Jump to content
Sign in to follow this  
vorthex

quesito sulla battaglia si samar

Recommended Posts

allora... come ho sempre letto sui vari libri di storia navale, tra i qualli quello di millot... l'unico successo conseguito dai caccia amaricani a samar, che difendevano la taffy 3 del contrammiraglio sprague dall'attacco (molto mal cordinato) delle navi di kurita, fu il siluramento dell'incrociatore pesante kumano (classe mogami) ad opera del johnston (DD-557, classe fletcher)... oltre a vari danni conseguiti col cannone ad opera di tutti i caccia.

ora però documentanodmi su web ho letto che ci sarebbero stati altri siluri a segno su altri incrociatori, lanciati da altri caccia, i quali non sono stati confermati dato che essi (gli incrociatori nipponici) sono stati poi affondanti o nella stessa giornata o nei giorni seguenti...

qualcuno mi sà dare chiarmimenti?

Nella battaglia nel complesso i Giapponesi persero 3 incrociatori pesanti e ne ebbero 3 gravemente danneggiati, tanto da non poter partecipare più a nessuna azione prima della fine della guerra (uno fu affondato da un attacco aereo mentre arrancava verso la base in Brunei)

I tre affondati furono il Subuya fu affondato da un TBM, il Chokai che, già colpito col siluro dai cacciatorpediniere di scorta, fu finito con una bomba da aereo e il Chikuma che perì dopo due attacchi aerei degli avenger.

Comunque Millot le scrive queste cose, quel libro è praticamente un vangelo per la guerra nel pacifico.

nell'edizione del libro di millot che posseggo io non si accenna minimamente al siluramento del chokai da parte del roberts (DE-413) ho controllato proprio ora.

de341-l.jpg

Edited by vorthex

Battaglia molto avvincente, fortuna degli americani che Kurita fece dietrofront sennò il Taffy 3 avrebbe preso una batosta ben peggiore !

Cmq del mitico piano Sho-go giapponese questo fu il risultato migliore, che disastro !