Jump to content

Francia Ordina Missili HELLFIRE II


Little_Bird
 Share

Recommended Posts

Francia Ordina Missili HELLFIRE II - 5 febbraio 2008

 

I governi di Francia e Stati Uniti hanno firmato una lettera di offerta e accettazione per la vendita da parte di Lockheed Martin di missili per attacchi di precisione a guida laser HELLFIRE II alla Francia. L’accordo autorizza la vendita di più varianti di testata del missile modulare, che verrà montato a bordo dell’elicottero d’attacco Tiger versione HAD (Hélicoptère d’Appui Destruction) dell’esercito francese, in grado di trasportarne 8 installati su 2 lanciatori a 4 binari. Il valore e la quantità dell’ordine non sono stati resi noti.

L’HELLFIRE e il nuovo lanciatore completamente digitale M299 sono stati integrati con successo e qualificati sugli elicotteri Tiger australiani da ricognizione armata, mentre Eurocopter, sotto contratto con l’Occar (Organizzazione congiunta di cooperazione in materia di armamento), ha già iniziato l’integrazione degli HELLFIRE II sul Tiger HAD nelle sue strutture di Marignane, Francia, con il sostegno del Lockheed Martin. I test a terra sono iniziati nel mese di ottobre del 2007, con prove di volo programmate per il marzo 2008.

Il missile modulare HELLFIRE II include quattro varianti di testata a guida laser semi-attiva:

 

AGM-114K - Missile anticarro ad alto potenziale esplosivo (HEAT), che neutralizza le minacce provenienti dai mezzi corazzati;

 

AGM-114M - Missile con testata a frammentazione, efficace contro barche, edifici, bunker e veicoli corazzati leggeri;

 

AGM-114N - Missile a carica esplosiva rinforzata con metallo (alluminio) e testata termobarica usato contro recinti, caverne e personale nemico ivi ospitato;

 

AGM-114K-A - Missile a testata HEAT rinforzata che aggiunge l’azione di frammentazione alla capacità anti-tank convenzionale della versione Heat, garantendo attacchi di precisione contro obiettivi leggeri all’aperto.

 

L’HELLFIRE II può essere operato a bordo di una vasta gamma di piattaforme, tra cui gli elicotteri Apache, Cobra, Seahawk, Tiger, Mangusta, Black Hawk, Lynx e gli UAV Predator e Reaper. Norvegia e Svezia impiegano l’HELLFIRE in modalità di difesa costiera montati su treppiedi.

L’HELLFIRE II è attualmente in servizio con le forze armate degli Stati Uniti e di altri 13 nazioni.

 

Fonte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...