Bluto Posted November 22, 2007 Report Share Posted November 22, 2007 Informazioni: qualcuno può spiegarm in modo semplice che cosa è l'Angolo d'Attacco e come questo influisce nelvolo e soprattutto nelle ACM. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted November 22, 2007 Report Share Posted November 22, 2007 http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_d'attacco Ponendo che l'angolo d'attacco, o angolo d'incidenza sia quello formato tra al corda alare e la direzione del vento relativo all'ala, devi tenere presente che la portanza cresce con l'aumentare dello AoA, fino ad un certo punto... un massimo, per poi decrescere rapidamente: stallo. Un'aereo capace di manovrare con 10° AoA, ha prestazioni di virata peggiori di uno che manovra con 20° AoA. Gli aerei militari più moderni hanno la possibilità di gestire l'inviluppo di volo in condizioni di post-stallo, con l'adozione di spinta vettorabile e sofisticati sistemi di controllo, ma per un aereo "normale" in genere l'aumentare dell'AoA comporta un aumento della resistenza aerodinamica, e un aumento della portanza. Detto molto sommariamente.... Cià Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted November 22, 2007 Report Share Posted November 22, 2007 (....)Gli aerei militari più moderni hanno la possibilità di gestire l'inviluppo di volo in condizioni di post-stallo, con l'adozione di spinta vettorabile e sofisticati sistemi di controllo, ma per un aereo "normale" in genere l'aumentare dell'AoA comporta un aumento della resistenza aerodinamica, e un aumento della portanza. Correttissimo, aggiungo solo che la resistenza aumenta anche negli aerei che sono in grado di manovrare ad elevati AoA, oltre che negli aerei "normali". Infatti tutti i vari ammenicoli usati per mantenere l'aereo controllabile anche ad elevate incidenze (tipo LERX, o l'ala a delta...), creano dei vortici che energizzano la scia (detto in altri termini, danno un puttanaio di resistenza). Per questo motivo, anche i caccia in grado di manovrare ad elevati AoA non abusano di questa possibilità, per non perdere troppa energia di manovra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluto Posted November 22, 2007 Author Report Share Posted November 22, 2007 Esaurienti.... grazie mille. Molto utile anche il link... Grazie davvero Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio-22raptor Posted October 9, 2016 Report Share Posted October 9, 2016 Angolo d'attacco bisogna sempre tenerlo d'occhio.https://fightersweep.com/6296/angle-of-attack-how-to-lose-a-bfm-engagement/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
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