Bluto 0 Posted November 22, 2007 Report Share Posted November 22, 2007 Informazioni: qualcuno può spiegarm in modo semplice che cosa è l'Angolo d'Attacco e come questo influisce nelvolo e soprattutto nelle ACM. Grazie. Quote Link to post Share on other sites
-{-Legolas-}- 156 Posted November 22, 2007 Report Share Posted November 22, 2007 http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_d'attacco Ponendo che l'angolo d'attacco, o angolo d'incidenza sia quello formato tra al corda alare e la direzione del vento relativo all'ala, devi tenere presente che la portanza cresce con l'aumentare dello AoA, fino ad un certo punto... un massimo, per poi decrescere rapidamente: stallo. Un'aereo capace di manovrare con 10° AoA, ha prestazioni di virata peggiori di uno che manovra con 20° AoA. Gli aerei militari più moderni hanno la possibilità di gestire l'inviluppo di volo in condizioni di post-stallo, con l'adozione di spinta vettorabile e sofisticati sistemi di controllo, ma per un aereo "normale" in genere l'aumentare dell'AoA comporta un aumento della resistenza aerodinamica, e un aumento della portanza. Detto molto sommariamente.... Cià Quote Link to post Share on other sites
Captor 2 Posted November 22, 2007 Report Share Posted November 22, 2007 (....)Gli aerei militari più moderni hanno la possibilità di gestire l'inviluppo di volo in condizioni di post-stallo, con l'adozione di spinta vettorabile e sofisticati sistemi di controllo, ma per un aereo "normale" in genere l'aumentare dell'AoA comporta un aumento della resistenza aerodinamica, e un aumento della portanza. Correttissimo, aggiungo solo che la resistenza aumenta anche negli aerei che sono in grado di manovrare ad elevati AoA, oltre che negli aerei "normali". Infatti tutti i vari ammenicoli usati per mantenere l'aereo controllabile anche ad elevate incidenze (tipo LERX, o l'ala a delta...), creano dei vortici che energizzano la scia (detto in altri termini, danno un puttanaio di resistenza). Per questo motivo, anche i caccia in grado di manovrare ad elevati AoA non abusano di questa possibilità, per non perdere troppa energia di manovra. Quote Link to post Share on other sites
Bluto 0 Posted November 22, 2007 Author Report Share Posted November 22, 2007 Esaurienti.... grazie mille. Molto utile anche il link... Grazie davvero Quote Link to post Share on other sites
fabio-22raptor 611 Posted October 9, 2016 Report Share Posted October 9, 2016 Angolo d'attacco bisogna sempre tenerlo d'occhio.https://fightersweep.com/6296/angle-of-attack-how-to-lose-a-bfm-engagement/ Quote Link to post Share on other sites
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