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paperinik

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Di soldi per l'AEW&C ne abbiamo trovati poco più di 1 miliardo fino ad ora...è meglio comprarsi 4 E-2 per 800 milioni di dollari.

 

Concordo con Nico e chiedo?

Il Saab 340 AEW&C ha prestazioni più che dignitose e a un prezzo piuttosto vantaggioso(se la memoria non inganna), non è mai stato preso in considerazione dall' AM? potrebbe essere una alternativa accettabile al Vedgetail e all' E-2?

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Concordo con Nico e chiedo?

Il Saab 340 AEW&C ha prestazioni più che dignitose e a un prezzo piuttosto vantaggioso(se la memoria non inganna), non è mai stato preso in considerazione dall' AM? potrebbe essere una alternativa accettabile al Vedgetail e all' E-2?

 

No non è mai stato preso in considerazione dall' AM e all'AM piace il Wedgetail E POI NON CREDO CHE SIA UNA ALTERNATIVA ACCETTABILE PERCHè IL SAAB 340 HA UN RADAR DI 340°.

Io in questi giorni pensavo di mettere l'AW-101 AEW della marina militare italiana da usare con l'AM.

 

A little bird:

sul sito è indicato la consegna del velivolo non dell entrata del programma

-guarda l'F-35:per il 2014 e siamo già entrati nel programma

Modificato da Nico
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Concordo con Nico e chiedo?

Il Saab 340 AEW&C ha prestazioni più che dignitose e a un prezzo piuttosto vantaggioso(se la memoria non inganna), non è mai stato preso in considerazione dall' AM? potrebbe essere una alternativa accettabile al Vedgetail e all' E-2?

Secondo te l'Italia comprerà mai una macchina, cioè il Saab 340 che nel mercato dei regional jet è in concorrenza con ATR?

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Io in questi giorni pensavo di mettere l'AW-101 AEW della marina militare italiana da usare con l'AM.

 

Ma hai letto il topic sull'EH-101 HEW nella sezione elicotteri?

Prima di scrivere leggi le informazioni (preziose) che ci sono sparse nel forum.

 

A little bird:

sul sito è indicato la consegna del velivolo non dell entrata del programma

-guarda l'F-35:per il 2014 e siamo già entrati nel programma

 

Eh?!

Chi ha mai detto niente??

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Il Saab 340 AEW&C ha prestazioni più che dignitose

Per gli svedesi ha prestazioni più che dignitose....

Come ogni sistema d'arma svedese è ottimizzato per gli standard locali, quindi perfetta interoperabilità con i radar locali e con il Gripen...

Quindi ci sarebbero da spendere altri soldi per rendere compatibile il sistema.. la grecia ne sa qualcosa "The aircraft will be modified compared to Swedish service. They will have two or three operator consoles onboard, NATO IFF, communications and datalinks to Greek standard (a ground based system to process the information is included) added. They will not have the Swedish-specific ECCM nor the cockpit display showing uplinked processed information from the ground stations"

In effetti una soluzione simile ha più senso per paesi che scelgono contemporaneamente l'erieye e il Gripen, come ha fatto recentemente la Thailandia.

E poi non avrebbe senso abbandonare gli AWACS NATO per una soluzione sicuramente inferiore, sia come piattaforma sia come elettronica;

a me tra l'altro risultano 160 gradi per lato, quindi 320 in totale; significa avere 60gradi ciechi, non mi sembra il massimo;

E' un po lo stesso discorso dell'Atr 72 ASW, non a caso pubblicizzato come soluzione "low cost", con la piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccola differenza che un sistema come l'AEW&C è vitale per la difesa aerea del paese.

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Secondo te l'Italia comprerà mai una macchina, cioè il Saab 340 che nel mercato dei regional jet è in concorrenza con ATR?

 

 

OK, ho detto una c....ta! Faccio ammenda! :pianto:

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Dalla mia... ?

Non avevo fatto ipotesi vere e proprie :P

 

Comunque, se posso permettermi un commento, la tua ipotesi mi sembra un pò fuori dalle possibilità di bilancio... un pò tanto diciamo, troppo :D

 

A tutti i modi la faccio ora un ipotesi.

Tengo in considerazione i soldi, e una ipotetica razionalizzazione delle spese, ovvero evitando tutti quelli sprechi che ci sono oggi:

 

Linea caccia: 3 basi con Eurofighter, 2 con F35, 2 FOB per il rischieramento

- 121 Eurofighter (tranche 1 e 2 come le conosciamo ora, tranche 3 multiruolo, quindi 3 gruppi difesa aerea, 2 gruppi multiruolo, 1 ocu)

- 80 F-35A (4 gruppi da 12 velivoli, formazione effettuata negli USA)

 

Linea trasporto: C-130 e C-27 a Pisa, 767 a Pratica insieme ai velivoli trasporto di stato che verrebbero trasferiti da Ciampino

- 24 C-130J/J-30 (2 in più degli attuali, che altro non sono delle opzioni mai esercitate, di cui 6 con kit per rifornimento aereo)

- 12 C-27J

- 6/8 KC-767A

 

Linea CSAR/operazioni speciali a Grazzanise, linea SAR come previsto dall'AMI

- 12 AW-101 CSAR

- 4 MC-27J-30 (versione allungata per operazioni speciali, nessuna cannoniera volante sia ben chiaro)

- 24 AW-139 SAR (4 centri/gruppi SAR, come ora)

 

Stormo joint come previsto dall'AMI a Sigonella, tranne gli UAV/UCAV a base da scegliere

- 4 E-737A AEW&C / 4 G-550 AEW&C

- 3 G-550 Sigint

- 8-10 P-8A MMA (da prendere dal 2015 in poi, nel frattempo P-3 Orion il leasing)

- 9 RQ-8A Predator (i 5 attuali + i 4 che sono in ordine con questa finanziaria)

- 10-15 UCAV classe Reaper, da scegliere tra l'americano o realizzazione nazionale/europea, dal 2015 in poi

 

Sostanzialmente l'attuale distribuzione, magari accentrando SF e NH sulla stessa base se possibile, e auspicando a un polo europeo per l'addestramento

- 30 SF-260AE

- 30 M-346T

- 40 NH-500E

 

- RIAM e 16^ Stormo RPF da accentrasri in un'unica base, e magari in un'unica organizzazione.

 

- Linea trasporti di stato, come ora sola da basarsi a Pratica di Mare invece che Ciampino, come detto su.

 

- Difesa aerea non pilotata: 6 batterie Samp/T (al posto del Meads) suddivise in due gruppi, più una batteria per l'addestramento. Capacità ATBM.

 

Nella lista ci sarebbero anche 4 C-17A Globemaster e 3 G-550 AGS (c'è una suite israeliana molto interessante), per dotarsi in questi settori di proprie piattaforme (e per non ricorrere alla NATO), ma sono fuori dalla nostra possibilità.

 

Esiste il G-550 AGS??forte

 

Secondo me l'AM dovrebbe essere cosi(ed è anche realistica):

-130 F-35

-121 EF-2000

-6 KC-767

-22 C-130

-7 KC-130

-12 C-27

-4 G-550 CAEW

-9 ATR-72 ASW

-3 G-550 SIGINT/ELINT/AGS

Modificato da Nico
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....

Nella lista ci sarebbero anche 4 C-17A Globemaster e 3 G-550 AGS (c'è una suite israeliana molto interessante), per dotarsi in questi settori di proprie piattaforme (e per non ricorrere alla NATO), ma sono fuori dalla nostra possibilità.

 

Sarebbe una bella, completa ed equilibrata AM ma di soldi non ce ne sono.

 

Per i C-17A sono convinto che tra 10-15 mesi Boeing, magari con qualche "aggancio" nel senato usa, 3-4 aerei te li porti a casa con un forte sconto. I senatori stanno ordinando aerei che l'usaf praticamente non vuole mentre quelli che vuole nisba (leggasi F22 che unitariamente costano meno del Globmaster) pur di non far chiudere la catena di montaggio.

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