Vai al contenuto

tecniche di combattimento

Messaggi raccomandati

Inviato

se all'epoca di Napoleone andava di stare in piedi davanti al nemico

durante la I GM di starsene rintanati in trincea

durante la IIGM c'erano sempre le trincee, poi c'erano le macerie delle città, ecc

quale saranno le tecniche di combattimento dopo che arriverà l'OICW e il GMG?

non ci si potrà più riparare dietro un muro o in un fosso

c'è anche da dire che i nostri nemici saranno armati sempre con l'ak-47, però non si sa mai

ho dato un occhiata al libro della mailing list Warplanes of the future, ma non ho trovato granchè

Inviato

bhè quel libro riguarda i velivoli, non le tecniche di combattimento e tantomeno quelle terrestri.

Invece la guerra in Irak è destinata a lasciare il segno, in questo settore.

Il combattimento contro un nemico che fa uso di tattiche non convenzionali, non indossa uniformi e si mescola ai civili diventerà prioritario, e con esso la difesa passiva dei soldati.

Inviato

consideriamo però uno scontro tra due nazioni occidentali entrambe con armi di ultima generazione

è ovvio che non ci sarebbe posto sicuro in un campo di battaglia secondo gli schemi d'adesso

armi come l'OICW(il lanciagranate) o il GMG non sono da impiegare contro un nemico che si nasconde tra i civili, se uno degli obiettivi è coinvolgerli il meno possibile, se poi si decide di andare a colpo sicuro..

Inviato

Posti sicuri non ce ne sono nemmeno ora, tranquillo...

L'OICW è destinato a togliere il fante da quelle situazioni difficili, in cui ti trovi sotto tiro da parte di una sezione nemica acquattata in un fosso o dietro un riparo.

Ma questo significa solo poter eliminare quella sezione senza dover richiedere l'appoggio dell'artiglieria o l'appoggio aereo o un colpo di lanciarazzi controcarri.

Ma per la sezione nemica, cambia ben poco essere spazzata via da un lanciagranate o da un missile Hellfire.

In ogni caso l'OICW dovrebbe limitare i danni collaterali.

Se un soldato nemico mi spara dalla finestra di una casa, posso usare il lanciagranate per sparare una granata che entra nella finestra e esplode immediatamente dietro uccidendo il nemico che si trova in quella stanza.

Senza OICW, sono costretto come minimo a sparare con un lanciarazzi e a buttare giù mezza casa.

• 1 mese dopo...
Inviato

in guerra non si è mai stati sicuri e non lo si sarà mai.

anche adesso un muro non è sicuro visto che la browning .50

ti passo un muro e la pallottola rimane letale x ancora un km.

oggi la guerra sta diventando sempre più mobile e di precisione facendo aumentare incredibilmente l'importanza dell'arenautica