Jump to content

Manutenzione/riparazione bici...


speedyGRUNF

Recommended Posts

Mi sono quasi sempre riparato la bicicletta da solo,a meno che non occorresse qualche attrezzo che non giustificasse l'acquisto per usarlo una sola volta,e in questo caso,farla riparare mi costa meno...

Vi espongo il mio problemino:Ho appena comprato una bicicletta nuova,normale da passeggio con ruote da 28 pollici.

Il mio problema è questo:Il pattino di un freno posteriore tende a strisciare sul cerchione,nonostante la regolazione della corsa della leva sia giusta.Il freno è di tipo come ci sono sulle biciclette da passeggio moderne,cioè non a pinza come sulle bici vecchie.Mi chiedevo,visto che costruttivamente non è che sia un turboreattore,a cosa serve quella vitina che si trova in prossimità della molla di richiamo della levetta portapattino?Non quella che fa da perno alla levetta,ma l'altra(Non ce ne sono altre,oltre a queste due...).Non è che agendo su questa vitina,che so,carico di più la molla,e allontana un po' il pattino dal cerchione?

 

E poi un'altra domanda:Non ha la dinamo,o almeno ha un"qualcosa"nel mozzo della ruota anteriore,che dà corrente ai fanali,ottimo,si fa meno fatica che con la dinamo classica,ma mi chiedevo:E' normale che,dopo essermi fermato,il fanale anteriore si spegne subito,mentre quello dietro resta acceso per un bel po' di tempo?Se è normale,mi ruga un pochino,perchè potrebbe essere avvistata da qualche malintenzionato,e comunque,se mi dovessi imboscare con qualcunA( :rolleyes: Ehhhh,magari....)sarebbe una sorta di"UEI GENTE,SIAMO QUI,NEH????? :lol:

 

Poi,un suggerimento agli admin:Visto che in tanti qui hanno la bici,lo scooter,la moto,ecc,e visto che questo forum è molto"tecnico",perchè non fare una sezione dedicata a richieste di aiuto,consigli ecc circa la manutenzione/riparazione dei propri mezzi?In fondo qualcuno potrebbe diventare Specialista in riparazioni aeronautiche,e per ora potrebbero iniziare dal proprio scooter(Fermo restando l'eventuale divieto di chiedere/proporre consigli su elaborazioni o alterazioni dei mezzi,che li renderebbero illegali.)

 

A voi :)

Link to comment
Share on other sites

che bello rivederti dopo tanto tempo :rotfl:

 

ci sei mancato!!

 

 

 

scusate l'ot...

Link to comment
Share on other sites

non saprei :asd: ma non toccare la vitina potrebbe creare un effetto deportante creando dei vortici alari che aumenterebbero il carico :asd:

 

bo chiedi a uno degli ingegneri sul forum.....se progettano aerei non penso avranno problemi a capire a che serve quella vitina....

Link to comment
Share on other sites

Guest Folgore

Attento che se la togli salta per aria tutto... la vita legata ad una vite... io ho ancora nella bici un sistema antiquato...

Link to comment
Share on other sites

:asd:

 

Grande speedy, ben tornato!!!

 

Grazie :)

E grazie a tutti gli altri :)

Eh,si...Sono tornato,e mi son pure già beccato un punto di avvertimento :lol: .

 

Oh ragazzi,ma se a me piace rischiare la vita mentre sto a 35000 ft con la bicicletta,almeno ditemi a cosa serve quella vitina... :lol:

Se poi mi vedete appeso a un albero con tutto il paracadute,mi credereste se vi dicessi"Stavo andando in bicicletta,ma ho mosso una vitina e..." :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...