Jump to content

quesito sulla battaglia si samar


Recommended Posts

allora... come ho sempre letto sui vari libri di storia navale, tra i qualli quello di millot... l'unico successo conseguito dai caccia amaricani a samar, che difendevano la taffy 3 del contrammiraglio sprague dall'attacco (molto mal cordinato) delle navi di kurita, fu il siluramento dell'incrociatore pesante kumano (classe mogami) ad opera del johnston (DD-557, classe fletcher)... oltre a vari danni conseguiti col cannone ad opera di tutti i caccia.

 

ora però documentanodmi su web ho letto che ci sarebbero stati altri siluri a segno su altri incrociatori, lanciati da altri caccia, i quali non sono stati confermati dato che essi (gli incrociatori nipponici) sono stati poi affondanti o nella stessa giornata o nei giorni seguenti...

 

qualcuno mi sà dare chiarmimenti?

Link to post
Share on other sites

Nella battaglia nel complesso i Giapponesi persero 3 incrociatori pesanti e ne ebbero 3 gravemente danneggiati, tanto da non poter partecipare più a nessuna azione prima della fine della guerra (uno fu affondato da un attacco aereo mentre arrancava verso la base in Brunei)

I tre affondati furono il Subuya fu affondato da un TBM, il Chokai che, già colpito col siluro dai cacciatorpediniere di scorta, fu finito con una bomba da aereo e il Chikuma che perì dopo due attacchi aerei degli avenger.

Comunque Millot le scrive queste cose, quel libro è praticamente un vangelo per la guerra nel pacifico.

Link to post
Share on other sites

nell'edizione del libro di millot che posseggo io non si accenna minimamente al siluramento del chokai da parte del roberts (DE-413) ho controllato proprio ora.

 

de341-l.jpg

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...