speedyGRUNF Inviato 27 Marzo 2005 Segnala Inviato 27 Marzo 2005 (modificato) Nell'immagine qui sotto c'è un modellino di un Dauphin,e mi ha sempre incuriosito quel tipo di rotore anticoppia,diverso per fattezza rispetto a quelli classici... Vorrei sapere come sono fatti,che differenza c'è tra questi e quelli normali,e...tutto quello che ci sarebbe da sapere...Grazie Modificato 27 Marzo 2005 da speedyGRUNF
Ro60 Inviato 27 Marzo 2005 Segnala Inviato 27 Marzo 2005 La funzionalità è la medesima del tipo convenzionale a due pale. Questo è costituito da un rotore a più pale simile alla ventola di un turbogetto, in più è leggermente intubato, ha cioè un involucro che guida il flusso di aria sia in ingresso che in uscita. Quello mostrato dovrebbe essere un SA365 DAUPHIN spinto da due turbine TURBOMECA ARRIEL 1C. La scelta di questo tipo di rotore anticoppia risiede sicuramente in due fattori principali: - La maggior efficienza e quindi un diametro più contenuto del rotore. - Intubato e quindi protetto da quelli che possono essere gli urti mentre è in rotazione, in particolare quando si alza il muso per un atterraggio repentino. Poi ci sarebbe il NOTAR (No Tail Rotor)... Ciao!!!
Bubu Inviato 27 Marzo 2005 Segnala Inviato 27 Marzo 2005 Poi ci sarebbe il NOTAR (No Tail Rotor)... Ciao!!! ah si...kredo di aver sentito di kualke parte di questo notar...ma sarebbe in pratica una ''protezione'' per il rotore???O e tutta un'altra kosa??
Ro60 Inviato 27 Marzo 2005 Segnala Inviato 27 Marzo 2005 Tutt'altra cosa! Non vi è rotore ma flussi di aria direzionabili che compensano con la loro spinta, la coppia generata dalla rotazione dell'ala rotante.
Bubu Inviato 27 Marzo 2005 Segnala Inviato 27 Marzo 2005 Tutt'altra cosa! Non vi è rotore ma flussi di aria direzionabili che compensano con la loro spinta, la coppia generata dalla rotazione dell'ala rotante. Giusto si adesso rikordo!!!guardavo un dokumentario su discovery!!!!e non me lo rikordavo!!!.....ma non e ke viene usato molto vero????e ankora....''sperimentale''?????
Gianni065 Inviato 28 Marzo 2005 Segnala Inviato 28 Marzo 2005 E in particolare, il tipo di rotore anticoppia del Dauphin si chiama "Fenestron"
speedyGRUNF Inviato 28 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2005 Grazie Ro ,grazie Gianni ... Ma il modo di variare la portata d'aria è sempre basato sull'inclinazione delle pale?E la trasmissione dal motore è sempre tramite alberino?Scusate se sono domande da rookie,ma non mi sembra di vedere un"qualcosa"al centro del dispositivo che giustifichi una coppia conica,o almeno,non mi sembra di vedere la parte distale di un alberino che vi arrivi...
Ro60 Inviato 28 Marzo 2005 Segnala Inviato 28 Marzo 2005 Grazie Ro ,grazie Gianni ...Ma il modo di variare la portata d'aria è sempre basato sull'inclinazione delle pale?E la trasmissione dal motore è sempre tramite alberino?Scusate se sono domande da rookie,ma non mi sembra di vedere un"qualcosa"al centro del dispositivo che giustifichi una coppia conica,o almeno,non mi sembra di vedere la parte distale di un alberino che vi arrivi... Esiste come puoi vedere dal disegna, una ventola intubata che utilizza come condotto di scarico proprio la coda dell'elicottero. Sicuramente questa ventola, a passo variabile, è collegata meccanicamente alla turbina, l'effetto anticoppia viene "dosato" tramite il comando di passo della ventola, come avviene nei sistemi convenzionali.
speedyGRUNF Inviato 28 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2005 Grazie,Ro ...Ma mi riferivo ancora al Dauphin...
Ro60 Inviato 28 Marzo 2005 Segnala Inviato 28 Marzo 2005 Grazie,Ro ...Ma mi riferivo ancora al Dauphin... Ok, scusa l'incomprensione. Allora la risposta è si.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora