Vai al contenuto

ERM, Extended Range Munition

Messaggi raccomandati

Ospite intruder
Inviato

Dopo i risultati disastrosi e la conseguente cancellazione del proiettile guidato da 5 pollici ERGM (Extended Range Guided Munition), Lockheed Martin ha proposto un nuovo proiettile, chiamato ERM, che dovrebbe essere lungo 1,5 metri, pesare sui 50 kg e avere una gittata di 41 miglia nautiche (circa 80 km), pur restando compatibile coi Mk.45 dei Tico e dei Burke.

ergm.jpgergm_pic3.jpgergm.jpg

Il cancellato ERGM

Inviato

I risultati disastrosi del precedente programma sono dovuti al solito problema di conciliare un sistema di guida con le accelerazioni e le dimensioni di un proiettile? E come sarebbero stati risolti nel nuovo progetto?

Ospite intruder
Inviato

Non ne ho idea, Lend, ho solo riportato la notizia che ho trovato in giro. Credo si tratti più di uno studio di fattibilità che altro.

Inviato

Lo dico con molta soddisfazione che nel campo del munizionamento guidato per l'artiglieria navale noi (la Oto Melara con il programma Vulcano) è ben più avanti degli americani.

Inviato

Premetto che non sono informato a riguardo ma non potrebbero sviluppare qualcosa a partire dall'Excalibur "terrestre"?

Purtroppo il Vulcano non si adatta ai loro cannoni "corti".