Vai al contenuto

Tutte le Attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. L'ora passata
  2. Posso fare una domanda forse stupida? Ma la forma e la posizione delle prese d'aria non è tale da poter creare problemi di alimentazione in fase di cabrata?
  3. today
  4. Qui l'eccelsa qualità della difesa aerea russa si vede meglio... Cooper sulle epurazioni di PUC https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-24-may-2024?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2fm3KT7qq2TJNVzUbM0hm4AIdORIXTAF7CMLsEPxl8LTJ8sIsGJVc0J0c_aem_AY-Zg7QTool5PHjG-BlCrBQERCflDuul4RSz1jbpYxZk5e896OgfuIJM8KHF_INvcpVyVrT00vyCZCXbj6uibxl_ Silurato anche il portavoce Konashenkov, noto per essere stato ripetutamente "bullizzato" dalla propaganda filo-ucraina...
  5. Ieri
  6. Dopo la nuova immagine del B-21 Raider pubblicata nel sito di Northrop Grumman … ecco un ulteriore commento da parte di "The Aviationist" … ... https://theaviationist.com/2024/05/23/northrop-grumman-has-just-dropped-a-new-inflight-photo-of-the-b-21-raider/ ...
  7. Impossibile riprodurre il comunicato di Thales Alenia Space ...
  8. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Melissa Dalton è stata confermata nuovo Sottosegretario dell'USAF … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/melissa-dalton-confirmed-new-air-force-undersecretary/ ...
  9. E niente, con M30 e ATACMS non è che gli S-400 ci stiano facendo una gran figura... Se poi usano i terra-aria come terra-terra, i risultati sono tanto per cambiare squallidi... ...ma finchè i topi rosicchiano PUC è contento... ...e che gli frega se le perdite sono disastrose...
  10. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Tutto ciò che abbiamo imparato sui futuri velivoli “Giorno del Giudizio” (“Doomsday”) destinati all'USAF … ... twz.com ... https://www.twz.com/air/everything-we-learned-about-the-next-doomsday-planes-for-the-air-force ...
  11. Il flusso prodotto interessa una sezione poco più grande del disco del rotore. Vista la distanza dalla fusoliera non dovrebbe essere quello il problema. Piuttosto un verricello (che finora qui non ho visto) a meno che non sia retrattile sporcherebbe l'aerodinamica e danneggerebbe le prestazioni, su cui probabilmente si punta per compensare ampiamente eventuali perdite di tempo a terra.
  12. Altra foto, del lato destro ed un'angolazione leggermente diversa, sul sito di Northrop Grumman https://news.northropgrumman.com/news/releases/northrop-grummans-b-21-raider-continues-its-flight-test-campaign
  13. Allora è una bella perdita di tempo per un "tocca e fuga" se devi spegnere tutto, soprattutto nelle operazioni di soccorso quando pochi secondi possono fare la differenza. Presumo che il flusso d'aria prodotto dalle eliche laterali possa interferire anche con il verricello...
  14. Rapporto al Congresso su TikTok e le piattaforme digitali cinesi … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/05/23/report-to-congress-on-tiktok-and-chinas-digital-platforms ...
  15. Hai comunque tre rotori da controllare con relativo passo e trasmissione, mentre, quanto all'operare dal suolo con i rotori laterali fermi, certo, ma deve essere fermo anche il rotore principale perchè, anche nche se non generasse portanza, genererebbe resistenza e di conseguenza avrebbe bisogno di una seppur minima coppia equilibrante: per l'appunto è una limitazione rispetto a elicotteri tradizionali, che hanno il rotore anticoppia in coda dove da meno intralcio o rispetto al concetto Sikorsky che il rotore lo può fermare.
  16. Ottima osservazione riguardo ai portelloni laterali! Presumo che a terra, prima del decollo, le pale laterali siano ferme. Nei commenti all'articolo dicono che uno dei problemi del V-22 e dell'AW609 sia il pilota perché: "l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor. Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico"." Rispetto alle soluzioni americane con rotore controrotante questo dovrebbe essere più semplice perché è un elicottero tradizionale con le eliche spingenti
  17. Il comunicato del 412th Test Wing … ... edwards.af.mil ... https://www.edwards.af.mil/News/Article-View/Article/3784504/b-21-raider-continues-flight-test-production/ ...
  18. Il commento di Aviation Week & Space Technology … ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/new-images-show-b-21-flight-taking-amid-test-campaign ...
  19. Con "Fincantieri Arabia for Naval Services" l'azienda italiana consolida la sua presenza in Arabia Saudita … ... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2024/05/23/fincantieri-consolida-la-sua-presenza-in-arabia-saudita-con-la-creazione-di-fincantieri-arabia-for-naval-services-547379/ ... &
  20. Francamente preferivo il concetto Sikorsky che però pare morto dopo la sconfitta a vantaggio del V280 e poi con la cancellazione del FARA. Di quello Airbus non mi entusiarmano in particolare i due rorori laterali, che per un elicottero con portelloni sulle fiancate rappresentano un pericolo per le operazioni a terra. Il concetto Sikorsky aveva il rotore dietro e oltretutto a terra poteva essere bloccato perchè la funzione anticoppia era garantita dai rotori controrotanti: non qui. Da questo punto di vista è più sicuro anche un convertiplano a rotori basculanti anche se preferibilbilmente i motori non dovrebbero inclinarsi coi rotori per evitare di cucinare le persone a terra (un problema di AW609 e Osprey risolto sul Valor). Oltre a ciò, la velocità massima dei due concetti "americani" mi risulta superiore. Complessità meccanica e affidabilità andrebbero poi parimenti confrontate, ma non ho al momento sufficienti elementi di giudizio.
  21. Con l’impennata del ritmo dei lanci, la United States Space Force (USSF) punta al potenziamento e all’espansione degli spazioporti … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/ussf-upgrades-expansion-spaceports-launches/ ...
  22. Rapporto al Congresso sul “Pilastro 2” di AUKUS … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/05/22/report-to-congress-on-aukus-pillar-2 ... & &
  23. 5 giugno: operazione "Alpha uno" Confermata dunque la data del 5 giugno prossimo per la preannunciata operazione di atterraggio e decollo su un tratto dell' autostrada A1 fra Payerne e Avenches nel Cantone di Vaud. In pratica verra' tolto il guardrail intermedio fra le due carreggiate. Per gli spettatori gli spazi riservati.sono gia' esauriti. Per motivi di sicurezza non viene precisato il numero di partecipanti civili e militari all' operazione. In pratica si tratta di testare la possibilita' di uso di alternative ai soli tre aeroporti per jet da combattimento.
  24. A confronto ... ... shootingillustrated.com ... https://www.shootingillustrated.com/content/beretta-m9-vs-beretta-92fs/ ... &
  25. https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/airbus-svela-il-racer-un-velivolo-superveloce-meta-aereo-e-meta-elicottero-da-200-milioni-di-euro_127360.html Primo volo dimostrativo del Racer, il nuvo elicottero che promette velocità fino a 400 km/h Rispetto ai convertiplani l'ingombro è contenuto, le eliche spingenti non aumentano l'ingombro delle pale. Cosa ne pensate rispetto ai concorrenti?
  26. Ultima settimana
  27. Ecco quello che le nuove foto rilasciate dall'USAF mostrano del B-21 "Raider" … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/what-new-b-21-photos-show/ ...
  28. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Il Pentagono ha riferito che bombardieri B-52 Stratofortess hanno dato il via ad un altro dispiegamento della Bomber Task Force il 20 Maggio, con il primo aereo che è atterrato a RAF Fairford, nel Regno Unito … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/b-52s-uk-bomber-task-force/ ...
  29. La nuova arma anti-satellite della Russia si trova nella stessa orbita di un satellite statunitense … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/russia-counterspace-weapon-near-us-satellite/ ...
  1. Caricare più attività
×
×
  • Crea Nuovo...