Vai al contenuto

Nos sui Bf 1909


S939

Messaggi raccomandati

Scusate lo sbaglio di distrazione sul titolo della discussione! :pianto:

Ho sentito dire che durante la II guerra mondiale i Bf 109; ma anche altri modelli con motore Daimler - Benz erano dotati di protossido di azoto per dare più potenza al motore nelle situazioni critiche.

Se è vero mi potreste spiegare come era strutturato l' impianto o era come nel film Fast and Furius che si spingeva un bottone e via?

Grazie!

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli aerei tedeschi venivano impiegati due sistemi di sovralimentazione chimica, l'MW-50 ed il GM-1. Solitamente si usava il primo perchè era più facile sistemarne il serbatoio sull'aereo, l'unico aereo che li montava entrambi era il Focke-Wulf TA.152. L'MW-50 era una miscela al 50% di acqua, 48% di metanolo e 2% di olio iniettato a valle del compressore tramite un ugello comandato da un solenoide azionato da un pulsante nel cockpit; il vero NOS (protossido d'azoto) era però il GM-1, usato come boost per alte quote in quanto funziona come un vero e proprio carburante ad alto rendimento, al contrario dell'MW-50 che aveva il compito di raffreddare la miscela aria-benzina e le camere di scoppio per aumentare la potenza del motore alle basse/medie quote. Con il GM-1 attivato il TA.152 raggiungeva i 14.800m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...