a proteggere qualsiasi bersaglio. Per contro, se fosse un problema di rilascio del booster, ci si potrebbe chiedere che diavolo abbiano combinato per non accorgersi di un difetto più o meno sistematico durante i test, frettolosi finché ci pare ma pur sempre test. Sarei più propenso quindi a pensare a una serie di concause, che abbiano portato ad un’efficacia decisamente scarsa, che non rendeva giustificabile il costo dell’arma. Qui il quadro appare più articolato e si aggiunge anche il contributo di quelle che potremmo definire contaminazioni ambiantali: d'altra parte la guerra è sporca anche in senso letterale e non ha pietà di gingilli delicati... Ora si spera che la rogna possa essere superata rapidamente, visto che un’arma del genere sarebbe veramente utile. In tempo di pace con problemi del genere volerebbero mesi e anche anni, ma qui c’è una guerra in corso e le cose possono/devono accelerare, anche per Boeing che ultimamente qualche pasticcio di troppo l’ha combinato…
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  5. Vendo collezione si riviste Rid più alcuni Extra, in ottime condizioni ed alcuni mai aperti per essere letti. Le riviste vanno dal 2014 al 2022 poi ho alcuni numeri sfusi . Ovviamente le spese di spedizione sono a carico di chi acquista.
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  6. Un CH-53K King Stallion del Corpo dei Marines trasporta un F-35C mentre si sta rifornendo da un KC-130T ... ... twz.com ... https://www.twz.com/air/check-out-this-marine-ch-53k-carrying-an-f-35c-while-refueling-from-a-kc-130j ...
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