Jump to content

Boeing 747 SCA


Recommended Posts

gli shuttle atterrano la maggior parte delle volte nella "Edwards Air Force Base" e vengono trasportati in seguito a Cape canaveral dal 747 SCA...

girando su internet ho trovato questa foto:

ecn77-8608.jpg

 

lo shuttle nella foto ha i motori chiusi....

come fa a volare?

Link to comment
Share on other sites

I motori principali degli Shuttle funzionano solo in decollo, bruciando l'idrogeno contenuto assieme all'ossigeno nel serbatoio principale che viene sganciato dopo i due booster a propellente solido.

In orbita lo Space Shuttle usa poi solo propulsori di manovra, mentre la fase di rientro è planata e senza l'uso di propulsori (d'altra parte le navette escono dall'orbita e rientrano in atmosfera a velocità assurde e possiedono energia potenziale da vendere a causa della quota da cui provengono.

Le manovre di atterraggio avvengono sfruttando le sole superfici aerodinamiche e sono senza appello...Non è consentito di riattaccare se l'atterraggio non viene bene...

Quando lo Shuttle deve essere trasportato da un 747 appositamente modificato, viene montata una carenatura posteriore che rende il mezzo più aerodinamico.

 

La foto da te postata si riferisce invece a delle prove di planata e di atterraggio, che sono state compiute sganciando la navetta dall'aereo madre...e la navetta in questione è l'Enterprise, la prima ad essere costruita e l'unica non adatta all'impiego nello spazio perchè costruita come esemplare dedicato alle prove di volo e al collaudo delle procedure di rientro. Come tale era privo di motori e di uno scudo termico funzionante. Le altre 5 (Columbia, Challenger, Discovery, Atlantis e Endeavour) sono invece state costruite come navette spaziali a tutti gli effetti, tralaltro con diverse modifiche alla fusoliera e alle ali rispetto all'Enterprise.

Edited by Flaggy
Link to comment
Share on other sites

non è uno shuttle operativo come dice la didascalia ; è solo un dimostratore /prototipo che servì per provare l' atterraggio in planata da alta quota.

 

ps è l' enterprice. i fan di star trek insistettero per che gli fosse dato quel nome , col risultato di non vederlo mai più in volo: se avessero aspettato magari avrebbero ottenuto che il primo shuttle in orbita fosse designato enterprice .

 

Per il dimostratore era previsto il nome endevour.

Edited by cama81
Link to comment
Share on other sites

ps è l' enterprice. i fan di star trek insistettero per che gli fosse dato quel nome , col risultato di non vederlo mai più in volo: se avessero aspettato magari avrebbero ottenuto che il primo shuttle in orbita fosse l' enterprice .
:o

 

Questa non la sapevo, "non si finisce mai di imparare"!!!

 

Per il dimostratore era previsto il nome endevour.

 

:drool:
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...