albys Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 segnalo che è in corso a villa madama a Roma un incontro bilaterale tra Italia e Romania. oltre a Berlusconi e al primo ministro romeno. presenti anche una folta pattuglia di ministri tra cui frattini, maroni, SCAJOLA...la presenza di quest'ultimo potrebbe far presumere secondo voi per un tentativo di vendita di mezzi militari? la romania potrebbe essere un potenziale cliente per l'eurofighter, anche magari per piattaforme terrestri o navali.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Sarebbe già un gran risultato se ci spedissero qualche delinquente in meno ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nesher Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 (edited) Sarebbe già un gran risultato se ci spedissero qualche delinquente in meno ... Già...spero che trattino questo argomento. Edited October 9, 2008 by Nesher Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick86 Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 La romania dovrebbe annunciare entro sei mesi il successore del Mig-21, e l'EFA è in ballo. Si parlerà sicuramente anche di questo, ma non aspettiamoci dichiarazioni ufficiali in proposito. Comunque se vendessimo una ventina di T1, la T3 sarebbe "obbligatoria", speriamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Anche se non sò se nelle attuali condizioni alla Romania converrebbe prendere gli EFA, anche se usati, quando sul mercato ci sono Falcon di seconda mano con molte più capacità e a prezzo decisamente inferiore. Certo la scelta potrebbe essere politica in chiave UE, ma i denari hanno anche il loro peso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
albys Posted October 9, 2008 Author Report Share Posted October 9, 2008 Anche se non sò se nelle attuali condizioni alla Romania converrebbe prendere gli EFA, anche se usati, quando sul mercato ci sono Falcon di seconda mano con molte più capacità e a prezzo decisamente inferiore.Certo la scelta potrebbe essere politica in chiave UE, ma i denari hanno anche il loro peso. L'F-16 ha 30 anni, la sua avionica comincia ad essere un po' superata, anche se i vari aggiornamenti lo rendono ancora valido.. tuttavia in prospettiva è un aereo appetibile per paesi del terzo mondo, non certo per paesi UE e NATO come la Romania..l'avversario più insidioso penso possa essere il gripen, che è anch'esso un mezzo 4.5 ma dal costo abbastanza abbordabile ( vedi ungheria e rep.ceca) p.s. guardando l'aviazione polacca, penso che possa anch'essa diventare un potenziale cliente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 I Polacchi comprano USA tranquillo, infatti hanno già ordinato i Falcon. Comunque non fare l'errore di assimilare la Romania ad un paese NATO, per loro il Falcon è più che appetibile, e inoltre non dimenticarti che devono sostituire il Fishbed! Se compreranno l'EFA T1, macchina non multiruolo e che costa molto di più di qualsiasi Falcon facendo meno lo faranno per motivazioni esclusivamente politiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
albys Posted October 9, 2008 Author Report Share Posted October 9, 2008 si però a quel punto fra una decina d'anni circa si verrebbe a creare una NATO di serie A e una di serie B ( e noi forse lotteremmo per la salvezza)...mi spiego meglio: se la maggior parte dei paesi avranno in linea Rafale, Typhoon, F-35 e gripen e romania e polonia avranno in linea f-16 usati...penso non sia positivo per raggiungere fìdei livelli di standardizzazione elevati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 La Polonia ha in servizio F-16block52+, non mezzi di seconda mano, certo uno dei caccia più capaci in servizio oggi e che per i prossimi 30 anni potrà dire la sua, comunque una NATO di serie A e una di serie B è sempre esistita, ed è normale: non tutti hanno un PIL che gli permette un certo livello di spesa. Poi non dimentichiamo che parliamo noi che avevamo fino al 2004 la difesa aerea affidata agli Spilloni ASA e che ancora oggi andiamo avanti con gap filler. Poi ci andrei piano a definire superata una macchina come l'F-16 che nelle sue ultime versioni è sicuramente molto più capace di qualsiasi EFA e Gripen e ha delle dotazioni che il caccia europeo manco si sogna, il tutto ad un prezzo che ne permette l'acquisto in buoni numeri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
albys Posted October 9, 2008 Author Report Share Posted October 9, 2008 Poi ci andrei piano a definire superata una macchina come l'F-16 che nelle sue ultime versioni è sicuramente molto più capace di qualsiasi EFA e Gripen e ha delle dotazioni che il caccia europeo manco si sogna, il tutto ad un prezzo che ne permette l'acquisto in buoni numeri con tutto il rispetto, questa mi sembra un po' grossa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Non considerare l'età del mezzo ma le sue effettive capacità, oltre che l'avionica di bordo (radar ad apertura sintetica di ultima generazione, apparati allo stato d'arte ecc.). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now