shevablue Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2008 il radar che monta l'f-35 (apg-81), può essere utilizzato per missioni di AEW? perchè l'E-2D non monta dei radar cosi, ma continua a montare i soliti padelloni? è solo una questione di soldi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreenPhoenix Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2008 il radar che monta l'f-35 (apg-81), può essere utilizzato per missioni di AEW? perchè l'E-2D non monta dei radar cosi, ma continua a montare i soliti padelloni? è solo una questione di soldi? alla prima domanda non so rispondere, ma per la seconda posso supporre che un aereo con funzione AEW con solo compito radar può permettersi un apparato radar sovraddimensionato quindi con migliori in dimensioni e/o quantità di sensori, apparecchiature, radar etc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2008 Si è parlato spesso di aerei da caccia impiegati, impropriamente, come AEW (vedi l’F14 o il Tornado ADV). Impropriamente, perché non è sufficiente un radar multi bersaglio di grande portata ed un collegamento dati per ottenere un aereo ben diverso come capacità e funzioni. La soluzione del disco superiore è ragionevolmente efficiente e consente l’impiego di radar di dimensioni notevoli. Le controindicazioni ci sono eccome, penalizzazione aerodinamica, angoli morti, maggiore complessità meccanica, solo per citarne alcune. La tecnologia moderna permetterebbe l’impiego di antenne conformi distribuite lungo la fusoliera, come soluzione elegante ma…Gli E2 ed E3 funzionano bene anche così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shevablue Inviato 2 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2008 La tecnologia moderna permetterebbe l’impiego di antenne conformi distribuite lungo la fusoliera, come soluzione elegante hai qualcosa in merito...tipo articoli,pagine web o altro? grazie mille!!!! :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SML Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2008 La tecnologia moderna permetterebbe l'impiego di antenne conformi distribuite lungo la fusoliera, come soluzione elegante ma…Gli E2 ed E3 funzionano bene anche così. Boh... Per un verso non ci vedo niente di innovativo, da un altro mi viene in mente il fiasco del Nimrod AEW. Un esempio di AWACS con antenne (in parte) conformal che sembra funzionare è il Phalcon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreenPhoenix Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2008 (modificato) due esempi Nimrod Sentinel R1 (questo forse avrebbe bisogno di una cura dimagrante) EDIT ma il Phalcon il radar non lo aveva nel muso come il Nimrod? Modificato 3 Giugno 2008 da GreenPhoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SML Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Mi pare ne abbia sia nel muso che in fusoliera, ma non ho avuto la fortuna di andare a toccare con mano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shevablue Inviato 3 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2008 ma dovendo usarli per un imbarcato non sono troppo ingombranti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Per shevablue: guarda intanto le attuali alternative: http://en.wikipedia.org/wiki/Phalcon http://en.wikipedia.org/wiki/Wedgetail Questo invece per il fiasco del Nimrod AEW, un progetto potenzialmente valido, viziato da troppi errori di fondo ed un po’in anticipo sui tempi: http://www.spyflight.co.uk/Nim%20aew.htm Intendiamoci, niente di nuovo, è questione di scelte. Si può optare per una tecnologia abbondantemente collaudata, come hanno fatto i giapponesi o sviluppare in proprio qualcosa di nuovo, investendo capitali notevoli, ma con buoni risultati…Se solo l’Italia seguisse l’esempio di altri paesi…E noi di radar ce ne intendiamo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shevablue Inviato 4 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2008 ma un AESA (Active Electronically Scanned Arrays) di quelli più compatti tipo l'APG-81 che è l'ultimo nato non può essere montato su un AEW imbarcato? si migliora di sicuro l'aerodinamica e il peso....forse le prestazioni sono ancora inferiori alle antenne esterne? la più "aerodinamica" mi sembra la EL/M-2075 Phalcon, ma anche la MESA dei nuovi 737 non è male, ma dite che per un imbarcato vadano bene come ingombri? le ho viste solamente su AEW&C che sono land based... quella piu piccola mi sembra sia la Saab’s Erieye....piccola per modo di dire.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shevablue Inviato 4 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2008 guardate qua: http://www.misile-iai.com/Default.aspx?doc...pos=0&btl=1 che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora