Vai al contenuto

JET BLAST DEFLECTOR UP


Taigete

Messaggi raccomandati

dando un'occhiata al sito della US Navy e mi sono guardata i segnali manuali dati su una portaerei agli aerei che decollano o che atterrano.

C'è una didascalia di tutte le azioni,con di fianco il disegnino del gesto manuale... ho capito tutte le azioni..tranne una:JET BLAST DEFLECTOR UP e il gesto è questotarline.gif...cosa significa??

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti postare il ink?

 

non vorrei dire boiate ma ad intuito dovrebbe essere il segnale del "coso" che si alza dietro gli aerei in partenza per non bruciare il personale, c'è anche su Top Gun

 

aspettiamo chi ne sa di più :ph34r:

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

però...cos'è il jes blast deflector??

Mi pare che e la ''catapulta'' kuel muro ke si alza.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI pero quello fa un altro segnale..ke sarebbe kredo turn left...ed e subito ''sotto'' a cio che dice taigete... :ph34r::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siete vicino...Il JET BLAST DEFLECTOR (Deflettore Flusso d'Aria) è in effetti quella paratia che si solleva prima che il pilota, con l'avione già agganciato alla catapulta, dia la manetta su MILITARY e poi su FULL AB. Servono ovviamente a deviare il getto di gas roventi e ad altissima velocità che vengonoe spulsi dal sistema di scarico del motore. Pensate che al fine di evitare surriscaldamenti o svergolamenti del deflettore, che in posizione di riposo diviene parte integrante del ponte di volo, esso è raffreddato ad acqua con una serpentina al suo interno percorsa dal liquido refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e quello ke pensavo.. :lol:-_- ..pero...non sapevo ke veniva raffreddato kon questo sistema...interessante...grazie.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ro60 per la conferma!!!! :okok:

 

il pilota quindi nel video sta facendo la cecklist e non ha nulla a che vedere con il gesto dell'operatore,giusto??? :helpsmile:

Ti dirò...dal sito che hai segnalato quella gestualità è attribuita appunto al sollevamento del deflettore, e quindi il pilota può dare manetta...Però mi ricordavo che il segnale fosse diverso, lì non è menzionato, e cioè: mano sx in verticale e indice e medio della dx aperti a V con le punte che toccano la mano sx...potrei sbagliare, ma quel gesto convulso con la mano non mi ricorda per niente il sollevamento del deflettore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma,supponendo che non ci fosse quella paratia,fino a che distanza gli scarichi potrebbero far danni a una persona?

A tal proposito ricordo un Tornado ad un air show,che in una virata in full A/B da una bella distanza ci ha fatto arrivare una bella sventagliata calda e puzzolente(O profumante a seconda dei gusti :) )di kerosene... :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma,supponendo che non ci fosse quella paratia,fino a che distanza gli scarichi potrebbero far danni a una persona?

A tal proposito ricordo un Tornado ad un air show,che in una virata in full A/B da una bella distanza ci ha fatto arrivare una bella sventagliata calda e puzzolente(O profumante a seconda dei gusti :) )di kerosene... :):):)

Profumata, profumata...JP4 di prima qualità! Beh a quanto può arrivare dipende dalla potenza del motore ma posso garantirti che è notevole! Sopratutto nei primissimi metri la velocità ai massimi regimi è elevatissima ed il getto ha una consistenza incredibile tanto che oggetti pesantissimi nelle immediate vicinanze vengono proiettati dovunque! Impensabile su di una portaerei non utilizzare con i caccia i deflettori. Ho visto filmati dove al decollo in mare e successiva cabrata ripida, la scia scavata nell'acqua dal getto dei propulsori di un F-14 fino a quando la quota via via crescente riduce la potenza del getto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne hai qulcuno potresti postarli questi video????? devono essere a dir poco sbalorditivi :o:o:o:o:o:o

Sure...

 

http://www.geae.com/education/engines101/

 

vai su safety e quindi seleziona flight test on 747 e osserva come a distanza le lastre di ghiaccio e neve si staccano e volano in pezzi!

Se trovo quello dell' F-14 lo posto sicuramente!

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh.. aproposito di potenza e di gas di scarico delle turbine...ecco un bel link di un bel sito....ci sono molti bei video,anke dove un boing 747(kredo) ...beh sono pigro per dirlo...ma guardatevelo...e figo....il file si kiama reattori_aereo...ekko kui il:

LINK -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente impressionante la potenza e bisogna osservare che piu o meno le lastre sono a parecchi metri di distanza!!!!!incredibile

 

allora per quanto riguarda il video di cui prima parlavamo aspetterò che lo troverai...................grazie :adorazione::adorazione:

Già ed un motore turboventola, quello che spingerà l'A380. Mentre cercavo ho trovato questa raccolta, interessante!

 

http://www.boeing.com/companyoffices/gallery/video/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...