Vai al contenuto

Tanker Russi e Cinesi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto discutendo sul forum di focus con uno sciachimicaro.

 

E siccome coi complottisti prevenire è meglio che curare (sono bravissimi ad attaccarsi ai tempi verbali, agli avverbi e ...agli specchi...) vorrei verificare se i miei ricordi corrispondono a verità:

 

Parliamo di Russia e Cina.

Parliamo di tanker.

Ricordo male io o a parte qualche Il-78 i russi non si sono mossi molto in questa direzione?

E i cinesi anche meno...?

 

Info?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sbagli affatto.

 

Nè Russia nè Cina si sono mossi gran che in questa direzione (tanker, ma anche aerei AEW) per tutta una serie di ragioni tecniche e operative.

 

Da un lato la diversità dei requisiti, dall'altro la scarsa padronanza delle relative tecnologie.

 

Sta di fatto che (a parte lo sporadico impiego dei Bear per rifornirsi con la tecnica "ala contro ala") sono state realizzate poche decine di cisterne tipo IL-78. A mente la Russia dovrebbe averne un 20-25 esemplari. Siamo molto lontani dai livelli quantitativi americani.

 

Buona parte dei velivoli da combattimento in servizio con le forze aeree russe non hanno capacità di rifornimento in volo, almeno nelle prime versioni.

 

Le nuove versioni (di cui ha beneficiato soprattutto l'export, viste le difficoltà economiche interne) invece implementano in genere questa capacità, anche mediante il sistema buddy-buddy (ossia con pod).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...