speedyGRUNF Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 Mi sono quasi sempre riparato la bicicletta da solo,a meno che non occorresse qualche attrezzo che non giustificasse l'acquisto per usarlo una sola volta,e in questo caso,farla riparare mi costa meno... Vi espongo il mio problemino:Ho appena comprato una bicicletta nuova,normale da passeggio con ruote da 28 pollici. Il mio problema è questo:Il pattino di un freno posteriore tende a strisciare sul cerchione,nonostante la regolazione della corsa della leva sia giusta.Il freno è di tipo come ci sono sulle biciclette da passeggio moderne,cioè non a pinza come sulle bici vecchie.Mi chiedevo,visto che costruttivamente non è che sia un turboreattore,a cosa serve quella vitina che si trova in prossimità della molla di richiamo della levetta portapattino?Non quella che fa da perno alla levetta,ma l'altra(Non ce ne sono altre,oltre a queste due...).Non è che agendo su questa vitina,che so,carico di più la molla,e allontana un po' il pattino dal cerchione? E poi un'altra domanda:Non ha la dinamo,o almeno ha un"qualcosa"nel mozzo della ruota anteriore,che dà corrente ai fanali,ottimo,si fa meno fatica che con la dinamo classica,ma mi chiedevo:E' normale che,dopo essermi fermato,il fanale anteriore si spegne subito,mentre quello dietro resta acceso per un bel po' di tempo?Se è normale,mi ruga un pochino,perchè potrebbe essere avvistata da qualche malintenzionato,e comunque,se mi dovessi imboscare con qualcunA( Ehhhh,magari....)sarebbe una sorta di"UEI GENTE,SIAMO QUI,NEH????? Poi,un suggerimento agli admin:Visto che in tanti qui hanno la bici,lo scooter,la moto,ecc,e visto che questo forum è molto"tecnico",perchè non fare una sezione dedicata a richieste di aiuto,consigli ecc circa la manutenzione/riparazione dei propri mezzi?In fondo qualcuno potrebbe diventare Specialista in riparazioni aeronautiche,e per ora potrebbero iniziare dal proprio scooter(Fermo restando l'eventuale divieto di chiedere/proporre consigli su elaborazioni o alterazioni dei mezzi,che li renderebbero illegali.) A voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 che bello rivederti dopo tanto tempo ci sei mancato!! scusate l'ot... Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 non saprei ma non toccare la vitina potrebbe creare un effetto deportante creando dei vortici alari che aumenterebbero il carico bo chiedi a uno degli ingegneri sul forum.....se progettano aerei non penso avranno problemi a capire a che serve quella vitina.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
flankedd Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 potrebbe creare una depressione, che porterebbe ad una differenza di carico aereodinamico posteriore.... scherzo, secondo me prova.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Folgore Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 Attento che se la togli salta per aria tutto... la vita legata ad una vite... io ho ancora nella bici un sistema antiquato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
admin Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 Grande speedy, ben tornato!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted July 14, 2008 Author Report Share Posted July 14, 2008 Grande speedy, ben tornato!!! Grazie E grazie a tutti gli altri Eh,si...Sono tornato,e mi son pure già beccato un punto di avvertimento . Oh ragazzi,ma se a me piace rischiare la vita mentre sto a 35000 ft con la bicicletta,almeno ditemi a cosa serve quella vitina... Se poi mi vedete appeso a un albero con tutto il paracadute,mi credereste se vi dicessi"Stavo andando in bicicletta,ma ho mosso una vitina e..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostrider Posted July 15, 2008 Report Share Posted July 15, 2008 quella vite potrebbe regolare la pressione sulla molla però per dirti se è quella con certezza mi dovresti postare una foto (casomai con un ingrandimento del gruppo freno) Link to comment Share on other sites More sharing options...
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