Jump to content

Folgore in iraq a marzo!


easy
 Share

Recommended Posts

LIVORNO- Il Brig Gen Costantino terminerà il suo periodo di comando con una missione nei luoghi più "caldi" del mondo:

 

alla fine di Marzo la Brigata Paracadutisti Folgore si trasferirà in Iraq per dare il cambio alla "Garibaldi".

Il repentino cambiamento è stato deciso dallo Stato Maggiore Difesa, che ha anticipato la partenza dei nostri ragazzi di quattro mesi.

 

ALLA FOLGORE VIENE CHIESTO UN IMPEGNO COSTANTE SU TUTTI I TEATRI

Nonostante l'attenzione dei Media sia talvolta attratta da altri Reparti più visibili , vorremmo ricordare che la Brigata Paracadutisti Folgore è gia da un mese consistentemente impegnata in Kosovo ( 350 uomini) , e da sempre in tutti i fronti "caldi" del Mondo con aliquote numerose ed equipaggiate di Incursori ed Acquisitori obbiettivi o di artificieri dell'8°RGT Guastatori.

Lavori più "oscuri" forse, ma direttamente responsabili della sicurezza dei contingenti e delle operazioni umanitarie protette dal Governo italiano, tramite l'Esercito e le altre Forze Armate , nel Mondo .

 

Il Brig Gen Costantino dovrà aumentare questo impegnativo contributo trasferendo a Nassirya il Comando al completo e 1000 uomini circa con equipaggiamento e logistica al completo.

 

CAMBIO DI COMANDANTE E NOMINA DEL VICECOMANDANTE : SALTANO LE DATE PROGRAMMATE

 

L' anticipo della Missione in Iraq deciso dallo S.M.E. creerà qualche problema "tecnico" nell'avvicendamento del Comandante, già programmato per Giugno ed ora quasi certamente posticipato a fine missione.

Ritardo che si ripercuoterà anche sull'assunzione del nuovo prestigioso incarico di addetto militare a Parigi da parte del Brig Gen Costantino.

 

In assenza del Vice Comandante, Col art par Jacono, attualmente in Missione in Kosovo come Responsabile della sicurezza dell'EUROFOR,

il nuovo Comandante "in pectore", il Brig Gen Satta , dovrebbe assumere da subito il ruolo di Vice Comandante, nonostante il suo grado di Generale sia "sovradimensionato" rispetto a quello normalmente previsto ( Colonnello).

Questo potrebbe indurre a pensare ad un altro cambiamento di procedura: la nomina di un Vice Comandante che assumerebbe in anticipo il suo ruolo a Livorno;non è tuttavia trapelato alcun nome per questo incarico.

 

Una situazione ,dunque, in rapida evoluzione per la Brigata, che si troverà ad affrontare un periodo di Missione,quello del dopo-elezioni, che si preannuncia assai "caldo" non solo meterologicamente.

 

Le frange terroristiche islamiche hanno già lanciato chiari segnali ostili, che aumenteranno certamente in presenza di una affermazione di forze moderate o "collaborazioniste". In questo quadro così minaccioso si inserisce il rinnovato sforzo addestrativo che la Brigata segue da qualche anno e che il Brig Gen Costantino ha ripreso e rafforzato ci rassicura : pur con minor clamore giornalistico la Folgore svolgerà a fondo il proprio lavoro in una situazione solo apparentemente simile a quella degli altri contingenti....

Conoscendo lo scrupolo operativo e la attenzione alla massima riservatezza su certi argomenti "sensibili" del Comandante e del suo Addetto alle Relazioni esterne, TC Mattiassi,aspettiamoci qualche trasmissione televisiva di meno.......e qualche azione profonda di controllo del territorio di più.

 

Ci vengono in mente i mesi "caldi" in Afghanistan, dove il Br Gen Bertolini rilasciò UNA SOLA INTERVISTA, ma produsse in quei quattro mesi una cornice di sicurezza per molti chilometri all'interno , eliminando a poche ore dal suo insediamento le basi di lancio dei colpi di mortaio che erano arrivate sino al recinto di White Horse. Tutti ricorderanno la visita ed i compliment del Comando americano che prese ad esempio il modo di controllo del territorio della Folgore.

 

Vi terremo informati sugli sviluppi sull'avvicendamento, augurando sin d'ora agli Ufficiali, ai sottufficiali ed ai Paracadutistio in addestramento per questa ennesima missione BUON LAVORO

 

fonte:congedatifolgore

Link to comment
Share on other sites

Mi associo agli auguri per i nostri militari,anche perchè,pur se solo da fante,ho SEMPRE portato con orgoglio lo stemma della Folgore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...