Taigete Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 dando un'occhiata al sito della US Navy e mi sono guardata i segnali manuali dati su una portaerei agli aerei che decollano o che atterrano. C'è una didascalia di tutte le azioni,con di fianco il disegnino del gesto manuale... ho capito tutte le azioni..tranne una:JET BLAST DEFLECTOR UP e il gesto è questo...cosa significa?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 (edited) potresti postare il ink? non vorrei dire boiate ma ad intuito dovrebbe essere il segnale del "coso" che si alza dietro gli aerei in partenza per non bruciare il personale, c'è anche su Top Gun aspettiamo chi ne sa di più Edited April 4, 2005 by dread Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted April 4, 2005 Author Report Share Posted April 4, 2005 (edited) si,ecco : http://united-states-navy.com/cvn/catcom.htm cavolo ma il significato è spiegato di fianco...sono una pirla(ke scoperta...!!).. però...cos'è il jes blast deflector?? Edited April 4, 2005 by Taigete Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 leggendo quello che ci è scritto a fianco mi sembra proprio di averci preso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 però...cos'è il jes blast deflector?? Mi pare che e la ''catapulta'' kuel muro ke si alza.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 credo che voglia dire proprio cio che intendeva dread pero guardate qua: http://united-states-navy.com/video/tarline.mpg osservate che nel video mentre fa il gesto il pilota prova il timone visto?puo centrarci qualcosa..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 SI pero quello fa un altro segnale..ke sarebbe kredo turn left...ed e subito ''sotto'' a cio che dice taigete... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 Ci siete vicino...Il JET BLAST DEFLECTOR (Deflettore Flusso d'Aria) è in effetti quella paratia che si solleva prima che il pilota, con l'avione già agganciato alla catapulta, dia la manetta su MILITARY e poi su FULL AB. Servono ovviamente a deviare il getto di gas roventi e ad altissima velocità che vengonoe spulsi dal sistema di scarico del motore. Pensate che al fine di evitare surriscaldamenti o svergolamenti del deflettore, che in posizione di riposo diviene parte integrante del ponte di volo, esso è raffreddato ad acqua con una serpentina al suo interno percorsa dal liquido refrigerante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 Allora e quello ke pensavo.. ..pero...non sapevo ke veniva raffreddato kon questo sistema...interessante...grazie.... B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 grazie ro60 per la conferma!!!! il pilota quindi nel video sta facendo la cecklist e non ha nulla a che vedere con il gesto dell'operatore,giusto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 grazie ro60 per la conferma!!!! il pilota quindi nel video sta facendo la cecklist e non ha nulla a che vedere con il gesto dell'operatore,giusto??? Ti dirò...dal sito che hai segnalato quella gestualità è attribuita appunto al sollevamento del deflettore, e quindi il pilota può dare manetta...Però mi ricordavo che il segnale fosse diverso, lì non è menzionato, e cioè: mano sx in verticale e indice e medio della dx aperti a V con le punte che toccano la mano sx...potrei sbagliare, ma quel gesto convulso con la mano non mi ricorda per niente il sollevamento del deflettore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted April 4, 2005 Author Report Share Posted April 4, 2005 Grazie roby per la delucidazione!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 grazie ancora roby per il chiarimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 grazie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 Ma,supponendo che non ci fosse quella paratia,fino a che distanza gli scarichi potrebbero far danni a una persona? A tal proposito ricordo un Tornado ad un air show,che in una virata in full A/B da una bella distanza ci ha fatto arrivare una bella sventagliata calda e puzzolente(O profumante a seconda dei gusti )di kerosene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 Ma,supponendo che non ci fosse quella paratia,fino a che distanza gli scarichi potrebbero far danni a una persona?A tal proposito ricordo un Tornado ad un air show,che in una virata in full A/B da una bella distanza ci ha fatto arrivare una bella sventagliata calda e puzzolente(O profumante a seconda dei gusti )di kerosene... Profumata, profumata...JP4 di prima qualità! Beh a quanto può arrivare dipende dalla potenza del motore ma posso garantirti che è notevole! Sopratutto nei primissimi metri la velocità ai massimi regimi è elevatissima ed il getto ha una consistenza incredibile tanto che oggetti pesantissimi nelle immediate vicinanze vengono proiettati dovunque! Impensabile su di una portaerei non utilizzare con i caccia i deflettori. Ho visto filmati dove al decollo in mare e successiva cabrata ripida, la scia scavata nell'acqua dal getto dei propulsori di un F-14 fino a quando la quota via via crescente riduce la potenza del getto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 se ne hai qulcuno potresti postarli questi video????? devono essere a dir poco sbalorditivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 se ne hai qulcuno potresti postarli questi video????? devono essere a dir poco sbalorditivi Sure... http://www.geae.com/education/engines101/ vai su safety e quindi seleziona flight test on 747 e osserva come a distanza le lastre di ghiaccio e neve si staccano e volano in pezzi! Se trovo quello dell' F-14 lo posto sicuramente! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 Oh.. aproposito di potenza e di gas di scarico delle turbine...ecco un bel link di un bel sito....ci sono molti bei video,anke dove un boing 747(kredo) ...beh sono pigro per dirlo...ma guardatevelo...e figo....il file si kiama reattori_aereo...ekko kui il: LINK Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 seleziona flight test on 747 Il mio modem e lento...non lo si puo scaricare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 veramente impressionante la potenza e bisogna osservare che piu o meno le lastre sono a parecchi metri di distanza!!!!!incredibile allora per quanto riguarda il video di cui prima parlavamo aspetterò che lo troverai...................grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted April 5, 2005 Report Share Posted April 5, 2005 veramente impressionante la potenza e bisogna osservare che piu o meno le lastre sono a parecchi metri di distanza!!!!!incredibile allora per quanto riguarda il video di cui prima parlavamo aspetterò che lo troverai...................grazie Già ed un motore turboventola, quello che spingerà l'A380. Mentre cercavo ho trovato questa raccolta, interessante! http://www.boeing.com/companyoffices/gallery/video/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now