S939 Posted December 18, 2007 Report Share Posted December 18, 2007 (edited) Scusate lo sbaglio di distrazione sul titolo della discussione! Ho sentito dire che durante la II guerra mondiale i Bf 109; ma anche altri modelli con motore Daimler - Benz erano dotati di protossido di azoto per dare più potenza al motore nelle situazioni critiche. Se è vero mi potreste spiegare come era strutturato l' impianto o era come nel film Fast and Furius che si spingeva un bottone e via? Grazie! Edited December 18, 2007 by S939 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted December 18, 2007 Report Share Posted December 18, 2007 Avevamo fatto una discussione simile qua.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kometone Posted December 22, 2007 Report Share Posted December 22, 2007 Sugli aerei tedeschi venivano impiegati due sistemi di sovralimentazione chimica, l'MW-50 ed il GM-1. Solitamente si usava il primo perchè era più facile sistemarne il serbatoio sull'aereo, l'unico aereo che li montava entrambi era il Focke-Wulf TA.152. L'MW-50 era una miscela al 50% di acqua, 48% di metanolo e 2% di olio iniettato a valle del compressore tramite un ugello comandato da un solenoide azionato da un pulsante nel cockpit; il vero NOS (protossido d'azoto) era però il GM-1, usato come boost per alte quote in quanto funziona come un vero e proprio carburante ad alto rendimento, al contrario dell'MW-50 che aveva il compito di raffreddare la miscela aria-benzina e le camere di scoppio per aumentare la potenza del motore alle basse/medie quote. Con il GM-1 attivato il TA.152 raggiungeva i 14.800m. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now